Riflettori su
Musical

Musical Times porta in scena Spring Awakening dal 12 marzo

Ne avevamo parlato sul numero di dicembre 2021 del magazine mensile, allegato a questo quotidiano online (e potete leggere il servizio qui ).

Ora è tempo di iniziare: debutto sabato 12 marzo, alle 21, al Teatro comunale di Bucine (Arezzo);
lo spettacolo sarà poi in scena il 26 marzo a Firenze, il 29 e 30
aprile al Teatro Guanella di Milano, il 6 maggio al Teatro Verdi di
Montecatini. 

Musical Times, realtà di formazione e produzione diretta da Denny Lanza, porta in scena il nuovo allestimento italiano di Spring Awakening, il controverso rock musical vincitore di numerosi Tony Awards, basato sull’opera di Frank Wedekind, su musiche di Duncan Sheik, con libretto e testi di Steven Sater.

foto in pagina di Luca Del Pia.


La regia dello spettacolo è affidata a Denny Lanza, la direzione musicale ad Armando Polito, le coreografie sono di Denny Lanza e Giovanni Ceniccola. La School Edition di Spring Awakening vede protagonisti le allieve e gli allievi di MAGDA – Scuola di Musical – da poco diventata MTA – Musical Times Academy – di Calenzano (FI), che hanno un’età simile a quella dei personaggi della storia: un gruppo di oltre 20 persone divise in due cast. Lo spettacolo per la prima volta viene allestito interamente in italiano, con testi tradotti e adattati da Maria Chiara Chiti.

Debutto sabato 12 marzo, alle 21, al Teatro comunale di Bucine (Arezzo); lo spettacolo sarà poi in scena il 26 marzo a Firenze, il 29 e 30 aprile al Teatro Guanella di Milano, il 6 maggio al Teatro Verdi di Montecatini.

La storia, ambientata alla fine dell’Ottocento, racconta di un gruppo di adolescenti alla scoperta della sessualità. L’opera originale è stata vietata in Germania per molti anni a causa delle tematiche rappresentate, quali la masturbazione, l’aborto, lo stupro e il suicidio. Racconta di un mondo dove la giovane Wendla (Federica Alcione/Matilde Guidotti/Francesca Montecchi) esplora i misteri del suo corpo e si chiede da dove vengono i bambini. Un mondo in cui il giovane e brillante Melchior (Federico Pieroni) irrompe in una lezione di latino per difendere il suo amico Moritz (Davide Contu), un ragazzo così traumatizzato dalla pubertà e dalla rigida educazione familiare che non riesce a concentrarsi su nulla. Un mondo in cui una giovane come Ilse (Amelia Pupi/Vittoria Carrai/Reva Cavicchi) viene allontanata dalla comunità per aver confessato un’oscura verità e Martha (Sabrina Tortelli/Fjoralba Kraja/Andrea Garota) ha paura di raccontare il proprio segreto temendo di essere emarginata come l’amica. Un giorno Melchior e Wendla si incontrano e presto scoprono un desiderio diverso da qualsiasi cosa abbiano mai provato prima. Questo gruppo di giovani donne e uomini percorre la strada irta e rocciosa dell’adolescenza, alla scoperta dei loro corpi, delle loro menti e di sé stessi, sfidando gli adulti e le convenzioni di un’epoca.

“Spring Awakening è un rock musical vibrante e pieno di passione. Racconta le vicende di giovanissimi ragazzi di fine ‘800 alle prese con la scoperta del proprio corpo e della propria sessualità in un’epoca nella quale gli adulti vivevano questi argomenti come scabrosi e non affrontabili. È una narrazione che si intreccerà con amori e scelte coraggiose, incorniciata da musiche travolgenti.” – dichiara il regista Denny Lanza – “Il testo dello spettacolo è interamente in italiano e il lavoro che abbiamo fatto è stato minuzioso e conseguenziale a un periodo di studio. Siamo entrati emotivamente nel linguaggio dell’epoca e ci siamo tuffati in quel mondo. Abbiamo lavorato sul testo per rimanere fedelissimi all’originale, ma abbiamo anche cercato una chiave ironica e comunicativa per il pubblico italiano. Le canzoni per la prima volta saranno completamente in italiano. Il lavoro di Maria Chiara Chiti, autrice dell’adattamento, è stato straordinario. Rimangono vive le sonorità che hanno reso Spring Awakening il capolavoro che è e viene esaltata tutta la poesia dello spettacolo.”

MTA – Musical Times Academy è la più importante Scuola di Musical in Toscana ed è diretta dal regista, coreografo e produttore Denny Lanza. Ideata e fondata nel 2017 con la finalità di formare gli attori del teatro musicale di domani, MTA vanta un corpo docenti composto da grandi professionisti del musical italiano. Oltre allo stesso Lanza: Simone De Rose (The Addams Family, Hairspray, Cats, Grease, La febbre del sabato sera, Spamalot e tanti altri), Marco Stabile (Jersey Boys, Kinky Boots, Shrek, Grease e tanti altri), Claudio Ferretti (Singin’ in the Rain, Pretty Woman), Lucio Leone (autore, giornalista, storico del musical) e molti altri.

DENNY LANZA

Regista di musical, coreografo, produttore, direttore artistico e talent scout. Nasce a Cesena nel 1986 e vive da sempre a Prato, in Toscana. Dopo una lunga e profonda formazione con i più grandi nomi di fama internazionale dà vita a una carriera che lo definisce uno dei più talentuosi e giovani registi italiani. È docente e direttore artistico di IAM – Italian Accademy of Musical e di MTA – Musical Times Academy. È ideatore di format come “La Giostra del Musical” e “INTO THE MUSICAL – Concorso Nazionale di Musical”. Ha formato e lanciato artisti famosi in tutto il mondo come Andrea Faustini (Xfactor UK), Manuel Moscati (Xfactor Albania), Alessia di Francesco (Amici di Maria de Filippi) e tanti altri.

