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LA VIA DEL SUCCESSO DREAMSISTER’S Amii Stewart: dal 19 aprile al Teatro Manzoni di Milano

Dal 19 al 24 aprile (ore 20,45), debutterà, al Teatro Manzoni di Milano, LA VIA DEL SUCCESSO DREAMSISTER’S, Musical con AMII STEWART, di Tiziana d’Anella e Lena Sarsen, liberamente ispirato al gruppo Diana Ross & The Supremes, con LUCY CAMPETI e FRANCESCA HAICHA TOURÉ, WILL WELDON ROBERSON, JEAN DANQUIN e con la partecipazione di SERGIO MUNIZ.

Lo spettacolo avrà una Grande Orchestra dal vivo in scena e la Regia è di ENZO SANNY.

In questo articolo, in anteprima le prime info e le foto del musical.

Enjoy!

Note degli autori

Questo spettacolo, è liberamente
ispirato alla carriera del gruppo vocale femminile statunitense “Diana
Ross & The Supremes”, in auge negli anni ’60, che grazie al team
produttivo della Motown Records, arrivarono con dodici singoli, in vetta
alla classifica Billboard Hot 100 e alla classifica R&B. All’apice
del loro successo, a metà degli anni ’60, i media cominciarono a parlare
di loro come possibili rivali dei Beatles.

Nel 1970
Diana Ross lasciò il gruppo per intraprendere la carriera da solista,
mentre le Supremes continuarono fino al 1977. Si sciolsero dopo una
lunga carriera di quasi vent’anni di successo. Nel maggio 1983 si
riunirono in occasione di uno special televisivo per i festeggiamenti
dei venticinque anni della Motown Records. Quanto alla popolarità
mondiale la loro esperienza rese possibile per i futuri artisti di
R&B e afroamericani di arrivare ad un grosso successo discografico.
La loro fama è stata talmente smisurata, che nel 1988, sono state
inserite nella “Rock and Roll All of Fame” e nella “Vocal Group Hall of
Fame”. Nel 1994 gli è stata assegnata una stella nella “Hollywood Walk
of Fame”.

La nostra storia richiama in più punti la carriera di
questo epocale gruppo femminile, inserendo dati chiaramente
riconducibili alla loro carriera. L’avvio si ha in una scuola di musica
di Detroit, dove tre amiche, tre ragazze di colore, Karen, Mary e
Frenchie, fanno parte dello stesso gruppo di studi. Siamo fra gli anni
60 e 70, hanno talento, e la loro ambizione è di mettere in scena uno
spettacolo musicale.

Grazie ai contatti di Frenchie, riescono ad
arrivare a New York per incontrare Martin Thomas, il più importante
manager di musica afroamericana, che crede nelle loro innegabili doti
vocali, ed organizza un concerto nel prestigioso Saint James Theatre di
New York. Presente alla serata ci sarà Roger Peterson, presidente della
Dolly Records, che le ingaggia per un contratto discografico. Da qui,
con una trasposizione di teatro nel teatro, si assisterà ai vari tour di
concerti delle tre ragazze, al percorso della loro carriera seguita
costantemente dal giornalista Alan Coleman, che le ospiterà anche nel
suo salotto televisivo, all’ascesa verso il proclamato successo.

Il repertorio musicale lo abbiamo scelto fra i maggiori successi soul
e R&B. Parliamo della cultura afroamericana, che ha dimostrato al
mondo intero di avere una propria identità influenzando all’epoca quasi
un decennio, e che è rimasta nel cuore e nella mente di tanti. Artisti
come James Brown, Aretha Franklin, Marvin Gaye, Tina Turner, Otis
Redding e i successi delle stesse Supremes. Noi, abbiamo partorito
questa storia grazie all’amore e la passione per una colonna sonora che
ha accompagnato parte della nostra vita. Speriamo, di aver avuto un’idea
vincente…
Tiziana D’Anella – Lena Sarsen 

Note di regia

Credo siano passati
oltre trent’anni da quando vidi “La rosa purpurea del Cairo” di Woody
Allen. E’ il sogno. Nient’altro che il sogno. Noi guardiamo lo schermo e
lo schermo ci dà ciò che desideriamo, regalandoci spesso quel poco di
astrazione dal reale che tanto affascina. Il teatro, per quanto possa
racchiudere in sé generi diversi, resta sempre da vivere sino in fondo.
Ti spinge, come se una forza soprannaturale, volesse prepotentemente
emergere dal profondo per uscire allo scoperto.

