Riflettori su
premi

Premio Persefone al Sala Umberto di Roma

Mercoledì 21 settembre 2016 alle ore 21,00 nella prestigiosa cornice del teatro Sala Umberto di Roma torna il “Premio Persefone”, che vede come presidente Maurizio Costanzo e come direttore artistico Francesco Bellomo.

La manifestazione, giunta alla sua XV Edizione si presenta nuovamente quale contenitore di pregio in grado di accogliere le migliori risorse culturali del territorio.

Dopo l’esordio iniziale delle sue prime sei edizioni, celebrate nella Valle dei Templi di Agrigento, e dopo la parentesi in Calabria a Montalto di Uffugo l’antica “Auffugum” citata nelle storie di Tito Livio e patria adottiva del celebre Leoncavallo, l’iniziativa dal 2008 si svolge a Roma (Ostia Antica, Campidoglio, Villa Torlonia, Globe Teathre).

Il premio affonda le proprie radici nella cultura Classica per farsi promotore e sostenitore del teatro in tutte le sue forme, premiando quegli artisti che, per la loro indiscutibile qualità e notorietà, derivante dalla partecipazione televisiva e cinematografica, consentono di promuovere in maniera più efficace la cultura teatrale.

Per la propria unicità e per l’elevatissimo livello dell’albo d’Oro dei premiati, il Persefone rappresenta uno straordinario polo d’attrazione per ogni forma artistica e culturale che all’interno delle sue serate di gala hanno sempre trovato ampi e prestigiosi spazi.

Nel corso delle varie edizioni infatti, anno dopo anno, si sono avvicendati i maggiori protagonisti della cultura e dello spettacolo italiano. Si tratta di un grande appuntamento di festa e di promozione della scena, che ha il suo compimento nella consueta cerimonia di premiazione dove si conoscono i nomi dei vincitori; non si tratta però di una semplice serata di premiazione: infatti le classiche consegne delle statuette, e i relativi discorsi di ringraziamento, sono intervallate da numerosi momenti di intrattenimento.

Il tema di quest’anno sarà il rapporto tra teatro, cinema e narrativa; Verranno premiati gli spettacoli tratti da soggetti cinematografici o da romanzi.

negliMercoledì 21 settembre 2016 ore 21,00

SALA UMBERTO

ALBO D’ORO
AL BANO
GIORGIO ALBERTAZZI
GIAMPIERO INGRASSIA
MONICA GUERRITORE
ANTONELLO ANGIOLILLO
PIPPO BAUDO
LUCA BARBARESCHI
GIULIO BOSETTI
MARINA BONFIGLI
ENRICO BRIGNANO
MARANGELA D’ABBRACCIO
GIULIANA DE SIO
GIO DI TONNO
BEPPE FIORELLO
ARNOLDO FOA
ENZO GARINEI
GEPPY GLEIJESES
ENZO GRAGNANIELLO
MAX GIUSTI
ANTONIO GIULIANI
LEO GULLOTTA
GIANFRANCO IANNUZZO
MARISA LAURITO
VANESSA INCONTRADA
FRANCESCA INAUDI
GIULIANA LOJODICE
MASSIMO LOPEZ
GLAUCO MAURI
ANNA MAZZAMAURO
CATERINA MURINO
CARLO BUCCIROSSO
PINO CARUSO MAURIZIO MICHELI
DEBORA CAPRIOGLIO
FRANCESCO PANNOFINO
ROCCO PAPALEO
MICHELE PLACIDO
ALESSANDRO PREZIOSI
ANNA PROCLEMER
LUISA RANIERI
MASSIMO RANIERI
FRANCESCA REGGIANI
VINCENZO SALEMME
TULLIO SOLENGHI
VALERIA VALERI
GIUSEPPE VERZICCO
LUIGI DE FILIPPO
LORELLA CUCCARINI
ALESSANDRO GASMAN
ARIANNA
MASSIMO ROMEO PIPARO dell’Unesco

Related posts

Premi BroadwayWorld Italia 2013: tutti i candidati

Silvia Arosio
11 anni ago

Premio InediTO-Colline di Torino 2016: c’è tempo fino al 31 gennaio

Silvia Arosio
9 anni ago

Premio Mimì Sarà: sabato 4 luglio a Baranzate

Silvia Arosio
9 anni ago
Exit mobile version