Il musicista viareggino Daniele Biagini è scomparso nel tardo pomeriggio di venerdi all’ospedale di Careggi. consentendo al pubblico di rendere l’ultimo saluto al 47enne padre di due figli. 

Oggi la bara è ospitata nella sala del consiglio della Croce. 

Daniele è stato autore per il Carnevale – “Canta“ fu canzone ufficiale dell’edizione 2012 –, ma ha
composto per il teatro. Portano la sua firma Alice nel paese delle Meraviglie, il Musical e Biancaneve il musical.

Nella prossima pagina, alcune mie videointerviste, dedicate a questi spettacoli (e troverete noti importanti del teatro musicale italiano). 

La voglia di scrivere canzoni nasce quando era ancora un ragazzino. A soli 13 anni, aveva già iniziato il suo percorso musicale esibendosi per la prima volta, in un noto albergo di Lido di Camaiore. Da li non si è più fermato. Vinse il primo concorso locale di brani inediti con una canzone scritta da lui stesso. Inizia a produrre basi musicali quando ancora non esisteva il linguaggio midi. La sua passione per gli arrangiamenti lo ha portato a creare il suo piccolo Home Studio il “DB Studio”.

È qua che prendono vita le idee di amici e di quelli che in futuro, sarebbero diventati collaboratori stretti. Gira l’Italia e il Nord Europa come pianista, arrangiatore e fisarmonicista per l’orchestra di Luciano Nelli. Dopo sei anni, il ritorno alla sua prima passione, il pianobar. Dopo aver lavorato nei locali più celebri della passeggiata di Viareggio, solo per citarne alcuni: l'”Enoclub” e il “Principe di Piemonte”, attualmente lavora presso il Grand Hotel Royal di Viareggio. Ha musicato tre musical che hanno girato l’Italia: Alice nel paese delle meraviglie il musical, Adamo ed Eva il musical, Biancaneve il musical. Particolare notorietà per i suoi lavori ed arrangiamenti per il Carnevale di Viareggio. L’ultimo progetto importante, con la collaborazione del poeta e scrittore “‘o professò” Giuseppe Verriotto, realizza una canzone per il Napoli, sua squadra del cuore.