A Bologna c’è un luogo che si prepara ad alzare il sipario del teatro: è Fienile Fluò, il Ristorante e agriturismo con b&b immerso nel verde dei colli, lontano dai circuiti cittadini, che ogni anno ospita SCENA NATURA, rassegna “multiarte” nata dalla collaborazione con l’associazione culturale Crexida/Anima Fluò, in programma dal 1° luglio a settembre. Negli spazi aperti naturali di Fienile Fluò arte e ambiente si fondono nella suggestione di un unico messaggio, un connubio tra forme visive e sonore che daranno vita a spettacoli teatrali, concerti, performance di danza, mostre e passeggiate racconto. L’organizzazione di Fienile Fluò è al lavoro per garantire la massima sicurezza e la possibilità di vivere al meglio l’appuntamento: cambieranno i modi, non cambierà la qualità e l’unicità dell’esperienza.
Grazie al contesto naturale e all’ambiente che circondano Fienile Fluò sarà possibile godersi gli eventi in ambienti aperti come l’anfiteatro naturale tra i calanchi, che ospiterà le performance teatrali e di danza (a numero chiuso per rispettare le distanze di sicurezza), i sentieri panoramici sulle colline, i vigneti e i giardini su vari livelli, rispettando sempre le regole di social distancing e le norme di sicurezza richieste.
Oggi più che mai la rassegna, nata da un’idea di Crexida/Anima Fluò, che dal 2008 progetta e organizza eventi culturali a Fienile Fluò, lancia un messaggio: tornare alla natura, portare l’opera fuori dai chiusi luoghi convenzionali, per affrontare una sfida sanitaria opponendo alla pandemia un ritorno all’ambiente come palcoscenico e teatro.
La rassegna mette al centro proprio la natura, la sua influenza sulla nostra creatività e l’esplorazione delle interazioni con le persone. Gli spettacoli, tutti site specific, traggono ispirazione dal luogo, con esso si fondono intrecciando drammaturgia e scenografia, nel profondo rispetto dell’ambiente. Lo spettatore viene accompagnato in un viaggio sensoriale che lo coinvolge in maniera partecipativa, rendendolo parte di un’opera che mescola la realtà dello scenario alla creazione simulata oggetto dell’arte teatrale.
“Siamo fatti degli stessi atomi e degli stessi segnali di luce che si scambiano i pini delle montagne e le stelle nelle galassie…” queste parole di Carlo Rovelli mi sembrano bellissime – racconta Angelica Zanardi, attrice, autrice regista e ideatrice di Crexida/Anima Fluò – hanno ispirato la nostra ricerca artistica e fatto sconfinare la nostra idea di bellezza sempre più fuori di noi, tra gli alberi, in un prato fiorito, in un teatro sotto le stelle. SCENA NATURA è una nuova prospettiva sull’ambiente che ci ospita, un palcoscenico in cui la natura è ispiratrice e l’arte diventa forma del nostro sguardo e del nostro passaggio”.
Dietro al progetto “Scena Natura” c’è l’associazione culturale Crexida/ Anima Fluò, nata nel 2003 da un’idea di Angelica Zanardi, attrice, autrice e regista, da sempre dedicata e impegnata nella creazione e produzione di spettacoli teatrali, nell’organizzazione di rassegne ed eventi culturali e artistici. L’attività collegata alle produzioni teatrali di Crexida/Anima Fluò, è caratterizzata e finalizzata alla scrittura e alla messa in scena di testi originali, orientati a tematiche contemporanee. Da qualche anno sta orientando le sue produzioni teatrali ad un ambito site specific, drammaturgie pensate ad hoc che promuovono un nuovo tipo di teatro nel quale si integrano produzioni audio e video adattate alla location, in particolare ambienti naturali.
A Fienile Fluò Crexida/Anima Fluò promuove ed ospita residenze artistiche di artisti attivi in ambito locale, nazionale ed internazionale che promuovono lo scambio culturale e umano e contribuiscono a realizzare progetti di collaborazione multiculturali e internazionali. Da queste residenze artistiche nascono alcuni degli spettacoli che vanno a completare la programmazione di eventi estivi di Fienile Fluò.
IL PROGRAMMA DI TEATRO E DANZA*
Diverso di anno in anno, il programma è ricco di performance, spettacoli di danza, concerti e produzioni di teatro contemporaneo con scritture originali site specific, messe in scena da artisti locali e nazionali che si esibiranno principalmente nell’anfiteatro naturale di Fienile Fluò e negli spazi naturali circostante.
Tra gli spettacoli TEATRALI da segnalare nel cartellone 2020, la produzione originale firmata Crexida Anima Fluò dal titolo “Io Sono Natura” (8, 15, 22, 29 luglio – 5, 12 agosto h. 21.30), un monologo/performance che partendo dalle sbalorditive rivelazioni della fisica quantistica, risveglia interrogativi e riflessioni, grazie alla forza e alla libertà del teatro, all’uso immaginifico del video, e alla potenza della musica.
TRA GLI ALBERI è invece il titolo della PASSEGGIATA RACCONTO multisensoriale, in cui Angelica Zanardi, in veste di narratrice, guiderà gli spettatori in un viaggio tra gli alberi della collina, accompagnati dalla degustazione di essenze profumate create appositamente in abbinamento alle diverse specie arboree da Giuseppe Caruso di Smell Atelier, il tutto sulle note e le musiche originali della violinista Erica Scherl.
Saranno tre coreografi di fama internazionale come Michal Mualem, storica interprete di Sasha Waltz, Giannalberto de Filippis e Ted Stoffer a dirigere gli artisti del progetto formativo Co-Lab2020 nello spettacolo di TEATRO-DANZA in programma domenica 2 agosto (h. 19.30).
Torna, per la sua settima edizione, RUNNING UP THAT HILL. ESPERIMENTI COREOGRAFICI IN COLLINA (5 – 6 settembre, h. 18.00), un progetto di residenze e performance di danza contemporanea per gli spazi verdi di Fienile Fluò, in collaborazione con il Festival Danza Urbana, da sempre parte di Scena Natura, rete H(abita)t / spazi per la danza e Masdanza – International festival of Canary Islands. In programma un’ora di spettacolo con performance inedite, create site specific per gli spazi verdi di Fienile Fluò, a cura di grandi coreografi come Fabrizio Favale e la sua compagnia Le supplici, Nuvola Vandini, Gioia Morisco, Mualem/de Filippis Dance Projects.
Importante novità di quest’anno nell’ambito danza contemporanea saranno i LABORATORI SITE SPECIFIC NELLA NATURA (6-10 settembre) dedicati ai partecipanti alle residenze artistiche, a cura di Mualem/de Filippis Dance Projects.