Qualche tempo fa, vi ho presentato “Sogno di una notte di mezza estate, il Musical”, ardita, divertente contaminazione dell’opera più immaginifica del grande William Shakespeare su un tappeto di note scintillanti e oniriche dei felici anni ’80, organizzato da Professione Spettacolo, Musica in Scena e Accademia Platafisica propongono un palcoscenico d’effetto il 12 giugno alle 20:30 alla Sala Umberto di Roma.
Oggi, ho voluto indagare più approfonditamente ed ho intervistato per voi Brunella Platania, che, insieme a Marcello Sindici e Maria Laura Platania, cura la regia associata del musical.
In più, una notizia dell’ultima ora: la partecipazione di Mino Caprio, che interpreterà il ruolo di un originalissimo William Shakespeare, ad apertura dello spettacolo.
L’attore e doppiatroe romano, nel maggio del 2014, è stato protagonista insieme a Brunella Platania ed Enrico D’Amore dell’Opera Musicale RAFFAELLO E LA LEGGENDA DELLA FORNARINA di Giancarlo Acquisti con la regia di Marcello Sindici.
Professione Spettacolo, Musica in Scena e Accademia Platafisica propongono un palcoscenico d’effetto il 12 giugno alle 20:30 alla Sala Umberto di Roma dove rivivrà, riveduto e corretto, il “Sogno di una notte di mezza estate, il Musical”, ardita, divertente contaminazione dell’opera più immaginifica del grande William Shakespeare su un tappeto di note scintillanti e oniriche dei felici anni ’80, tutto affidato a ventiquattro giovani grintosi performer alcuni esordienti, altri già professionisti che hanno seguito per tutto l’inverno sotto la sapiente guida di Brunella Platania, Maria Laura Platania e Marcello Sindici una serie di laboratori e workshop di approfondimento e perfezionamento.
Gli anni ’80 quelli del synthpop e della new wave, Queen, Spandau Ballet, Meatloaf, A-Ha, Prefab Sprout, aspri, sensuali e morbidi, passato prossimo già storia di giovani che, incastrati tra la morte di John Lennon e la Caduta del Muro, giocano la carta magica del sogno, l’eterno che si bagna nel moderno per creare – in un turbillon di luci, costumi, effetti speciali, danza, recitazione e tanta musica – un Sogno davvero tutto da sognare.
Nel Musical la magia è nei personaggi, giocolieri dell’amore che si scambiano i ruoli in un intreccio drammatico e divertente, è nella notte del solstizio d’estate, è nella natura, nei commedianti, nel gioco della gelosia e del potere.. Il teatro ha il potere di far credere nella fantasia, e di confonderla con la realtà: sogno e verità si mescolano confusi dalla magia degli incantesimi di Puck “demone” dal fascino sensuale e animale di un Billy Idol e di un Puck “folletto”, una sorta di Pollon combinaguai. Generi che si fondono in una magica armonia, storie che si intrecciano, linguaggi che restano felicemente distinti, fino alla ricomposizione finale, a quel “tutti col naso in su”, là dove le note di quegli indimenticabili anni si fondono con le parole di quel geniaccio di William e noi con lui potremo dire “ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelline, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte”. Un’occasione da non perdere!
SINOSSI BREVE
Alla corte di Atene stanno per celebrarsi le nozze fra il Duca d’Atene, Teseo, e la Regina delle Amazzoni, Ippolita, da lui rapita. Davanti al Duca compaiono il nobile Egeo, sua figlia Ermia, e i giovani Demetrio e Lisandro: Ermia e Lisandro si amano, ma Egeo ha promesso in sposa sua figlia a Demetrio, e, per la legge di Atene, Ermia deve accettare la decisione di suo padre oppure prendere il velo monacale.
Il Duca concede ad Ermia tempo fino al suo matrimonio con Ippolita per decidere. Sciolta la seduta, Lisandro ed Ermia rimangono soli e decidono di fuggire da Atene per sposarsi là dove le leggi della città non possono raggiungerli. Si incontreranno nottetempo nel bosco, poco lontano da Atene. Sopraggiunge Elena, un’amica di Ermia che è infelicemente innamorata di Demetrio, il quale però la sdegna perché è a sua volta invaghito di Ermia. Venuta a conoscenza del progetto di fuga di Ermia e Lisandro, Elena (si direbbe per puro masochismo) decide di informarne Demetrio, sapendo che quest’ultimo inseguirà Ermia nel bosco e proponendosi di rincorrerlo a sua volta.
Nel bosco, si incontrano il Re delle Fate, Oberon, e la Regina delle Fate, Titania, con i rispettivi seguiti. Fra i due vi è inimicizia, perché Titania ha preso per sé come paggio un principino indiano, di cui Oberon avrebbe voluto fare un cavaliere al proprio servizio. Poiché Titania rifiuta di cedergli il paggio, Oberon decide di vendicarsi: manderà il folletto Puck a procurargli un certo filtro d’amore, con il quale Oberon bagnerà gli occhi di Titania dormiente: al suo risveglio, la Regina si innamorerà del primo essere vivente che vedrà. Oberon inoltre incarica Puck di stregare Demetrio con lo stesso filtro, affinché s’innamori di Elena. Ma Puck, per errore, versa il filtro sugli occhi di Lisandro, il quale, così, s’innamora lui di Elena. Oltre ai giovani amorosi e al popolo delle fate, nel bosco di Atene vi è un terzo gruppo di personaggi: si tratta di una compagnia teatrale improvvisata, composta da artigiani ateniesi che provano un dramma da rappresentare a Corte la sera delle nozze. Per prendersi gioco di loro, Puck tramuta la testa di uno degli artigiani, Bottom, in una testa d’asino: ed è proprio di Bottom che, svegliandosi, Titania s’innamora.