Il mio
personale percorso, come prolifico produttore del panorama teatrale
italiano, e poi anche come regista di molti degli spettacoli che
produco, mi ha visto nascere musicista e cantante. Erano gli anni 70, e
il mio repertorio era proprio il rhythm&blues. Leggere il testo di
Tiziana D’Anella e Lena Sarsen, mi ha riportato indietro a quegli anni, a
quei sapori, a quel ritmo. La volontà di realizzare registicamente e
produttivamente la messa in scena di questo spettacolo è stata pressoché
immediata. Certo, non è stata un’impresa facile mettere in scena una
storia con una colonna sonora formata da brani che hanno contraddistinto
un’epoca.

Niente doveva essere lasciato al caso, tantomeno all’improvvisazione,
al fine di creare uno spettacolo che allo stesso tempo risultasse
fluido, emozionante, frizzante, ma soprattutto “vivo”. Il primo grande
dilemma era quello di trovare dei protagonisti all’altezza. E la mia
scelta è caduta su Amii Stewart, Lucy Campeti, Francesca Haicha Tourè,
Will Weldon Roberson, Jean Michel Danquin, che rispettivamente
interpretano i ruoli di Karen, Mary, Frenchie, Martin Thomas, Roger
Peterson. Perché ho scelto proprio loro? Perché sono dei cavalli di
razza. Perché hanno talento da vendere. Perché solo la “pelle nera” ti
può fare arrivare alla pancia, al cuore, alla mente, la straordinaria
anima e l’entusiasmo di questo genere musicale. Ce lo diceva anche Nino
Ferrer “… Signor King, signor Charles, signor Brown… io faccio tu tto
per poter cantar come voi… ma non c’è niente da fare, non ci riuscirò
mai… e penso che sia soltanto per il mio color che non va… Ecco perché
io vorrei, vorrei la pelle nera, vorrei la pelle nera !!!” Ultimo, ma
non meno importante, la bravura e la professionalità di Sergio Muniz,
nel ruolo del giornalista Alan Coleman.

La via del successo, e’ strutturato come il classico musical
americano, che mette in risalto soprattutto le caratteristiche
squisitamente musicali delle tre straordinarie interpreti. Infatti, i 26
brani in programma, tra i quali Listen, Respect, Think, Proud Mary, I’m
telling you, You can’t hurry love, Stop! In the name of love, I feel
good, Soul man, Joyful Joyful, vengono riportati in chiave moderna e
conditi di una robusta dose di r&b, soul e pop. Brani talmente noti
al pubblico, che concedono ampi spazi agli interpreti, al balletto e
alla grande orchestra dal vivo in scena, permettendo loro di sfoggiare
la propria incredibile bravura, e sicuramente trasmettere la contagiosa
allegria trascinante del ritmo delle canzoni, lasciate rigorosamente in
inglese.

La via del successo – Dreamsister’s
Autori: Tiziana D’Anella e Lena Sarsen

Musiche: autori vari

Regia: Enzo Sanny

Arrangiamenti musicali: M° Marco Tiso

Coreografie: Jean Michel Danquin

Scene: Andrea Bianchi

Costumi: Martina Piezzo

Disegno luci: Massimo Tomasino

Disegno Audio: Sergio Barlozzi

CAST ARTISTICO

Amii Stewart: Karen
Lucy Campeti: Mary
Francesca Haicha Touré: Frenchie
Will Weldon Roberson: Martin Thomas
Jean Michel Danquin: Roger Peterson – Frank
Sergio Muniz: Alan Coleman
Martina Gatto: Betty – sarta – giornalista
 4 ballerini
12 elementi di orchestra dal vivo in scena

· Biglietti:

Poltronissima Prestige €44,00

Poltronissima € 35,00

Poltrona: € 25,00

Under 26 € 28,00

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