Continua il Tour di Rosso Napoletano – Quattro giornate d’amore. Musical scritto e diretto da Vincenzo Incenzo che vede come protagonista Serena Autieri nei panni di Carmela, umile panettiera napoletana.
Le coreografie sono firmate dal coreografo Bill Goodson e la direzione musicale affidata al Maestro Vincenzo Campagnoli. Il tutto inserito in un suggestivo apparato scenico creato da Roberto Crea, con i costumi di Concetta Iannelli ed il disegno luci di Luigi Ascione.
Rosso è il colore dell’amore, della passione, della superstizione, del pomodoro, del sangue, del fuoco, della rabbia, della preghiera e della resistenza di un popolo che, armato solo del suo orgoglio e della sua geniale creatività durante le Quattro Giornate di Napoli, insorse contro l’oppressione per salvare i suoi figli e la sua ricca e gioiosa identità.
Dodici personaggi e un grande corpo di ballo gravitano tra le rovine di una Napoli allo stesso tempo contingente e fuori dal tempo, che in una sorta di astrazione temporale parla e partecipa, come un coro greco, per bocca dei suoi muri, dei suoi vicoli e dei suoi sotterranei.
Siamo nel settembre 1943. Alla notizia dell’armistizio, Napoli è in festa. La bellissima panettiera Carmela ( Serena Autieri ) che ha accantonato la sua femminilità per crescere da sola la sua bambina, riapre felice il suo forno. L’incontro fortuito con il Tedesco Rafael ( Antonio Melissa ) un avvenente e atipico soldato che rifiuta la guerra e ama le canzoni napoletane, riaccende nel cuore di Carmela una fiamma di tenerezza.
Ma dopo poche ore Hitler, dichiarando il tradimento dell’alleata Italia, incarica il colonnello Scholl di prendere il comando di Napoli e punire ogni disertore.
Carmela e Rafael si ritrovano tragicamente separati. Dopo i primi tragici eventi, l’uccisione da parte dei nazisti del marinaio Andrea (Bruno Cuomo) accende l’orgoglio del popolo napoletano e scatena la rivoluzione. Il burbero Professore Ferdinando (Pippo Cangiano) che ha avuto una storia con la vedova Donna Rosa (Maria Del Monte), mamma di Carmela, e che da anni rivendica la non chiara paternità della figlia, scuote gli animi della sua comunità a suon di citazioni dotte. Forte del suo improbabile passato in politica prepara la resistenza del suo quartiere con scugnizzi e volontari armandoli di ideali e battipanni.
Insieme alla musica, all’ironia, agli scugnizzi e ai femminielli, al caffè e alle superstizioni, alle Madonne e alla pizza, alle prostitute e alla borsa nera va in scena l’anima nobile, spregiudicata e intramontabile di una Napoli capitale d’Europa.
Nel cast anche:
Vincenzo Padulano, Giovanni Quaranta, Miriam Rigione, Arianna Sorrentino, Cristian Severino, Lorena Zinno, Raffaele Cava, Vincenzo Scocuzzo, Roberto Acunzo, Noemi Buonomo, Sara Robustelli, Flora Oliviero.
Rosso Napoletano dopo aver debuttato al Teatro Augusteo di Napoli, e replicato al Teatro Comunale di Bolzano e diversi teatri campani sarà ancora in scena per questo fine 2018
Il 1° Novembre presso il Teatro Lyrick di Assisi;
Dal 9 al 18 Novembre presso il Teatro Al Massimo di Palermo.