Oberon e Puck assistono divertiti agli equivoci e alle baruffe generati dai loro incantesimi sugli amanti ateniesi, dopodiché il re delle fate (che, nel frattempo, ha corretto in parte l’errore di Puck, facendo innamorare Demetrio di Elena) fa calare una fitta nebbia e, addormentatisi di nuovo i quattro giovani, libera Lisandro dall’incantesimo: al risveglio, Lisandro tornerà ad amare Ermia, mentre Demetrio amerà Elena e tutti e quattro torneranno ad Atene credendo di aver solo sognato. Dopo aver ottenuto da Titania il suo paggio, Oberon libera anche lei e Bottom dai loro rispettivi incantesimi. Il finale della commedia mostra gli artigiani ateniesi rappresentare comicamente e goffamente la loro pièce a Corte, dopo la celebrazione delle triplici nozze fra Teseo e Ippolita, Elena e Demetrio, Lisandro ed Ermia.
L’opera si conclude con l’entrata in scena di Puck. Il folletto si congeda dicendo che se lo spettacolo non è piaciuto al pubblico, il pubblico può fingere di aver dormito tutto il tempo, e lo invita a considerare lo spettacolo come un prodotto dei sogni.
Teatro SALA UMBERTO – Roma 12 giugno 2015 – ore 20:30
Professione Spettacolo – Musica In Scena – Accademia Platafisica
presentano
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE – Il Musical
It’s a Kind of Magic
Rivisitazione del capolavoro shakespiriano attualizzato in chiave moderna versione musical con l’inserimento dei più famosi brani pop internazionali degli anni ’80.
IL CAST:
Puck Demone: STEFANO SBRIGNADELLO
Puck Folletto: MELANIA DI GIORGIO
Oberon: STEFANO COLLI
Titania: FEDERICA GRAZIANI
Ermia: ALESSIA TALIA GRASSO
Lisandro: PIERLUIGI SORTENI
Elena: GIADA ROGHI
Demetrio: CRISTIAN STRAMBOLINI
Teseo: FEDERICO SCAPIGLIATI
Ippolita: ANTONELLA ALBERTI
Filostrata: VALENTINA SIMONETTO
Egeo: GINO MATRUNOLA
Pietro Zeppa: GIANLUCA D’ACCHIOLI
Nico Chiappa: ANDREA SPEDICATO
Incastro: ALESSIO TONETTO
Cecco Zufolo: DIMITRI GUGLIELMI
Maso Beccuccio: CESARE PIZZUTO
Berta Agonia: JESSICA LIBRALESSO
Fate: SARA D’ANGELLA, LETIZIA PICCA – VALERIA BORSELLINI, ROBERTA CALDARINI
I Cortigiani: LOREDANA TORRESI, ROBERTO LIPARI
Adattamento: MARIA LAURA PLATANIA
Direzione Cori: ROSY MESSINA
Assistente alla regia: GINO MATRUNOLA
Assistente di scena: PIETRO GIANNELLI
Make Up: JENNY TOMASELLO
Assistente Costumista: ELEONORA NOTARO
Scenografie FABRIZIO DEL PRETE
Costumi: ANDREA SPEDICATO
Consulenza Magica: ANDREA PARIS
Direzione Musicale: BRUNELLA PLATANIA
Coreografie: MARCELLO SINDICI
Regia associata: MARIA LAURA PLATANIA, BRUNELLA PLATANIA, MARCELLO SINDICI
Si ringrazia per la collaborazione RITA PAGANO
Info e Prenotazioni: 345 8564336 – info@ideadanza.it
– I have had a dream, past the wit of man to say what dream it was… (William Shakespeare)
– Dream until the dream come true Dream until your dreams come true… (Areosmith)
– It’s a kind of magic, The bell that rings inside your mind, Is challenging the doors of time,
The waiting seems eternity… (Queen)
La serata ha uno scopo benefico.
Sala Umberto 12 giugno 2915 ore 20:30
Per le prenotazioni chiamare il n. 345 8564336
Cos’è PROFESSIONE SPETTACOLO
Corso Didattico
Si rivolge a coloro che vogliono intraprendere un serio percorso accademico di preparazione per diventare performer di teatro e musical. Nove mesi di corso (ottobre – giugno) con frequenza bisettimanale per un totale di 6 ore settimanali ripartite tra danza, canto e recitazione sotto l’attenta guida di docenti qualificati e di elevata preparazione. Durante il corso sono previste masterclass periodiche con personaggi di spicco del mondo dello spettacolo
CORSO TRIENNALE CON RILASCIO DI ATTESTATO
Perfezionamento Professionale
Masterclass intensive di formazione superiore per performer di musical, finalizzate all’approfondimento e al perfezionamento del canto, della recitazione e della danza. Un percorso di studio specifico e completo mirato alla realizzazione e messa in scena di uno spettacolo originale su un imprtante palcoscenico della capitale, sotto la guida sapiente di figure professionali di spicco del mondo del teatro, del musical e della didattica. 144 ore di full immersion divise in nove week-end con cadenza mensile (ottobre – giugno)
Iscrizioni aperte a NUMERO CHIUSO per la
prossima stagione 2015/2016
Per info contattare:
06 52355774 – 345 8564336
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(angolo Via della Grande Muraglia) – ROMA EUR