Oggi vi propongo Romances inciertos, un autre Orlando degli artisti francesi François Chaignaud e Nino Laisné, che unisce danza, musica e canto. 

Sabato 29 maggio presso la Triennale Milano Teatro (fermata della metro Cadorna)
-dalle 13 alle 14.

Per la replica di sabato 29 maggio è disponibile l’audiodescrizione in italiano per le persone con disabilità visiva, con la collaborazione di ANS, Associazione Nazionale Subvedenti.

Percorso di visita sul palco condotto dagli artisti (in francese con interprete francese-italiano). 

Per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di toccare gli elementi scenici come costumi, strumenti musicali, scenografie. Alle ore 16: spettacolo con audiodescrizione in italiano, durata 70 minuti.
-dalle ore 17.30, dopo lo spettacolo: incontro aperto al pubblico con gli artisti, condotto da Valeria Cantoni (membro del nostro comitato artistico) utile a fornire al pubblico ulteriori informazioni sullo spettacolo (facoltativo).
Saranno inoltre disponibili una versione in braille e una a caratteri ingranditi della presentazione dello spettacolo (in italiano). 

Per qualunque informazione e per prenotare lo spettacolo si può scrivere ad access@triennale.org o chiamare Valeria La Corte al numero 329 352 723 5. Il costo del biglietto è 11 euro, l’eventuale accompagnatore è gratuito.

È necessario prenotare entro il 24 maggio.
Le attività sono condotte nel pieno rispetto delle misure per il contenimento della pandemia.

Durata 70’
Per la replica di sabato 29 maggio è disponibile l’audiodescrizione in italiano per le persone con disabilità visiva.

Romances inciertos, un autre Orlando
è un mosaico di musica, canto e danza in cui si intrecciano racconti,
personaggi, ambienti e suoni tratti da tre storie di eroine androgine:
La Doncella Guerrera, il San Miguel di Garcia Lorca e Tarara. Sullo
sfondo di tradizioni popolari e letterarie spagnole, ci imbattiamo
inaspettatamente nell’Orlando di Virginia Woolf, con le sue metamorfosi
misteriose. Sia concerto musicale che esibizione vocale e balletto
dell’opera in tre atti, il lavoro mette in scena le incessanti
trasformazioni dei personaggi e dei motivi musicali. Interpretato da
François Chaignaud e da quattro solisti di musica antica, Romances inciertos, un autre Orlando,
co-diretto da Nino Laisné, segue le tracce di percorsi storici per
riscriverli, immergendo il pubblico in un viaggio esilarante attraverso
inarrestabili mutazioni.

Dopo
essersi diplomato nel 2003 al Conservatoire National Supérieur de Danse
de Paris, François Chaignaud ha collaborato con diversi coreografi e ha
creato performance in cui danza e canto si uniscono intrecciando
diverse ispirazioni. Anche storico, François Chaignaud ha pubblicato L’Affaire Berger-Levrault: le féminisme à l’épreuve
(1898-1905). La sua curiosità per la storia lo ha spinto ad avviare
varie collaborazioni, in particolare con l’artista Marie-Caroline
Hominal (Duchesses, 2009) e Théo Mercier (Radio Vinci Park,
2016). Frutto del dialogo tra Chaignaud e Cecilia Bengolea sono una
serie di opere che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali, tra
cui: Pâquerette (2008), Sylphides (2009) e DubLove (2013-2016). Nel 2017 Chaignaud ha creato Romances inciertos, un autre Orlando, in collaborazione con Nino Laisné. Nel 2018 ha prodotto Souflette, un brano per 14 danzatori del Ballet Carte Blanche (Norvegia) e nel 2019 Symphonia Harmoniæ Cælestium Revelationum, in collaborazione con Marie-Pierre Brébant, ispirandosi alle opere musicali di Hildegarde de Bingen. Nel 2020 ha realizzato GOLD SHOWER in collaborazione con l’icona butoh Akaji Maro, e ha coreografato Un Boléro, ispirato al lavoro di Bronislava Nijinska, con Dominique Brun e l’orchestra Les Siècles.

La
ricerca artistica di Nino Laisné combina diverse tracce in maniera
squisitamente originale, scavalcando confini di genere. Negli ultimi
anni ha creato un universo unico incentrato sull’immagine. Attraverso la
sua conoscenza di musica e film, crea dialoghi fatti di suoni invece
che di parole. Caratterizzati da una certa bizzarria, i suoi lavori – En présence: piedad silenciosa (2013), Folk songs (2014) o El Afelio
(2017) – combinano linguaggi diversi e includono elementi storici e
sociologici: arte, tradizioni popolari, moda, cabaret e opera. Os convidados (2010) e Esas lágrimas son pocas
(2015) sono esempi di come la sua arte unisca diverse tendenze, dalla
realtà quotidiana alla finzione, e viceversa. I suoi progetti sono stati
presentati in contesti internazionali: in Portogallo, Germania,
Svizzera, Egitto, Cina e Argentina. I suoi lavori video più recenti sono
stati presentati in cinema e festival di rilievo, come FID a Marsiglia,
FIAC a Parigi, Papay Gyro Nights Hong Kong Festival, Festival
Internacional de Cinema de Toluca e Festival Periferias in Huesca.
Attualmente, Nino Laisné è un membro dell’Académie de France a Madrid,
nella Casa de Velázquez.

Info

Con il sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati

Crediti

Foto: © Nino Laisné
Ideazione, regia e direzione musicale: Nino Laisné 
Ideazione e coreografia: François Chaignaud 
Voce e danza: François Chaignaud
Bandoneon: Jean-Baptiste Henry
Viola da gamba: François Joubert-Caillet 
Theorbo chitarra barocca: Pablo Zapico
Percussioni storiche e tradizionali: Pere Olivé
Tecnico luci e direttore di scena: Anthony Merlaud
Tecnico del suono in tournée: Charles-Alexandre Englebert
Costumista in tournée: Cara Ben Assayag 
Disegno
costumi: Carmen Anaya, Kevin Auger, Séverine Besson, María Ángel Buesa
Pueyo, Caroline Dumoutiers, Pedro García, Carmen Granell, Manuel Guzmán,
Isabel López, María Martinez, Tania Morillo Fernández, Helena Petit,
Elena Santiago
Scenografia, pittrice principale: Marie Maresca 
Pittrice: Fanny Gaudreau
Composizione immagini: Remy Moulin, Marie B. Schneider 
Falegnami: Christophe Charamond, Emanuel Coelho 
Amministrazione – produzione: Garance Roggero, Jeanne Lefèvre, Léa Le Pichon 
Pianificazione tournée: Mandorle productions, A propic 
Audiodescrizione: Julie Compans e Frédéric Le Du. Realizzazione: Accès Culture.