Il testo ha ricevuto la Menzione d’Onore al Concorso per autori teatrali “Il Teatro in cerca d’Autore” 2019 promosso Ponte di Carta, con la seguente motivazione:
“Il ritmo e l’intensità narrativa sono il punto forte di questo testo che strizza l’occhio in più punti al Godot di beckettiana memoria (…) Il testo scorre veloce in un saliscendi di situazioni paradossali che però non sfociano nell’assurdo, ma offrono al pubblico un significato ben più concreto e reale”.
Compagnia Attori & Musici
Marica Roberto, attrice formatasi con Giorgio Strehler, col quale ha lavorato per otto anni al Piccolo Teatro di Milano, nel 2011 intraprende un percorso autoriale e di regia dei propri spettacoli. Fonda perciò la Compagnia Attori&Musici con professionisti del teatro, della musica, della danza, della pittura. Marica infatti, anche interprete dei propri spettacoli, crede nella forza moltiplicatrice e dirompente di tutte le Arti, presenti nella sua scrittura fin dalla stesura del testo. Ha iniziato mettendo in scena “Alfonsina Storni, la mia casa è il mare” con la produzione del teatro di Messina, per continuare poi il suo percorso concentrandosi su tematiche di carattere civile: “La Fata Morgana, fantasia su un mito”, sulle donne vittime di violenza con l’affiancamento di daSud e Libera antimafie, “Renacerè_Rinascerò”, sulla sicurezza sul lavoro, sostenuto da Inail; “Giallo per stanze (in forma di vecchia), sugli abusi sui minori.
Oggi invece, dopo questo drammatico periodo di fermo, decide – con “Lo spettacolo delle_” – di usare solo l’essenzialità della parola e di “restare fuori”, dirigendo due giovani colleghi del corso Strehler della sua antica scuola. Qui la parola è ricca di riverberi surreali, grotteschi e profondamente tragici. Pur non essendo in scena, continua tuttavia a mettere addosso i panni degli altri, trasfigurando il racconto e la riflessione sull’essere umano con la figura di due clown strampalati che, da sempre, sono i più adatti a dire la verità.
Compagnia Attori&Musici
presenta
LO SPETTACOLO DELLE_
Scritto e diretto da Marica Roberto
Con Jonathan Lazzini e Marco Mavaracchio
15, 16 e 19 aprile 2022
Ore 21.00
Assistente alla regia: Sabrina Marchetti
Disegno luci Renzo Di Chio
Tecnico luci Stefano Dattrino
Grafica Katia Donato
Produzione esecutiva: Theatron Produzioni
Teatro Trastevere
Via Jacopa de’ Settesoli 3, 00153 Roma
15, 16 e 19 aprile 2022
Ore 21.00
CONSIGLIATA PRENOTAZIONE
Biglietti
interi 12 euro + tessera 2 euro
ridotto 10 euro + tessera 2 euro
Contatti 065814004