All’artista che si aggiudicherà la vittoria, oltre all’opportunità di trascorrere un’intera giornata presso lo studio di registrazione “Immagini & Suoni” (dove sarà possibile incidere la demo di un brano), verrà consegnata la preziosa statuetta realizzata appositamente per il Premio dalla scultrice olandese Florine Offergelt.
La giuria, chiamata a valutare gli otto finalisti il 27 aprile 2013 – dalle ore 20,45 – presso il Cineteatro Duse di Agrate Brianza, sarà composta da Katia Ricciarelli, soprano e fondatrice dell’Accademia Lirica Internazionale Katia Ricciarelli, dal Maestro Vince Tempera, compositore, direttore d’orchestra e produttore discografico, Leopoldo Lombardi, presidente A.F.I. (Associazione Fonografici Italiani), Francesco Zingariello, tenore e docente di canto presso il Conservatorio di Musica di Matera, Gianluca Grossi, giornalista, scrittore e cantautore e Antonio Maggio, cantautore e vincitore Sanremo Giovani 2013.
La 1° edizione del Premio Franco Reitano, patrocinato dai Comuni di Fiumara (paese natio) e di Agrate Brianza (paese in cui ha vissuto dal 1969, dove è stato creato il Villaggio Reitano e la strada di accesso allo stesso, dal 2010, ha preso il nome di “Via Mino Reitano”), dalla Provincia di Monza e Brianza e dalla Regione Lombardia, dall’A.F.I. (Associazione Fonografici Italiani), dalla F.I.P.I. (Federazione Internazionale Produttori Indipendenti) e dalla S.I.A.E. (Società Italiana Autori Editori), sarà presentata dal giornalista e conduttore televisivo Roberto Salvini.
—