Dopo il successo della scorsa stagione, dal 26 ottobre torna nel cartellone del Teatro Manzoni il prestigioso appuntamento: Manzoni Cultura. Otto lunedì, dedicati a grandi personaggi dell’economia, della moda, dello spettacolo e della cultura italiana, che si raccontano intervistati da Edoardo Sylos Labini. Tutti gli appuntamenti saranno realizzati in collaborazione con TGCOM24 e IlGiornaleOff.it
Nella prima delle serate di Manzoni Cultura, si parlerà di moda e di storia. Protagonista la “pelle made in Italy” universalmente riconosciuta come la migliore al mondo, grazie alla quale i più importanti stilisti hanno creato e continuano a creare capolavori indiscussi. Ne parleranno Salvatore Mercogliano del Gruppo Unic e Alessandra Moschillo del Gruppo Richmond, con gli interventi di Elisabetta Falciola giornalista di moda e di Sofia Gnoli storica del costume dell’Università La Sapienza di Roma.
Un incontro che si snoda tra moda e storia, con la proiezione del cortometraggio “I come from”, con la voce narrante di Ricky Tognazzi, che racconta un’eccellenza industriale italiana, che affonda le sue radici nel nostro glorioso passato e che ancora oggi lega radici nel territorio a visioni internazionali. L’importanza strategica di questo settore, primo nel mondo anche per l’attenzione all’ambiente, sarà illustrata da Salvatore Mercogliano, mentre l’imprenditrice Alessandra Moschillo, del marchio di abbigliamento e accessori John Richmond parlerà del suo rapporto con la pelle, della specificità artigianale e artistica del suo lavoro, che svolge in collaborazione col padre Saverio, e delle prospettive e difficoltà dell’imprenditoria italiana.
CULTURA
“made in italy, storia e moda”
a ingresso libero
26 OTTOBRE 2015, H. 21.00
MANZONI
Alessandro Manzoni 42 – Milano
SYLOS LABINI con
Set PAUL VALLERY
della serataSalvatore
Mercogliano (Gruppo
UNIC)
Moschillo
Richmond)