Riflettori su
anteprima

The Last five years in arrivo a Roma

The Last Five Years è un musical Off-Broadway con musiche e libretto di Jason Robert Brown.
Lo spettaccolo, autobiografico dello stesso J.R. Brown, debuttò a Chicago nel 2001 e racconta la storia d’amore di Jamie e Cathy, storia breve ed intensa, cinque anni che vedono la coppia conoscersi, convivere, sposarsi per poi lasciarsi.

Una storia d’amore raccontata secondo i due punti di vista dei protagonisti, da una parte Jamie che la racconta dal primo appuntamento in maniera cronologica, dall’altra Cathy che invece parte dalla fine, quando viene lasciata tornando indietro. Questa particolare scelta drammaturgica fa si che gli attori si trovino a raccontare attraverso veri e propri monologhi cantatati facendo eccezione per il momento del matrimonio in cui le loro due diverse linee temporali si incontrano.

Lo spettacolo, poco ruffiano, con musiche che spaziano diversi generi, è una scommessa per Compagni di Scena, compagnia che produce questo allestimento, regia di Daniele Venturini che dirige un doppio cast, Chiara Famiglietti e Daniele Venturini si alternano a Stefania Paternò e Roberto Lai, Daniele Adriani ha curato il riadattamento in itaalano , musica dal vivo con 6 elementi diretti da Andrea Rossi, scene di Andrea Caassano e disegno luci di Marco Mininno.
Lo spettacolo Debutterà in scena il 14 ed il 15 febbraio presso il teatro Don Mario Torregrossa ad Acilia (Roma)


Daniele Venturini nasce a Roma nel 1987 e sin dall’età di sette anni entra a far parte del coro “Le piccole voci di Angelo di Mario” partecipando a numerose trasmissioni televisive Rai e Mediaset, tra le quali “Tira e Molla”, “Buona Domenica, “Domenica In”, “Arriba Arriba!” ecc..
Nel 2011 si diploma presso la Musical Theatre Academy di Roma diretta da Marco D. Bellucci. Studia canto individuale e coro con il maestro Andrea Orlando, esibendosi anche con il coro ebraico “Ha-Kol”. Tra le sue esperienze come attore e cantante, Green Day’s American Idiot con la regia di Marco Iacomelli, “Mangiaresti”con la regia di Franco Travaglio, Chess – Ultima Mossa con la regia Giancarlo Nicoletti, Il Conte di Montecristo con la regia di Gino Landi, Canterville con la regia di Marco Simeoli e Masha e Orso Live Show, del quale ha curato le liriche, con la regia di Luigi Fortunato. Nel 2017 firma la regia de I racconti di Masha, spettacolo ispirato allo spin off del celebre cartone animato. Nello stesso anno firma la rigia di “Ti amo sei perfetto ora cambia” per la compagnia Compagni di scena. Nelle stagioni teatrali 2018-19 è Pier delle Vigne ed Arnaut Daniel ne “La Divina Commedia” con le musiche di Marco Frisina. È testimonial maschile degli spot pubblicitari per il brand “Nomasvello Italia”. Nel 2019 veste i panni dell’eroe protagonista in La leggenda di Thor, musical ispirato al fumetto “La morte degli dei”.

Chiara Famiglietti nasce a Roma il 6 luglio del 1996.
Fin da bambina frequenta corsi di recitazione, canto, danza e musical theatre, studiando con professionisti del settore.
Studia tecnica della voce e del canto con Lena Biolcati. Approfondisce gli studi di canto anche con Silvia Di Stefano, Donatella Pandimiglio, Carlo Napoletani, Angela Bucci e Onelia Soldini.
Nel 2018 si diploma presso AIdM (Accademia Internazionale del Musical) di Roma, diretta da Enrico Sortino.
Le sue esperienze teatrali includono: “TV Invasion – a new musical comedy”, regia di Nicholas Musicco (spettacolo che ha partecipato al Fringe Festival di Edimburgo), “Lady Oscar François Versailles Rock Drama”, regia di Andrea Palotto, “Trasteverini”, regia di Fabrizio Angelini, “Across the Universe”, regia di Giò di Tonno e “Musicalmente”, di Stefania Fratepietro.
Partecipa al concerto “Rock per un Bambino”, come solista e corista, accanto a Francesco Gabbani.
Insegna canto presso il corso propedeutico al percorso triennale presso AIdM e presso la scuola di teatro Atelier dell’Attore Responsabile.
A novembre 2019 si laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, con una tesi dal titolo “Teatro e Disabilità: la diversità come risorsa”.

Stefania Paternò nasce a Palermo l’otto Maggio del 1985. Inizia il suo percorso artistico all’età di 12 anni entrando a far parte della compagnia teatrale “Le Maschere”, diretta da Enzo Pipi.
In seguito frequenta il laboratorio teatrale diretto da Gigi Borruso, il corso di formazione professionale per attori-cantanti-ballerini diretto da Antonio Raffaele Addamo, Danila La Guardia ed Eliana Lo Bue e nel 2005 entra a far parte della scuola del Teatro Biondo Stabile di Palermo.
In qualità di attrice di prosa prende parte a vari spettacoli: Il Rosario, Non è vero ma ci credo, L’Orestea, Valentin Cabaret, Le Troiane, Liolà, Il Cantico dei Cantici, Gli Spettri.
Successivamente si trasferisce a Bologna, dove frequenta la ”Bernstein School of Musical Theater” (BSMT) diretta da Shawna Farrell.

