Oggi vi propongo di dare un’occhiata ad un blog di un mio lettore, Gianfranco Gramola, trentino doc, titolare di www.intervisteromane.net.

Gianfranco non è giornalista,  ma il suo sito, che lui stesso definisce “amatoriale”, è interessante, perchè contiene 520 interviste a personaggi romani e non (Alberto Sordi, Andreotti, Manfredi, Fiorini, Panelli, Montesano ecc...)
Ci dice: “La mia passione per le interviste (tutte senza scopo di lucro, come lo  è anche il mio sito) è nata grazie al mio amore per Roma.

Ho iniziato appena finito il servizio militare, che ho fatto a Bracciano, cittadina vicino Roma. Appunto in tale periodo mi sono appassionato a Roma, alla sua storia, al suo dialetto e alle sue tradizioni. Con Roma è stato il classico “colpo di fulmine” . 

Ho iniziato a leggere periodici che in qualche maniera avevano a che fare con la Capitale ed è stato proprio con uno di questi che ho incominciato a collaborare. Si chiamava “Rugantino”. All’inizio ho scritto delle barzellette dialettali e poi ho proseguito con delle ricerche riguardanti cose romane. Contemporaneamente mi sono appassionato anche di cinema, di teatro e di Tv e allora, per posta, ho iniziato a mandare delle brevi interviste a personaggi romani come Mario Scaccia ( attore teatrale ), Mario Verdone ( papà dell’attore Carlo), Paolo Panelli, Nino Manfredi, ecc… Attualmente collaboro gratuitamente con Voce Romana, mensile culturale onlus e con Trentino Mese.

Tantissime le ho fatte per telefono. Molte attraverso la posta elettronica. Alcune via fax e altre dal vivo. Di quest’ultime ricordo con piacere quella fatta a Gigi Proietti, a casa sua, sulla via Cassia. Anche quella al regista Gigi Magni, a Venezia mi ha lasciato un bel ricordo, come quella a Pippo Baudo, nel bar sotto casa sua. Simpatica quella a Carlo Delle Piane nel bar Rosati in piazza del Popolo e a Giorgio Bracardi e Alessandra Canale in via della Croce. Ricordo con piacere l’incontro con Luciano De Crescenzo, a due passi dal Colosseo e quello con lo scrittore e sceneggiatore di tanti bei film brillanti Enrico Vanzina, nel suo ufficio ai Parioli.

L’incontro con Roberto Gervaso e quello con Monica Bellucci sono stati stupendi, come quello con Carmen Llera, vedova Moravia, nella sua libreria di via Botteghe Oscure e quello con Michele Mirabella, in un mercatino di antichità, proprio nel centro di Roma. Ricordo la grande disponibilità di Ivana Spagna e di Stefano D’Orazio ( batterista dei Pooh ), l’intervista telegrafica via fax del Senatore a vita Giulio Andreotti e l’incontro con Michelle Hunziker ( dal vivo è ancora più simpatica e bella ). L’incontro con Ezio Greggio è stato esilarante ( è un mattacchione )”.

Andate a vedere il sito!

–>