Riflettori su
Enrico D'Amore

Musical Power Camp: Enrico D’Amore ci spiega il suo nuovo progetto

Molti conoscono Enrico D’Amore per la sua carriera sui più grandi palcoscenici italiani, con musical ed opere popolari.

Altri sanno però che Enrico nel corso degli anni ha sempre portato avanti anche la sua carriera come 
insegnante.

Ora ha deciso di dedicarsi ad un progetto tutto suo, il Musical Power Camp.

Ho intervistato per voi Enrico per farci spiegare di cosa si tratta.
 Enrico, come mai hai deciso di dare vita a questo nuovo progetto?

Ho
deciso di intraprendere questa nuova avventura, dopo una attenta
analisi dei miei 20 anni di permanenza a Roma. Ho capito che nella vita è
fondamentale sfidarsi e creare prodotti differenzianti. Puntare su
quello in cui si crede fermamente.

E mi sono chiesto per
molto tempo come e cosa avrei potuto fare per aiutare chi, come me,
vuole stare sul palco ed essere assolutamente al top, sia tecnicamente
che emotivamente.

Anche io ho dovuto fare i conti con la timidezza, il giudizio altrui, e specialmente il mio, tutte
le stupidaggini che mi raccontavo, che mi raccontavano, la paura di non
farcela e di non riuscire ad apprendere gli strumenti necessari.

Finchè non apriamo gli occhi, passiamo un sacco di tempo a farci condizionare da chi ci circonda con le sue parole e teorie.

A volte queste persone agiscono con malizia e a volte no, ma accade che ci affidiamo, ci fidiamo e ci condizioniamo totalmente.

Ragioniamo e agiamo di conseguenza a quello che ci dicono che dobbiamo fare o essere.

E’ SBAGLIATO.
Non è giusto per la nostra natura che con sincerità vorrebbe essere altro, o addirittura tutt’altro.

Rimaniamo nella nostra nicchia e non possiamo neanche esprimerci, dire la nostra, creare ed essere noi stessi.

Questo è il tema principale su cui si basa questo corso: il Musical Power Camp.

Come sei arrivato a questo passo importante?

Negli ultimi anni ho avuto la fortuna e possibilità di portare in scena delle mie creazioni.
Sono stato direttore artistico di due prestigiose strutture turistiche.

Ho
dovuto, con grande entusiasmo, mettermi in gioco, sfidarmi e fare i
conti col mettere in scena dei prodotti che potessero soddisfare la
clientela internazionale, la società che ha creduto in me e tutto il
cast a disposizone.

La fatica è stata enorme e ciò che ho tratto da questa esperienza è stato incredibile.

Ho ancora più capito cosa c’è dietro la forza delle decisioni.

Se tu hai un focus ben preciso, hai un sogno e hai capito che lo vuoi ed è giusto per te, qualcosa di incredibile accade.

Il potere delle decisioni è sconvolgente. Ho trovato molte difficoltà come è giusto che sia in quella esperienza.

Ma la determinazione, la strategia, lo schema e una grande pazienza mi hanno portato all’obbiettivo.
I miei spettacoli sono andati in scena, sono piaciuti ad ogni pubblico e alla società.
Ho confermato certe mie attitudini e la capacità organizzativa e di comunicazione con il cast, altro aspetto fondamentale.

Entrare in empatia con le persone, carpirne le esigenze, bisogni, paure e via dicendo mi ha aiutato molto.

Già
da tempo mi ero anche avvicinato ad un certo tipo di studi sulla
crescita personale, la capacità di conoscersi ed agire, la
comunicazione, e via dicendo.

Con l’esperienza della direzione artistica ho deciso di approfondire molto di più.

C’è un ‘esperienza particolare che è stata fondamentale in questa decisione?

Certo. Tempo dopo è arrivata un’altra fondamentale occasione.

Pippo
Flora, l’autore delle musiche dei “Promessi Sposi Opera Moderna” di
Michele Guardì, mi affida l’intero allestimento scenico di una nuova
versione semi concertistica oltre a scegliermi per interpretare
finalmente il ruolo di Renzo 🙂

Il tutto da portare in
scena al teatro Pirandello di Agrigento, davanti al sindaco, allo stesso
maestro Flora, buona parte della redazione di Michele Guardì, e di
conseguenza a lui stesso.
La pressione era tanta.

