Sei giovani allievi del Conservatorio Verdi di Milano, quattro direttori e due soliste, sono i protagonisti di tre date della Stagione estiva de I Pomeriggi Musicali, il cui debutto avviene proprio presso il conservatorio meneghino.
Il primo a salire sul podio è Andrea Massaria, il quale dirige La grotta di Fingal di Mendelsshon, che apre il concerto con colori a metà strada tra il mito nordico e la fiaba, mentre Masque et bergamasques di Fauré è affidato alla bacchetta di Beatrice Venezi, impegnata a dar voce a una partitura dal gusto che si pone a cavallo tra l’Ottocento e il Secolo breve.
A dividere la scena con le esibizioni soliste saranno, invece, Alessandro Arnoldo, che sarà accompagnato dal clarinetto di Elena Sala nel Concertino per clarinetto e orchestra, op. 26 di Weber, cantore per antonomasia della sonorità e del virtuosismo del clarinetto, e Davide Levi, il quale, insieme al saxofono di Livia Ferrara, interpreterà il Concertino da camera per sax e orchestra di Ibert.
Anche per la sua Stagione estiva, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali non fa venire meno l’impegno di dare spazio alle giovani generazioni di musicisti, offrendo loro la possibilità di farsi conoscere dal pubblico e di lavorare con professionisti affermati quali i propri professori d’orchestra.
Direttori:
ANDREA MASSARIA,
ALESSANDRO ARNOLDO,
DAVIDE LEVI,
BEATRICE VENEZI.
Solisti:
ELENA SALA, clarinetto,
LIVIA FERRARA saxofono.
–>