Riflettori su
Festival

FESTIVAL RIFLESSI DEL GARDA 2024, International Music and Dance Festival on the Garda Lakeside

Il Festival Riflessi del Garda, dopo il successo del 2023, torna ad animare la sponda veronese del Lago di Garda nei weekend dal 5 al 20 luglio 2024: 8 serate di musica e danza (alle ore 21.15), arricchite da 5 incontri con artisti e ospiti d’eccezione (alle ore 19) condotti dal direttore artistico Maximilien Seren-Piccinni, per 13 immancabili appuntamenti tra Castelnuovo del Garda, Lazise e il Santuario della Madonna del Frassino a Peschiera. Spettacoli sempre diversi, con programmi che incontrano varie epoche e stili, in un raffinato viaggio nella storia della musica e della danza.

Organizzato dal Fondo Niccolò Piccinni, il Festival per questa seconda edizione presenta grandi nomi e giovani stelle, a partire dalla serata inaugurale di venerdì 5 luglio. Sul palcoscenico vista lago appositamente allestito al Lido Campanello di Castelnuovo il Gala Puccini regala indimenticabili arie del compositore di Lucca nel centenario della scomparsa, interpretate dal giovane e premiato soprano Mariam Battistelli, che ha già calcato molte tra le scene più prestigiose a livello mondiale, e da Fabio Armiliato, tenore tra i più importanti della lirica internazionale con oltre 1.100 recite all’attivo, che proprio al Festival festeggerà quarant’anni di carriera.

Accompagna i solisti l’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici diretta da Nicola Ferraresi, sul palco anche la sera successiva, sabato 6 luglio, per David di Donatello: The Concert, omaggio alle più iconiche colonne sonore del cinema italiano vincitrici dei David di Donatello, grazie al patrocinio dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e ACMF – Associazione Compositori Musica per Film. La serata vede la straordinaria partecipazione dell’attore Fabio Testi, a cui verrà consegnato il nuovo “Premio Cigno del Garda”, dedicato a personalità che con il proprio operato esprimono amore e sostegno alla cultura.

Domenica 7 luglio protagonista è la danza con Dancing for the Earth, che vede il ritorno dei Primi ballerini e Solisti del Teatro alla Scala, quest’anno insieme alla violinista e performer Saulė Kilaitė, con un messaggio urgente dedicato alla sostenibilità ambientale.

Sabato 6 e domenica 7 luglio, sempre sul palco vista lago del Campanello, precedono gli spettacoli i Talk con gli artisti, condotti dal Direttore Artistico Maximilien Seren-Piccinni in dialogo con i protagonisti del Festival su opera, musica e spettacolo.

Lunedì 8 luglio salutiamo Castelnuovo con Imagine, concerto che propone in chiave sinfonica sonorità jazz, pop e rock a cura dell’Archimia String Quartet.

Quindi ci spostiamo a Lazise, dove venerdì 12 luglio nella Chiesa dei SS. Zenone e Martino Enrico Casazza con l’ensemble La Magnifica Comunità presenta Dvořák, giramondo boemo, ricercato concerto d’archi dedicato al noto compositore ceco.

Seguono due serate nella storica Dogana Veneta. Sabato 13 luglio il recital Chopin Vs Chopin di Emanuele Savròn e Nicola Parisi propone un avvincente duello pianistico fra le romantiche pagine del celeberrimo musicista polacco e un nuovo lavoro dello stesso Parisi.

Domenica 14 luglio l’attesissimo 42° Premio Piccinni sarà conferito al grande violinista Uto Ughi, impegnato in un concerto all’insegna del più alto virtuosismo, accompagnato dal pianoforte di Leonardo Bartelloni; madrina d’eccezione il soprano Katia Ricciarelli, premiata con il “Cigno del Garda” a riconoscimento del suo costante impegno a sostegno delle arti.

Anche per questo weekend precedono le performance gli incontri con gli artisti.

Il Festival 2024 si conclude sabato 20 luglio al Santuario del Frassino con Scintillæ Noctis concerto per mezzosoprano, organo e tromba con la talentuosa Marta Pluda e i virtuosi Giulio Bonetto e Roberto Rigo, tra partiture di Niccolò Piccinni e del Settecento europeo fino a composizioni contemporanee.

I biglietti degli spettacoli a € 15,00 (esclusa prevendita e commissioni di servizio) sono disponibili su Vivaticket e presso le location del Festival nei giorni di spettacolo con i seguenti orari: 5 luglio (Lido Campanello, Castelnuovo del Garda) dalle ore 15.00 fino a inizio spettacolo, 6-7 luglio (Lido Campanello, Castelnuovo del Garda) e 13-14 luglio (Dogana Veneta, Lazise) ore 10.00-13.00 e dalle ore 15.00 fino a inizio spettacolo.

La serata del 42° Premio Piccinni con il recital del M° Uto Ughi prevede ingresso a € 30,00 (esclusa prevendita e commissioni di servizio).

Per i bambini sotto i 10 anni di età l’ingresso è gratuito.

Gli spettacoli Imagine (8 luglio | Lido Campanello, Castelnuovo del Garda), Dvořák, giramondo boemo (12 luglio | Chiesa dei SS. Zenone e Martino, Lazise), Scintillæ Noctis (20 luglio | Santuario della Madonna del Frassino, Peschiera del Garda) e i talk con gli artisti delle ore 19 sono a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

In caso di maltempo gli spettacoli all’aperto previsti al Lido Campanello di Castelnuovo del Garda si terranno presso il Teatro DIM (via San Martino 4, Sandrà, frazione di Castelnuovo del Garda).

Info e prenotazioni: niccolopiccinni.org

Related posts

Lopez & Solenghi aprono Ostia antica Festival: da Tony Hadley a Robert Plant, tutto il programma

Silvia Arosio
1 anno ago

“Corto Circuito” Teatrale per la solidarietà

Silvia Arosio
8 anni ago

Il sogno di Nervi: intervista a Pompea Santoro

Silvia Arosio
5 mesi ago
Exit mobile version