Si terrà dal 27 al 29 settembre 2013 a Biella la prima edizione di PIAZZO PEROSI, weekend d’incontri e dibattiti su temi cruciali dell’economia, della società, dell’arte, della letteratura, della musica, del gusto, con uno sguardo sul fare cultura in Europa e nel mondo angloamericano.
La “tre giorni” biellese, organizzato dall’Accademia Perosi di Biella con la direzione scientifica di Alberto Sinigaglia, si propone come l’anteprima di una rassegna culturale stabile che prende il nome dal borgo storico della città, che evoca la piazza, l’agorà, il confronto democratico e civile.
Gli appuntamenti vedranno protagonisti grandi personalità dell’economia, della cultura, della politica, a partire da Domenico Siniscalco, ex Ministro dell’Economia ed economista di fama mondiale, che interverrà venerdì 27 settembre alle ore 18, e il senatore Gianluca Susta (data e ora dell’intervento in via di definizione). Sabato 28 settembre triplo appuntamento: alle ore 16 con Cristiano Chiarot e Walter Vergnano, sovrintendenti rispettivamente del Teatro La Fenice di Venezia e del Teatro Regio di Torino, intervistati da Federico Capitoni; alle ore 18 con l’artista Ugo Nespolo, e alle ore 21 con Edoardo Raspelli, il più importante critico gastronomico d’Italia. Domenica 29 settembre la mattinata si apre con Gad Lerner, che accompagnerà il pubblico in un viaggio sulle culture mediterranee, per proseguire con il duo Angelo Benessia e Sandro Cappelletto che presenteranno “Un incubo di Giuseppe Verdi”, e terminare con lo scrittore Andrea Vitali, autore nel 2009 del celebre “Almeno il cappello” per Garzanti, al quale si collega il concerto finale della Banda Giuseppe Verdi di Biella diretta da Massimo Folli. Ogni giornata sarà preceduta da un forum gestito e organizzato dalle principali testate giornalistiche biellesi, La Nuova Provincia di Biella (venerdì 27), l’Eco di Biella (sabato 28), Il Biellese (domenica 29), e La Stampa che chiuderà la manifestazione domenica 29 alle ore 21.
“Il progetto PIAZZO PEROSI – commenta Alberto Sinigaglia, Direttore Scientifico – nasce dalla sinergia di un’importante città del nord Italia, Biella, un’accademia di alta formazione musicale e artistica, il Perosi, e una provincia piemontese che affonda le sue radici nell’industria, nella finanza, e nella creatività al servizio della moda. Questa è un’edizione pilota che contiamo di ampliare e arricchire già dal prossimo anno”.
Trait d’union di tutta la manifestazione saranno gli intermezzi musicali offerti dall’Accademia Perosi, fulcro ideatore e organizzativo dell’evento nonché eccellenza internazionale per gli studi musicali di perfezionamento, desiderosa di farsi centro di cultura a tutto campo. Tra i concerti in programma quello di venerdì 27 alle ore 20.45 con Enrico Maria Baroni (1° clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) e il Perosi Ensemble diretto da Alessandro Milani (spalla dell’Orchestra della RAI), inserito nel calendario della xxxvii stagione di concerti dell’Accademia Perosi.
I dibattiti e gli incontri avverranno nella suggestiva cornice dell’appena restaurato Palazzo Gromo Losa, nella città alta, di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, nel suo auditorium e sulla sua terrazza capace di ospitare oltre duecento persone sullo sfondo della Serra d’Ivrea.
Piazzo Perosi è realizzato con la collaborazione di La Stampa, Il Biellese, Eco di Biella, La Nuova Provincia di Biella.