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PUBBLIREDAZIONALE: per MUSICLIFE.LIVE, intervista al Maestro Simon Lee

 

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Dopo Christine Grimandi, continuiamo   a   conoscere  il  portale MUSICLIFE.LIVE, la nuova piattaforma digitale creata per la
formazione professionale nello spettacolo e nella musica, oltre ad
essere un “luogo di incontro” per musicisti, cantanti, compositori,
professionisti, produttori e tutti gli appassionali di musica.
Il Maestro Simon Lee è Direttore Artistico insieme a Christine Grimandi.
Maestro, è davvero un onore per me averla sulle mie pagine, oltre
che in una rubrica su Riflettori Su Magazine, e di questo la ringrazio.
Una carriera che spazia dal musical alla musica (nda ha collaborato fra
altri artisti internazionali con Björk, Primal Scream, Carreras, Sarah
Chang, collaboratore e supervisore musicale da oltre vent’anni di Andrew
Lloyd Webber).
Come mai ha avuto una carriera così trasversale?
Londra è probabilmente l’unico posto al mondo dove i musicisti
possono trasversalmente suonare differenti generi e stili musicali con
le tre Opera Houses, le cinque Orchestre Sinfoniche, circa 50 Teatri nel
West End, teatri minori e studi di registrazione di svariate
dimensioni. Personalmente, ho iniziato studiando la musica classica, ma
sono entrato ben presto a far parte del mondo teatrale. Parallelamente
ho comunque sempre lavorato nel mondo musicale Pop, soprattutto quando
c’è stata la necessità di avere un direttore d’orchestra in studio di
registrazione per la registrazione di alcune particolari tracce musicali
degli album.
Come è nata la sua professione?
La mia carriera è iniziata subito dopo che ho lasciato il college.
Avevo bisogno di guadagnare per continuare a pagarmi le lezioni private
con Aliza Kezeradze-Pogorelich e, a 18 anni, ho accettato un lavoro come
assistente direttore musicale nel West End: devo ammettere che lo
odiavo e avevo promesso a me stesso che non avrei mai più accettato un
lavoro di quel tipo! Ma qualcuno si accorse di me, mi offrì un altro
lavoro e poi un altro… quindi, per tagliare corto una storia lunga, la
mia carriera nel teatro musicale è iniziata quasi accidentalmente!
Per quale motivo ha accettato di dirigere questa Piattaforma?
E’ iniziato tutto da una necessità. La pandemia mondiale ha
focalizzato la mente di chi vuole continuare a cercare spazi creativi
per continuare a lavorare, e, nello specifico insegnare e continuare a
dare esperienza anche a distanza. Online è tutto possibile.
Lei ha già lavorato in Italia in diverse Masterclass. Come sono gli studenti italiani?
Sono rimasto molto soddisfatto e ho potuto accertarmi che non c’è
mancanza di talento in Italia, ci sono errori e debolezze nello studio
dei ragazzi che possono essere migliorati durante le Masterclass. Quindi
è stato molto bello potermi cimentare con loro aiutandoli a colmare le
loro mancanze!
Che tipo di performer si aspetta di trovare tra gli studenti di questo portale?
La Piattaforma è consigliata a studenti di grado avanzato o a giovani
professionisti, ma tutti possono partecipare e tenersi informati e
aggiornati seguendo i nostri Seminar e le nostre Lecture di
approfondimento!
C’è differenze nell’insegnare a musicisti generici e a quelli che vogliono specializzarsi nel musical?
Per spiegare e rispondere a questa domanda, bisogna prima definire la
parola “musicista generico”. Se ti sei formato e vieni dalla musica
classica oppure dal pop/rock background, per diventare seriamente un
bravo musicista del Teatro musicale, devi forzatamente essere preparato
in diversi generi e stili musicali, perché il Teatro musicale è composto
e scritto in differenti generi musicali.
Tra altri, sulla Piattaforma troviamo il supervisore musicale per Cameron Mackintosh Stephen Brooker, ma anche David Grindrod, Casting Director e tanti altri direttori e arrangiatori come Toby Higgins, Rob Rayner e Michael Bradley. Cosa possono apportare all’Italia questi personaggi e le loro esperienze artistiche e musicali?
Il mio scopo era reclutare delle eccellenze, per riuscire ad
approfondire tutti gli aspetti lavorativi. Tra le mie conoscenze
musicali, ho scelto, personalità artistiche che riuscissero a coprire
tutti gli aspetti richiesti e specifici che un MD o un musicista di alto
livello deve apprendere e conoscere. Voglio ricordare che terrò un
Seminar Online a breve con David Grindrod Casting Director e Stephen Brooker Musical Superviser Worldwide. David Grindrod dirige la David Grindrod Associates