In qualità di triple performer prende parte a vari musical diretti dalla stessa Shawna Farrell: Sweeney Todd, Parade, A New Brain. Nel 2008 debutta al Teatro Comunale di Bologna con il musical “Beggar’s Holiday”e nel 2009 sempre al Teatro Comunale con il musical “ Kiss of the Spider Woman”, entrambi con la regia di Gianni Marras e la direzione musicale di Shawna Farrell.
Nel 2010 debutta con lo spettacolo “Zanna Don’t” prodotto da Officine di Cotone con la regia di Davide Nebbia e la direzione musicale di Dino Scuderi.
In qualità di attrice, cantante, ballerina nell’estate 2010 lavora presso il parco di Mirabilandia, nell’estate 2011 presso il villaggio Akiris (Nova Siri) sotto la direzione artistica di Daniela Gorella e infine nell’estate 2012 e 2013 presso il villaggio Albatros (Marina di Lesina) nel quale svolge anche il ruolo di direttrice artistica del serale.

Da Ottobre a Maggio 2012, collabora sempre in qualità di attrice/cantante con la compagnia “Fantateatro” con sede a Bologna.
Entra a far parte del cast di “America il Musical” diretto da Simone Sibillano nel Febbraio 2013.
Sempre nel 2013 lavora come cantante per il Cd di “Georgie il Musical”e successivamente nell’anno 2014 entra nel cast di “The Best of Musical” diretto da Chiara Noschese.
Nel Marzo 2015 entra a far parte in qualità di attrice del Laboratorio/Spettacolo “Colorado Lab” presso il Teatro Douze e infine nel Maggio 2015 lavora come attrice/cantante per la realizzazione del DVD “Il Primo Papa”, regia di Simone Sibillano.
Da Gennaio a Febbraio 2016 prende parte, presentandosi come attrice in due corti teatrali, alla rassegna ” Short Lab” presso il teatro Cometa Off, diretta da Massimiliano Bruno.
A Marzo 2016 debutta con il musical ”Il libro della Giungla”.
Ha lavorato tre anni presso il Resort Le Cale d’Otranto in Puglia nel cast artistico diretto da Alessio Schiavo

Ha lavorato in Georgie il Musical stagione 2016 e 2017 nel ruolo di Jessica
Ha lavorato presso il Teatro Centrale e successivamente presso la Bottega degli Artisti in qualità di attrice cantante
Ha girato il suo primo film “Exitus” in qualità di protagonista nel Giugno 2018
Attualmente sta girando tutta Italia con i suoi due spettacoli teatrali ” Amami senza Trucco ” e ” Due”
Prende parte a numerosi stage diretti da: Tosca, Magda Mercatali, Lorena Crepaldi, Nathan Martin, Francesca Taverni, Emanuele Montagna, Gianluca Ferrato, Masterclass di recitazione per attori professionisti presso il Teatro Golden con Daniela Morozzi, Bernard Hiller, Luigi Russo, Stefano Reali, Jean Paul Denizon, Augusto Fornari e Marco Simeoli.


ROBERTO LAI Roberto Lai nasce a Torino (classe 1996) e all’età di 15 anni incomincia gli studi di canto, recitazione e danza parallelamente al liceo linguistico. A 16 anni prende parte ad una compagnia torinese di teatro di prosa (Liberipensatori Paul Valerí) dove si esibisce negli spettacoli “King Lear-Ned, lo strappo” e “Shamat, la battaglia degli scacchi”. A 19 anni inizia la tournée con il musical Jersey Boys, che lo porterà nei teatri tra i più riconosciuti su suolo Italiano dal 2016 al 2018. Tra febbraio e marzo 2017, il medesimo spettacolo musical lo porterà sino a Parigi. Nel 2018 partecipa allo spettacolo Sanremo Musical. A ottobre del 2018 lascia Milano per trasferirsi a Roma, dove inizierà l’esperienza dell’arte di strada, in contemporanea al suo progetto da cantante solista. Esce, infatti, con il nome d’arte LAIFE il suo ep IRE, in collaborazione con l’etichetta discografica Orange Park Records e lo studio di registrazione Polistudio Recording. Il primo singolo è già su tutte le piattaforme digitali quali YouTube, Spotify, Apple music, I Tunes e Amazon Prime.

Related posts

America il Musical: speciale Riflettori su…Intervista a Paky Vicenti

Silvia Arosio
12 anni ago

TOMORROW MORNING: il 28, 29 e 30 maggio al Teatro Martinitt

Silvia Arosio
4 anni ago

Musical Fever: grandissimi nomi di musical per una serata evento, con Aspettando Broadway

Silvia Arosio
12 anni ago
Exit mobile version