Ho
dovuto occuparmi di tutto. Oltre all’allestimento, le luci, l’audio,
l’organizzazione, e naturalmente – fondamentale – la comunicazione con
il cast.

Ho incontrato persone fantastiche e anche i miei colleghi che hanno potuto aderire al progetto sono stati incredibili.
Il risultato è stato pazzesco. Tutto ha funzionato e l’accettazione e gradimento dello spettacolo sono stati condivisi da tutti.

Naturalmente ero al settimo cielo.

Anche questo tassello ha fatto continuare nella mia testa il desiderio di creare il Musical Power Camp.

A chi si rivolge questo corso?

Questo
corso è per chi, oltre a voler salire sul palco, perchè è lì che lo
porterò, vuole sfidarsi e vincere la propria sfida personale di
superarsi.

È possibile farlo, basta solo DECIDERE di
agire. E’ un corso per chi vuole essere autentico, libero. Lavorare in
un ambiente privo
di giudizio, specialmente quello che noi spesso ci auto-attribuiamo
flagellando la nostra autostima e depotenziandoci praticamente in tutto.

E’ un corso che raggruppa un gruppo di pari che corrono coesi verso il proprio successo.
Sarà
un luogo dove ci si ispirerà a vicenda per crescere insieme, me
compreso. La forza dell’unione sarà visibile sul palco, ne sono certo.
Questa sarà una grande differenza.

Le paure e gli errori
saranno strumenti che genereranno la motivazione a migliorarsi, crescere
e capire ancora di più che si può vincere.

Sarà un gruppo di persone fondamentalmente libere, che avranno capito che tutto ciò di cui hanno bisogno è dentro di loro.

E,
altra cosa fondamentale, avranno sempre in testa questa frase: “Agisci
per stupire e non per eseguire”, che tempo fa mi è stata regalata e ha cambiato il mio modo di vedere le cose.

Come lavorete?

Lavoreremo
su tre fasi, tre moduli, in cui, dalla tecnica, passando per la parte
che ho chiamato teatralizzazione, arriveremo al palco.

Nella fase
uno insegnerò il metodo Vocal Power di Elisabeth Howard, insegnante di
grandissima esperienza, fondatrice dell’omonima accademia, vocal
coach di Sting, Lionel Ritchie e di numerosi artisti che hanno calcato i
palcoscenici di Broadway.

Inizieremo dalla respirazione, il sostegno
con il fondamentale esercizio del down and out per assicurare
un’emissione naturale e controllata, per poi passare all’impostazione
delle corde vocali,
l’articolazione, le dinamiche, il vibrato, i
colori, le risonanze, gli effetti speciali, il belt mix, il lower mix…
insomma, tutti gli ingredienti necessari per insegnare ad avere un voce potente, espressiva, flessibile e assolutamente sana!

Poi
inizieremo a lavorare sulla parte scenica. Gli esercizi saranno
numerosi e qui ne cito alcuni: training di movimento scenico,
espressività corporea,gestione dello spazio scenico, memoria
sensoriale, coesione del gruppo, gestione delle intenzioni,
visualizzazioni, il lavoro sul personaggio, e tanta tanta improvvisazione!

Lavoreremo su quadri tratti da Musical esistenti ma non solo. Grazie alla fantasia degli allievi
creeremo
scene che li vedranno protagonisti, sì, protagonisti di quello che
avranno immaginato e sognato. E’ importante ricordare che la forza di
questo progetto sta anche nel rendere ognuno libero di essere quello che è davvero!

Arriviamo alla terza fase, la più entusiasmente!

Da
qui prepareremo la strada verso il palco, gli allievi sprigioneranno i
risultati ottenuti da tutto quello che avranno appreso, curerò con loro
ogni minimo dettaglio lasciando emergere la loro vera natura, il
coraggio, la voglia e la determinazione di raggiungere il proprio
obbiettivo. Allestiremo diversi spettacoli di cui ognuno potrà finalmente essere protagonista.

Sarai da solo in questo progetto?

No. Con
enorme piacere, Fabrizio Angelini – inutile presentarlo! – collaborerà
con me in questa avventura. E’ un piacere enorme avere lui in questo mio
progetto.

I suoi oltre 30 anni di esperienza tra regia, danza, canto, recitazione e produzione porteranno un valore aggiunto speciale!