a Londra e ha supervisionato numerosi Casting, ad esempio, Back to the
Future, Waitress, Only Fools & Horses, Local Hero, Sweet Charity,
Matilda, School of Rock, 42nd Street, 5
Guys Named Moe, CATS, Mamma Mia! (worldwide), Groundhog Day, Jekyll
& Hyde, Chicago, Grease, Priscilla Queen of the Desert, Fat Friends,
The Commitments, Man of La Mancha, Carousel, Sunset Boulevard, Sweeney
Todd, Singing in the Rain, Kiss Me Kate, Evita, Jesus Christ Superstar,
Hello Dolly, Crazy for You, The Braille Legacy, The Woman in White, The
Beggars Opera eccetera. Inoltre Casting Director dei Film di Mamma Mia!,
Here we Go Again, Beauty & The Beast, Aladdin, Mary Poppins
Returns, Nine, The Phantom of the Opera e per la Televisione: Sound of
Music Live, Superstar, Over the Rainbow, I’d Do Anything, Any Dream Will
Do, How Do Solve A Problem like Maria, (2007 Emmy Award), Kombat Opera
presents…(2008 Golden Rose Montreux Award) Hollyoaks, West End Star (TV3
Sweden) eccetera. Stephen Brooker è l’Executive
Musical Supervisor di Cameron Mackintosh nel mondo, è MD e ha diretto la
colonna sonora del film “Les Miserables”, MD della versione On Stage
Concerto (2020), del Concerto Anniversario di “Les Miserables” 25th e
dell’Anniversario di The Phantom of the Opera 25th (DVD). Stephen è stato MD di Sister Act, White Christmas, Mary Poppins, Sunset Boulevard, Miss Saigon, Betty Blue Eyes, Oliver!, My Fair Lady, Cats, Hair, Carmen Jones, Grease, Fame, Saturday Night Fever, Barnum, Peter Pan, Lautrec, South Pacific, Chess eccetera.
Ha scritto, diretto e prodotto per diverse compagnie internazionali
(Jaguar/Range Rover, Coca-Cola, Walt Disney, Ford Motors, Toyota Cars,
Volvo Cars, Sony Eriksson, BMW, British Airways eccetera), ha diretto
The Royal Philharmonic Orchestra, Atlanta Symphony Orchestra, West
Australian Symphony, Haifa Symphony, Bournemouth Symphony, Hamburg
Sinfonia, Royal Liverpool Philharmonic, London Mozart Players, Royal
Scottish National Orchestra eccetera. Toby Higgins è
Musical Director Assistant di Cameron Mackintosh. Direttore musicale,
tra altri, di Tina: The Tina Turner Musical, Calendar Girls, Joss Stone,
Sunshine On Leith West, The Wizard of Oz, Wind in the Willows, The
Braille Legacy, Charlie and the Chocolate Factory, Oliver!, Avenue Q,
Little Shop of Horrors, Mamma mia, Les Miserables eccetera. Ha lavorato
inoltre per la Tv e Film. Rob Rayner è direttore
musicale di Confessions, Parade, Rent, A Man of No
Importance, & Spring Awakening, Cinderella, Snow White, & Jack
and the Beanstalk, Aladdin, Threepenny Opera, Little Shop of Horrors e
tanti altri. Michael Bradley è stato Musical Supervisor
di Good Vibrations, Grand Hotel, Impossible Noel, Mack & Mabel e
altri. Ha diretto School Of Rock Tour, Fat Friends UK Tour, The
Bodyguard Tour, What I Go To School For e tantissimi altri. Quindi, per
rispondere alla sua domanda, Silvia, tutte queste personalità artistiche
possono apportare ai performer, ai musicisti italiani e a tutti quelli
che vogliono approfondire la materia, enorme esperienza e conoscenza.
Maestro, lavora spesso con Andrew Lloyd Webber, anche
recentemente per il film Cats. Su questa piattaforma si occuperà nello
specifico del Dipartimento Direzione d’Orchestra: so che ci saranno
lezioni di gruppo, ma anche sessioni individuali, tagliate su misura…
Cosa si aspetta da tutto questo lavoro?
Sì, se sono conosciuto, probabilmente è come Andrew’s Music
Supervisor e certamente terrò lezioni sulla sua musica Seminar,
Masterclass eccetera, ma le possibilità Online sono infinite. Come ho
già detto, ci rivolgiamo a studenti di grado avanzato e giovani
professionisti e noi offriremo una miniera di esperienza che metteremo a
disposizione di tutti coloro che hanno passione. 
Che tipo di artisti saranno quelli che termineranno gli studi?
Pensa che potrebbe essere un buon incubatoio per portare progetti di
musical in Italia?
Saranno, a mio parere, artisti migliori perché avranno acquisito
esperienza da Maestri di grande spessore e competenza. Mi chiede se
potrà essere un incubatoio? Sicuramente sarà una strada a doppio senso.
Noi, siamo già stati affascinati dall’Italia e dal talento italiano,
mancano, ad oggi, competenze specifiche e ci sono mancanze nella studio e
nell’approfondimento, quindi spero che, in un prossimo futuro,
ampliando le conoscenze e la preparazione, ci potrà essere la
possibilità per sviluppare progetti ambiziosi insieme. In Inghilterra
amiamo dire: Che vincano tutti! 
 

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