Una “cantattrice” tutta pizzi e piume, un pianista in canottiera e cilindro e dei personaggi strampalati che si prendono la scena, tra una canzone e l’altra, con le loro vicende in bilico tra il poetico, l’ironico e il grottesco.
Oggi vi propongo “Le Canzoni da Marciapiede”, un duo con base a La Spezia, composto dalla cantante Valentina Pira e dal pianista Andrea Belmonte.
Attivi da metà degli anni ’90 in varie formazioni, Valentina e Andrea si sono incontrati all’interno di un gruppo rock progressive sciolto il quale hanno proseguito, in forma di duo, la ricerca di un proprio linguaggio musicale.
Poco avvezzi a repertori “facili” (Youtube) e a soluzioni comunicative alla moda, hanno da sempre prediletto la musica d’autore, ponendo molta attenzione ai testi e all’esposizione, sia vocale che pianistica, delle tematiche proposte nelle composizioni.
Nel 2010, il lavoro su alcuni spettacoli teatrali e la scoperta della musica francese e tedesca anni ’40 – ’60 hanno acceso in entrambi l’interesse verso la ricerca di un’espressione artistica che, per quanto principalmente musicale, potesse avere la forza comunicativa tipica del teatro, incontrando la naturale predisposizione interpretativa di Valentina: nascono “Le Canzoni da Marciapiede”.
Dopo due anni trascorsi in giro per l’Italia con uno spettacolo che mescola musica originale, classici della chanson realiste, del cabaret tedesco a parti recitate, “Le Canzoni da Marciapiede”, nel dicembre 2011 pubblicano il primo album di inediti, intitolato “Al pranzo di nozze”.
Si tratta di un titolo-pretesto, un modo per raccontare alcuni aspetti dell’attualità attraverso i gesti e le parole di alcuni personaggi, immaginati convenire, ognuno con la propria storia, le proprie peculiarità, i propri scheletri nell’armadio, ad un banchetto nuziale.
Quale posto migliore, se non un pranzo di nozze, appunto, per costringere alla convivenza, seppur per qualche ora, realtà spesso distanti tra loro e trovarsi di fronte un campionario del genere umano, con tutti i suoi vizi e le sue virtù?
Il cd è composto da 13 canzoni originali, accompagnate da un libretto a colori di 16 pagine che tratteggia i principali protagonisti dei brani, curato dall’illustratore Giuseppe Vitale.
Produzione artistica de “Le Canzoni da Marciapiede”, produzione esecutiva di Claudio Barone e Andrea Foce.
—