Ultimi biglietti disponibili per ‘La coscienza di Zeno’, capolavoro della letteratura del Novecento che dal 3 al 5 novembre (ore 21, domenica ore 16) approda al Teatro Duse di Bologna nell’adattamento di Monica Codena e Paolo Valerio, che firma anche la regia.
Nel ruolo del protagonista della storia, Zeno Cosini, ci sarà Alessandro Haber, attore di grande carisma e dall’istinto scenico assolutamente personale che, fuori da ogni cliché, sa coniugare ironia e profondità.
In scena, dunque, un romanzo di respiro europeo, ironico e di affascinante complessità che proprio nel 2023 compie cento anni dalla pubblicazione. Il nuovo allestimento dello Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, prodotto assieme a Goldenart Production e allo Stabile di Catania, si inserisce nell’ambito di un percorso di ricerca dedicato ai giacimenti culturali di Trieste e del suo territorio.
Se il romanzo psicanalitico di Svevo reca alla letteratura un significato profondo e universale, d’altra parte, possiede anche una teatralità propria che emerge dalla sperimentazione di una scrittura innovativa e da una storia dominata dalla complessa e attualissima figura di Zeno Cosini. Il romanzo, infatti, sgorga dagli appunti del protagonista che si sottopone alle cure dello psicanalista Dottor S cercando, per quella via, di risolvere il suo mal di vivere, la sua nevrosi e incapacità di sentirsi in sintonia con il mondo e con la realtà. Il percepirsi inetto e malato e gli ostinati, ma poco convinti, tentativi di cambiare e guarire portano Zeno ad attraversare l’esistenza intrecciando quotidianità borghese, episodi surreali ricchi di humour e potenti illuminazioni.
TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, GOLDENART PRODUCTION
Alessandro Haber
LA COSCIENZA DI ZENO
di ITALO SVEVO
regia PAOLO VALERIO
fotografia MARCO BELLUCCI
e con ALBERTO ONOFRIETTI, FRANCESCO MIGLIACCIO
e VALENTINA VIOLO, ESTER GALAZZI, RICCARDO MARANZANA, EMANUELE FORTUNATI, MEREDITH FARULLA, CATERINA BENEVOLI, CHIARA PELLEGRIN, GIOVANNI SCHIAVO
adattamento MONICA CODENA, PAOLO VALERIO
scene e costumi di MARTA CRISOLINI MALATESTA
luci di GIGI SACCOMANDI
musiche ORAGRAVITY
video ALESSANDRO PAPA
movimenti di scena MONICA CODENA
fotografie di scena SIMONE DI LUCA
BIGLIETTI
Intero Ridotto Mini
Platea 31 euro 28 euro 26,50 euro
Prima galleria e palchi 27 euro 24,50 euro 23 euro
Prima galleria, palchi con visibilità ridotta 23 euro 20,50 euro 19,50 euro
e seconda galleria
BIGLIETTERIA
Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it
Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
On line: teatroduse.it | Vivaticke
La Stagione del Teatro Duse si svolge in convenzione con il Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Main Partner: BPER Banca.
—