In questo “buio” sabato di un Halloween confinato, con grandi timori per la salute e problemi economici, voglio lanciare un segnale di speranza.
Lo faccio con una notizia che è stata pubblicata da Red Canzian su facebook, qualche giorno fa.
Red ha lanciato una nuova opera pop, che potrebbe essere la prima post covid.
“Casanova Operapop
sarà il primo nuovo grande spettacolo, tutto italiano, ad andare in
scena dopo il lungo periodo di restrizione che i nostri teatri hanno
vissuto.
IN FONDO ALL’ARTICOLO UN AGGIORNAMENTO
Red Canzian, autore delle musiche ed ideatore del progetto, si è ispirato al romanzo di Matteo Strukul, “Casanova, la sonata dei cuori infranti”,
che racconta di una Venezia ancora splendida se pur all’inizio di un
periodo di decadenza, dove amore, sesso, intrighi politici, duelli,
amicizia e fughe si intrecciano in un susseguirsi di rocamboleschi
accadimenti. Ed è proprio con l’autore del libro, Matteo Strukul, che
Red Canzian ha tracciato una sinossi della storia, perfetta per essere
rappresentata in teatro attraverso musiche epiche, canzoni romantiche e
balli moderni, pieni di fisicità.
Un’Opera nella quale ritroveremo tutti i
vizi e le umane virtù, di quel tempo e di ogni tempo, e rivivremo una
storia del tutto inedita sul più grande seduttore di sempre… il nostro
Giacomo, infatti, oltre a diventare gli “occhi della Repubblica“, si
innamorerà perdutamente della bella e giovane Francesca, abbandonando il
suo ruolo di libertino impenitente”.
Red aveva già iniziato a lavorare sul progetto 10 anni fa, ma, come ha annunciato in un video, solo tre anni fa ha letto il libro Giacomo Casanova, la sonata dei cuori infranti di
Matteo Strukul.
E da lì, l’idea di un Casanova nuovo, un Casanova che si innamora.
Nel video, Red ci racconta di un Casanova poetico, filosofo ed alchimista, che si innamora perdutamente di una giovane donna figlia di un nobile veneziano: in questa storia, ci sono l’amore, il sesso, l’amicizia, la prigione, i duelli, l’intrigo politico.
35 brani per oltre due ore di musica, di cui 28 con i testi di Miki Porru, con Matteo Strukul.
Canzian dichiara che si tratterà di un’Opera Pop nella struttura, con la storia raccontata nellammusica e non nei dialoghi.
A dicembre ci sarà il casting per trovare i
protagonisti: «Cerco volti sconosciuti ma capaci di cantare le nostre
canzoni, che non sono per nulla semplici. So che, da qualche parte, c’è
uno sconosciuto Casanova perfetto per il mio spettacolo, per il quale
mio figlio Phil ha scritto meravigliose parti orchestrali»:
Debutto
previst a Venezia nel novembre 2021.
Un grande atto d’amore per Venezia, ma credo anche per il mondo dello spettacolo in generale.
Martedì 3 novembre 2020 alle ore 12:00 verrà pubblicato sul sito https://www.casanovaoperapop.it/casting/ il bando per le audizioni di cantanti/attori.
AGGIORNAMENTO DA COMUNICATO STAMPA UFFICIALE, 2 NOVEMBRE ORE 13.30
Red Canzian presenta il suo nuovo progetto, CASANOVA OPERA POP, uno spettacolo di teatro musicale che debutterà a Venezia fra un anno esatto, nel novembre 2021. Intanto entra già nel vivo la macchina della produzione a cominciare dalla selezione del cast di 25 performer fra cantanti-attori e ballerini acrobati: infatti martedì 3 novembre alle ore 12.00 sul sito ufficiale www.casanovaoperapop.it esce il bando per le prime audizioni che si terranno in dicembre, nelle modalità che saranno consentite in quel momento dalle norme in vigore per contrastare l’emergenza sanitaria.
Red Canzian per la sua prima opera teatrale prende spunto dal best seller di Matteo Strukul, “Casanova – La sonata dei cuori infranti”, romanzo storico tradotto in oltre 10 lingue, che gli ha acceso la scintilla e lo ha ispirato a comporre oltre 2 ore di musica per 35 brani inediti, dei quali 29 cantati e 6 esclusivamente musicali, una vera e propria opera ambientata a Venezia e dedicata a uno dei suoi personaggi simbolo. “Mi ha sempre affascinato la figura di Casanova – racconta Red – una personalità molto più complessa di quella del seduttore libertino impenitente raffigurato nell’iconografia comune, in realtà poeta, alchimista, libertario, diplomatico e “occhi” della Repubblica di Venezia ai tempi della Serenissima. Una figura chiave per la Venezia del ‘700, che nel romanzo di Strukul – e così nella mia Opera Pop – è raccontato negli anni fra i 30 e i 35, un periodo intenso della sua vita, che lo vede coinvolto in intrighi politici, incarcerato ai Piombi, agente segreto per la sua città e finalmente innamorato! Il suo cuore infatti batte non solo per la sua Venezia ma finalmente anche per Francesca, una giovane dell’aristocrazia cittadina, per la quale è disposto ad affrontare pericoli, sfide, duelli, prove di coraggio, fughe dal carcere e avventure incredibili. Nello spettacolo troverete tutto questo, insieme alla passione, all’amicizia e a tutte le emozioni che solo una città come Venezia può amplificare”.
Dalle prime informazioni che trapelano dal team di produzione, Casanova Opera Pop, con la regia di Emanuele Gamba, avrà un allestimento decisamente importante, non solo per la ricchezza musicale e il cast numeroso, ma anche per costumi e scenografie che manterranno l’equilibrio fra l’ambientazione storica e una realizzazione spiccatamente moderna, pensati innanzitutto per andare in scena nei teatri di tutta Italia. “L’ho pensato con lo sviluppo dell’opera all’Italiana – dice in proposito Canzian – nella quale la storia e i personaggi prendono forma attraverso la musica e le parole delle canzoni, scritte da Miki Porru, con i dialoghi ridotti al minimo. Per rendere lo spirito epico delle composizioni, arrangiate magistralmente da Phil Mer, registreremo un’Orchestra Sinfonica fusa con i suoni di una band rock vera e propria”. E aggiunge: “Intendo dare un segnale in questo periodo così complicato per il mondo dell’arte e dello spettacolo: il progetto è già operativo, stiamo lavorando da tempo, non vediamo l’ora di iniziare le audizioni e di andare in scena con quella che probabilmente sarà la prima produzione teatrale non appena finalmente potremo ritornare ad esibirci dal vivo”. Anche questo è un vero atto d’amore.
QUI IL VIDEO NEL QUALE RED CANZIAN RACCONTA IL PROGETTO
facebook @casanovaoperapop – Instagram: casanova.operapop
Canale ufficiale Red Canzian