Miriam
Bonaccorso, ballerina per me straordinaria, con la sua esperienza
teatrale e televisiva si occuperà di far muovere i ragazzi! (E anche
me!!!)

Il corso è in partenza sia ad Assisi, nella bellissima
struttura “Rondine” diretta da Carla Brizi, che a Roma, presso il
moderno Molinari Art Center, diretto da Giacomo Molinari. Entrambe
le strutture godono di curriculum ed esperienza nel campo speciali.
Oltre ad essere strutture moderne sono
tecnologicamente pronte alle esigenze del corso per le esibizioni dei ragazzi e gli allestimenti che andreamo a costruire.

I costi?

Per me e per chi ha deciso di collaborare in questo progetto è un “anno zero” e il costo è assolutamente alla portata di tutti.

Un
incontro a settimana da 5-6 ore (dipende dalla città) per 135 euro
mensili ad Assisi e 140 a Roma. I primi 5 iscritti avranno diritto ad
uno sconto del 10%.

Sono previsti interessanti pacchetti per chi
deciderà di dividere l’intero corso in due soluzioni o in un’unica di
pagamento.

Consiglio vivamente di leggere il programma, per
vedere tutte le novità che ho inserito, come ad esempio il video story,
ovvero il video racconto grazie al quale ogni allievo potrà nel
tempo vedere la sua trasformazione. Sarà fantastico e prezioso vedere
chi era e chi è diventato.

Altra novità è lo showreel, il
video collage delle migliori performance di ogni partecipante, che sarà
consegnto a fine corso, lo regalo io!
Se
hai deciso di salire sul palco e salirci vincendo la tua sfida
personale, scegli il Musical Power Camp, sarà un piacere correre insieme
verso il tuo successo, perchè il tuo sarà anche il mio!”

https://www.facebook.com/EnricoDAmoreVocalPower/
www.musicalpowercamp.com
info@musicalpowercamp.com
Primo video https://www.facebook.com/EnricoDAmoreVocalPower/videos/258272521358111/
Secondo video https://www.facebook.com/EnricoDAmoreVocalPower/videos/261881564330540/
Terzo video https://www.facebook.com/EnricoDAmoreVocalPower/videos/269810296871000/

BIOGRAFIA
Enrico D’Amore nasce a Brescia dove fin da piccolo inizia ad esibirsi in piccole realtà locali con musica dal vivo. Appena diciannovenne si trasferisce a Roma ingaggiato da Mediaset per il programma “Sarabanda” di Enrico Papi dove si esibirà per 4 edizioni come cantante solista ed
attore in molte telepromozioni con lo stesso Papi.
Nel frattempo continua il suo perfezionamento nel canto con MariaGrazia Fontana, Claudia Arvati, Cinzia Spata a Roma, Miguel Curti insegnante di “Bel Canto” a Bologna e recitazione con Nini Ferrara presso le “Officine Teatrali” e Gianluca Ferrato a “Campo D’Arte” sempre a Roma.
Arriva il primo grande ruolo con ‘Tosca Amore Disperato’ del maestro Lucio Dalla, che lo sceglie personalmente per essere “Cavaradossi” in un musical prodotto da David Zard che girerà tutte le prestigiose arene e palazzetti di Italia e Austria.
Il percorso di Enrico continua con “West Side Story”, prodotto dalla società Barattelli nota per produzioni liriche in Abruzzo, poi “Sogno momentaneamente Broadway”, delizioso spettacolo sul musical d’oltreoceano, “Opinioni di un Clown”, tratto dall’omonimo libro di Heinrich Boll e successivamente la Compagnia della Rancia lo scrittura in “Jesus Christ Superstar” con la regia di Fabrizio Angelini nel ruolo di ensemble e cover Simone Zelota/Giuda girando tutti i prestigiosi teatri Italiani in tour per due anni.
Poi di nuovo l’incontro con Lucio Dalla e il lavoro “Beggar’s Opera” al teatro comunale di Bologna assieme ad attori straordinari, come Peppe Servillo. Per l’occasione Enrico ha partecipato alla registrazione del brano ufficiale dei giochi olimpici “Cina 2008”. Successivamente “Pippi Calzelunghe”, sempre con la regia di Fabrizio Angelini, supervisione di Gigi Proietti, ruolo Kling, e partecipa a ‘Sweeney Todd con la regia di Marco Simeoli.

