Lunedì 30 Agosto (ore 21,00), a Sirolo (Ancona) presso il Teatro Comunale Cortesi si terrà la serata di premiazione del PREMIO NAZIONALE FRANCO ENRIQUEZ 2018 – XVII^ edizione. Fra i premiati di quest’anno Giovanni Nuti, nella categoria Teatro Contemporaneo di impegno sociale e civile Sez. Grandi autori e Interpreti.
Questa la motivazione con cui la prestigiosa giuria del Premio, coordinata dal Maestro Paolo Larici, Presidente del Centro Studi Drammaturgici Internazionali dedicato al grande regista Franco Enriquez, e composta da critici e scrittori del panorama nazionale e internazionale, ha deciso di premiare il cantautore toscano per lo spettacolo POEMA DELLA CROCE di Alda Merini, cantata per voce solista e orchestra con Carla Fracci e Giovanni Nuti:
“Un nuovo rivoluzionario allestimento del POEMA DELLA CROCE, quello andato in scena il 18 novembre 2019 a Milano presso la chiesa di San Marco. Il maestro Beppe Menegatti, ha firmato una regia trasgressiva, moderna e anti-conformista in perfetta sintonia con l’autrice, la grande Alda Merini. Il POEMA DELLA CROCE è un’opera che mette al centro il significato della vita e del dolore, una composizione religiosa contemporanea che arriva a toccare le corde più sensibili degli animi più eterogenei e disparati, il fulcro vitale del testo della Merini da cui è scaturita la scintilla creativa di Menegatti è il profondo, vitale ed unico rapporto tra la Madre e il Figlio in una originale sacra rappresentazione della vita e della morte. Intensa ed unica l’interpretazione della meravigliosa Carla Fracci e del maestro Giovanni Nuti, autore delle meravigliose musiche. Di tutto rilievo la partecipazione di sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta e di alcuni danzatori della loro compagnia Jas Art Ballet. Originale e unico l’impianto scenico di Henry Timi. Vogliamo ricordare che i proventi della serata sono stati devoluti per progetti di ricerca e assistenza di AIM-Istituto Besta e della Lega Italiana Sclerosi Multipla”.
Durante la serata di premiazione del PREMIO NAZIONALE FRANCO ENRIQUEZ 2021 del 30 agosto – tra gli altri premiati di quest’anno: Iaia Forte, Giuseppe Pambieri, Anna Bonaiuto, Elisabetta Sgarbi, Beppe Menegatti e, alla memoria, Carla Fracci – Giovanni Nuti si esibirà presentando alcuni brani del suo Canzoniere meriniano.
Sempre nella cornice del Teatro Comunale Cortesi di Sirolo, la sera precedente, il 29 agosto (inizio 21,30), Giovanni Nuti, accompagnato dalla sua band (Massimo Germini, chitarra; Josè Orlando Luciano, tastiere; Simone Rossetti Bazzaro, violino) terrà un concerto con una più ampia selezione dei brani composti con la grande poetessa e renderà omaggio a Milva con uno speciale duetto (Produzione: Sagapò Music. Info e prenotazioni: tel. 071 9330952 – 335 477618).
GIOVANNI NUTI è un compositore e cantante toscano, di Viareggio, ma milanese di adozione. Ha all’attivo 10 album e ha collaborato con Enrico Ruggeri, Roberto Vecchioni, Lucio Dalla, Mango, Enzo Avitabile, Milva, Dario Gay, Marco Ferradini e Simone Cristicchi. Nel 1993 incontra Alda Merini e dalla loro collaborazione durata 16 anni – che Merini definiva «matrimonio artistico» – sono nati numerosi spettacoli che li vedono protagonisti insieme sul palcoscenico e quattro CD: Milva canta Merini (2004) per il quale Giovanni Nuti compone tutte le musiche; Poema della croce (2005); Rasoi di seta (2007); Una piccola ape furibonda (2010). Nel 2012 esce Una pequeña abeja enfurecida: Giovanni Nuti canta Alda Merini in spagnolo con la partecipazione straordinaria di Lucia Bosé che ha curato le versioni in castigliano di tutte le poesie-canzoni. A dicembre 2014 viene pubblicata la composizione di Giovanni Nuti, Cantico delle creature, suite di 11 brani per pianoforte eseguiti dalla pianista Elena Papeschi), ispirata dalle laudi di San Francesco – da fratello Sole a sora nostra Morte corporale – e dedicata “a Papa Francesco promessa e speranza di una Chiesa povera e cristiana”. Tutti i frutti del sodalizio artistico di Giovanni Nuti con Alda Merini sono stati raccolti nel cofanetto Accarezzami musica – Il “Canzoniere” di Alda Merini: un’edizione speciale, pubblicata a ottobre 2017, con 6 CD, 1 DVD, 114 canzoni di cui 13 inedite, 21 brani con la voce recitante di Alda Merini, duetti di Giovanni Nuti con 29 Artisti ospiti della musica e del teatro (Renzo ARBORE, Fabio ARMILIATO, Peppe BARRA, Alessio BONI, Lucia BOSÈ, Sergio CAMMARIERE, Rossana CASALE, Fabio CONCATO, Aida COOPER, Valentina CORTESE, Simone CRISTICCHI, Daniela DESSÌ, Grazia DI MICHELE, Marco FERRADINI, Eugenio FINARDI, Dario GAY, Enzo GRAGNANIELLO, Monica GUERRITORE, Mariangela MELATO, Iskra MENARINI, MILVA, Andrea MIRÒ, Rita PAVONE, Omar PEDRINI, PICCOLI CANTORI di Milano, Daniela POGGI, Gigi PROIETTI, Enrico RUGGERI, Lina SASTRI). Giovanni Nuti ha cantato i versi di Alda Merini in Germania con Milva, in Spagna con Lucia Bosè, e sta portando da 3 anni in giro per l’Italia lo spettacolo Mentre rubavo la vita insieme a Monica Guerritore. A luglio 2018 esce L’infinito di Giacomo Leopardi, interpretato dal tenore Fabio Armiliato: la celeberrima poesia, musicata da Giovanni Nuti, è stata presentata in anteprima nella manifestazione “Siamo fatti per l’Infinito”, organizzata dall’Accademia Mondiale di Poesia presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona.