Oggi è la Giornata Internazionale della Danza, promossa dal Comitato Internazionale della Danza all’interno dell’Istituto Internazionale del Teatro dell’UNESCO.
La data è stata scelta nel 1982, dal Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell’Istituto Internazionale del Teatro (ITI-UNESCO) e commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727–1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno.
Per l’occasione, vi propongo un piccolo estratto della giornata dell’Open Doors di AUB, Accademia Ucraina di Balletto, tenutosi il 24 aprile dalle 17, in via Quadronno, 15, nel chiostro dell’Istituto delle
Marcelline, storica e prima sede di AUB (oltre al TAM e al Lirico di Cagliari).
Sotto il video, ma non chiudete l’articolo perchè in fondo troverete un’altra sopresa….
Per l’occasione, come vi ho detto ieri, Daniele Colzani, l’art director del mensile cartaceo ed online, che ho fondato e dirigo, Riflettori su Magazine, ha preparato un’immagine con l’AI per celebrare la danza.
Vi anticipo inoltre che per il mese di maggio, stiamo preparando come l’anno scorso un numero speciale dedicato alla #diversability (come l’anno scorso nello stesso mese, leggetelo qui), in cui andremo ad analizzare i casi in cui i punti deboli sono diventati punti di forza, e Daniele ci propone un’immagine dedicata.