Vola in Polonia nella prestigiosa arena di Kielce dove davanti a 8000 persone, un’orchestra di oltre 60 elementi e più di 80 di coro, presenta in anteprima “Wojtyla Generation” con il ruolo protagonista di “Paolo” il Fariseo, regia di Raffaele Avallone. Questo spettacolo viene successivamente portato anche in Spagna, a Madrid, durante la GMG, in un altro palco prestigioso, e infine a Roma nella bellissima cornice del Salone Margherita.
Di nuovo a Roma con lo spettacolo musicale “Sotto il cielo di Roma, Trasteverini”, regia Fabrizio Angelini, testi di Gianfranco Vergoni, ruolo “Enrico”. E ancora Raffaello Sanzio in “Raffaello e la leggenda della Fornarina” a Roma sempre al Salone Margherita e ‘Fantasmi a Roma’ con il ruolo di Federico tratto dall’omonimo film.
Michele Guardì sceglie Enrico per affiancare Lola Ponce nei “Promessi Sposi”, kolossal che debutterà davanti a quasi 30000 persone allo stadio “Meazza” a Milano, con il ruolo di Egidio, seguito da un tour nazionale nei più prestigiosi e capienti teatri italiani. Il musical è stato programmato in prima serata su Rai Uno.
Successivamente ‘Canterville’ sempre con la regia di Marco Simeoli in un comicissimo ruolo, Washington, al teatro della Conciliazione a Roma e ‘Musical Fever’ presso la Sala Umberto con il ruolo Jekyll/Hyde.
Enrico partecipa anche alla 6a edizione di “Aggiungi un posto a tavola” come collaboratore artistico, “E non finisce mica il cielo”, bellissimo psicodramma con le musiche di Mia Martini nel ruolo di Vittorio, “Ho sognato un sogno”, spettacolo sulla Shoah. Inoltre Enrico è direttore del casting di “Georgie il Musical” di cui è stato prodotto il cd. E ancora ‘Rocky Horror Picture Show’, ‘Tutti al Macello’, ‘Beatrice Cenci’, ‘Romeo e Giulietta’.
Direttore Artistico e realizzatore dei Musicals: “Italy True Love”, “Rock’n’Pop”, “80’s Night”, “MusicALL”, ed allestimento di “We Will Rock You” and “The little Mermaid”, presso Isamar e Barricata Villaggi Vacanze (per Samarcanda Entertainment).
Per l’accademia teatro Senza Tempo di Roma dove oltre ad essere docente del laboratorio MIA ( Musical Inside Academy ) Enrico è direttore artistico dello spettacolo di fine anno.
Recentemente Pippo Flora, autore delle musiche del kolossal “I Promessi Sposi” ha scelto Enrico per un nuovo allestimento scenico che lo ha portato sul palco del teatro Pirandello di Agrigento, dove ha anche interpretato il ruolo di Renzo.
Alcune curiosità: Enrico ha cantato in alcune manifestazioni benefiche con Massimo Di Cataldo, Alexia e un concerto di Natale coi Neri Per Caso! Si è esibito in Nave sulla Msc Fantasia come cantante per prestigiosi spettacoli tra cui il ‘Freddy Mercury Tribute’. Ha partecipato con piccoli ruoli in film o fiction come “Don Matteo”, “Capri III”, “Io non dimentico”, “Il bello delle donne”, “Caterina e le sue figlie”, e pubblicità come “Eridania”, “Geox”, “SISAL”.
Enrico collabora con “Accademia Platafisica”, “Musicarte” di Siderno Marina, “Melody Music School”, “Accademia Scarlatti”, “TeatroSenzaTempo” di Roma (di cui è anche direttore artistico del laboratorio MIA Musical Inside Academy) come docente di “Vocal Power Method” autorizzato tramite attestato dalla Accademia Vocal Power di Los Angeles di Elizabeth Howard. E’ possibile visitare i siti http://www.vocalpoweracademy.com/, http://www.vocalpoweritalia.it/ e la pagina Facebook Accademia Vocal Power per qualsiasi informazione e per l’elenco degli insegnanti del metodo Vocal Power autorizzati da Elisabeth Howard.

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