CREDITI

Questa produzione è presentata grazie a un accordo con Music Theatre International. Tutti i materiali sono autorizzati e forniti da MTI – www.mtishows.co.uk

Regia: Denny Lanza

Coreografie: Denny Lanza e Giovanni Ceniccola

Direzione Musicale: Armando Polito

Traduzione e adattamento: Maria Chiara Chiti

Cast:

WENDLA Federica Alcione, Matilde Guidotti, Francesca Montecchi (cover)

MARTHA Sabrina Tortelli, Fjoralba Kraja, Andrea Garota (cover)

ILSE Amelia Pupi, Vittoria Carrai, Reva Cavicchi (cover)

THEA Letizia Casotti, Chiara Cespi, Gioia Galati (cover)

ANNA Stephanie Dansou, Giada Bocelli (cover)

MELCHIOR Federico Pieroni

MORITZ Davide Contu

HANSCHEN / RUPERT Giovanni Ceniccola

ERNST / REINHOLD Peppe Stravino

OTTO / ULBRECHT Steven Dhale

GEORG / DIETER Diego Pizzarro

UOMO ADULTO Andy Messeri

DOTTOR VON BRAUSEPULVER / SCHMIDT Giandomenico Rotiroti

FRAU GABOR (Mamma Melchior) Cinzia Bernardi, Carla Schneck

FRAULEIN KNUPPELDICK Aurora Monticini, Ginevra Griffi

FRAULEIN GROSSEBUSTENHALTER (Insegnante pianoforte) Ginevra Griffi, Cinzia Bernardi

FRAU BESSELL (Mamma Martha) Carla Schneck, Ginevra Griffi, Sonia Crestini

FRAU BERGMAN (Mamma Wendla) Sonia Crestini, Carla Schneck, Ginevra Griffi

ENSEMBLE Giada Bocelli, Andrea Garota, Gioia Galati, Reva Cavicchi, Ginevra Griffi, Fjoralba Kraja, Vittoria Carrai, Chiara Cespi, Olivia Perna, Sara Pausich, Carlotta Tempestini, Francesco Londino, Samuele Innocenti

ENSEMBLE 2 Giada Bocelli, Andrea Garota, Gioia Galati, Reva Cavicchi, Ginevra Griffi, Sabrina Tortelli, Letizia Casotti, Cinzia Bernardi, Olivia Perna, Sara Pausich, Carlotta Tempestini

Prodotto a Broadway da IRA PITTELMAN, TOM HULCE, JEFFREY RICHARDS, JERRY FRANKEL, ATLANTIC THEATER COMPANY, Jeffrey Sine, Freddy DeMann, Max Cooper, Mort Swinsky/Cindy e Jay Gutterman/Joe McGinnis/Judith Ann Abrams, ZenDog Productions/CarJac Productions, Aron Bergson Productions/Jennifer Manocherian/Ted Snowdon, Harold Thau/Terry E. Schnuck/Cold Spring Productions, Amanda Dubois/Elizabeth Eynon Wetherell, Jennifer Maloney/Tamara Tunie/Joe Cilibrasi.

Orchestrazione: Duncan Sheik

Arrangiamenti vocali: AnnMarie Milazzo

String Orchestrations: Simon Hale

La prima mondiale di “SPRING AWAKENING” è stata prodotta da Atlantic Theater

Azienda convenzionata con Tom Hulce & Ira Pittelman

PER INFORMAZIONI www.musicaltimes.it/springawakening

PER ACQUISTARE I BIGLIETTI:

– TEATRO COMUNALE DI BUCINE

www.ticketone.it/event/spring-awakening-teatro-comunale-bucine-14892551/

-TEATRO VERDI MONTECATINI

https://www.ticketone.it/event/spring-awakening-teatro-verdi-14220015/

-TEATRO GUANELLA

https://www.vivaticket.com/it/biglietto/musical-mood-company-spring-awakening/164777

Facebook: @musicaltimes.it

Instagram: @springawakening.italia

    

 

TORNA SUI PALCOSCENICI ITALIANI

IL PLURIPREMIATO ROCK MUSICAL

SPRING AWAKENING

UN NUOVO ALLESTIMENTO REALIZZATO DAL REGISTA E PRODUTTORE TOSCANO DENNY LANZA

L’EMOZIONANTE SCHOOL EDITION DEL

CONTROVERSO MUSICAL SULL’ADOLESCENZA,

CHE VEDE PROTAGONISTI GLI ALLIEVI DI

MTA – MUSICAL TIMES ACADEMY, L’ACCADEMIA DI MUSICAL PIÙ IMPORTANTE DELLA TOSCANA

DEBUTTO SABATO 12 MARZO, ALLE 21, AL TEATRO COMUNALE DI BUCINE (AREZZO)

Tratto dall’opera di Frank Wedekind

Libretto e Testi Steven Sater

Musiche Duncan Sheik

Regia Denny Lanza

Coreografie Denny Lanza e Giovanni Ceniccola

Direzione Musicale Armando Polito

Traduzione e adattamento Maria Chiara Chiti

Questa produzione è presentata grazie a un accordo con Music Theatre International

Related posts

SenzaTempo di Roma, spettacoli e non solo: PREMIO A CLAUDIO INSEGNO,OSPITI DANIELE PECCI ED I JERSEY BOYS PER CLUB 2.7

Silvia Arosio
8 anni ago

Sindrome da Musical: a Foggia, stage con Manuel Frattini

Silvia Arosio
11 anni ago

Amalfi Musical: si riprende dal 4 aprile

Silvia Arosio
10 anni ago
Exit mobile version