Riflettori su
PUBBLIREDAZIONALE

PUBBLIREDAZIONALE: Teatro Guanella Milano, Ultimi in prima fila: 22 spettacoli, fatti dalla gente, per la gente

TEATRO GUANELLA – MILANO
Stagione 2024-2025

ULTIMI IN PRIMA FILA 

22 SPETTACOLI
FATTI DALLA GENTE,
PER LA GENTE

PUBBLIREDAZIONALE

Si apre il sipario sulla stagione 2024/25 del Teatro Guanella, storica sala della zona Municipo 8, nel cuore di Milano, tra il ponte della Ghisolfa e il Cimitero Monumentale.

Il teatro è stato totalmente ristrutturato nel 2016 e fin dalla riapertura, nel 2017, è stato un faro ed un polo di attrazione per tutti coloro che vivono nella zona, dai più piccoli ai più grandi.

Una sala che ha la particolarità di essere gestita interamente da volontari, con il desiderio di arrivare a tutti, e che offre una stagione di 22 spettacoli, tutti portati in scena da compagnie filodrammatiche, che hanno fatto del teatro la propria passione. Per questo, il programma prevede una gamma di spettacoli leggeri e allegri di ampio genere, dalla prosa con commedie brillanti, con grande spazio per i musical, tutti rigorosamente cantati dal vivo, per arrivare a concerti di musica di qualità.

Il Teatro Guanella punta molto anche sulla stagione dedicata ai più piccoli e alle famiglie, portando in scena musical e spettacoli in costume, che richiamano temi fiabeschi e principeschi, che faranno sognare i più piccoli e meravigliare i più grandi.

“La nuova stagione del Teatro Guanella – dice Don Guido Matarrese, Direttore del Teatro – è stata composta cercando di abbracciare ogni genere, per poter accontentare tutto il pubblico che ci segue, ricordando sempre che il nostro tema principale rimane “gli ultimi in prima fila”, poiché il Teatro è aperto a tutti e accoglie chiunque. Questo è un tema fondamentale e rimane il fil rouge della nostra storia”.

Il teatro da sempre unisce e l’ambizione del Guanella è quello di avvicinare anche persone non della zona, per portarli a conoscere una realtà che da anni regala lustro ed intrattenimento al Municipio 8.

I prezzi contenuti e gli abbonamenti (a 5 o 10 spettacoli) che lasciano libera la scelta degli spettacoli, sono un richiamo per portare ancora più persone a teatro, dai primi… agli ultimi, i quali sono sempre stati nel cuore e nel DNA della sala. Ricordiamo infatti, lo spettacolo “L’albero dei sogni”, evento conclusivo di un percorso laboratoriale teatrale del centro di seconda accoglienza per persone senza fissa dimora “Casa di Gastone”, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e la regia di Laura Carroccio, che nel 2024 è andato in scena a giugno, con grande successo.

Tanti e diversificati, quindi, i titoli in cartellone.

Saranno 14 i musical in programma, di cui ben 9 dedicati ai bambini, 6 le commedie brillanti e 3 concerti, tra cui uno di musiche milanesi.

Si inizia il 19 ottobre alle 20.30 con il musical “Dancing Queen” e la compagnia Cuori con le Ali, che travolgerà il pubblico con le famosissime canzoni degli ABBA: una serata di apertura che vi farà ballare e cantare.

La stessa compagnia chiuderà il sipario della stagione il 17 maggio 2025 con Danny&Sandy.

Punta di diamante per quest’anno, l’unico appuntamento non in abbonamento, il concerto dal vivo del Gen Verde, che vuole essere un anticipo del Giubileo del 2025 e vedrà un doppio spettacolo il 19 novembre, alle 18.30 e alle 21.15, per dare modo, anche a chi viene da lontano, di poter assistere a questo evento che sarò di sicuro una grande festa.

Non perdete l’occasione di venire a conoscere questa realtà, nel cuore della vecchia Milano.

Perché se è vero che Milan g’ha il coeur in man, il piccolo teatro di zona è il cuore del quartiere, un vero salotto dove ritrovarsi insieme la domenica pomeriggio, con le famiglie, e la sera, per rilassarsi dopo una giornata di lavoro.


Stagione 2024-2025

Calendario degli spettacoli

Cuori con le ali – DANCING QUEEN

Sabato 19 ottobre – ore 20:30

Le protagoniste del Musical sono una madre, Donna, e sua figlia, Sophie. Quest’ultima sta per sposarsi e vorrebbe che al matrimonio fosse presente anche suo padre: dopo aver trovato il diario di Donna di quando era più giovane, capisce che quando lei è stata concepita la madre usciva con tre ragazzi differenti. La giovane sceglierà di invitarli tutti alle nozze, in modo da scoprire, una volta per tutte, chi è suo padre! Momenti comici e situazioni imbarazzanti miste a tenerezza la faranno da sovrane a suon di intramontabili successi degli Abba!

Soia Spettacoli – UNA SCUOLA DA BRIVIDI

Domenica 20 ottobre – ore 16:00

In un mondo lontano esiste una scuola che prepara i bambini a diventare protagonisti delle fiabe, sia buoni che cattivi. Gli eroi di questa storia sono i figli e nipoti di famosi personaggi delle fiabe, come il nipote di Re Artù e la figlia di Dracula. Quando uno scienziato ruba tutta la magia, i protagonisti devono unire le forze per salvare la loro scuola. Scopriranno che la divisione tra buoni e cattivi è solo un pregiudizio e che tutti possono essere eroi delle fiabe.
 

Cuori con le Ali – CANTIAMO INSIEME APPASSIONATAMENTE

Sabato 9 novembre – ore 16:00

La vicenda si svolge a Salisburgo dove Maria, novizia in un convento, viene inviata a fare la bambinaia in casa del Comandante Von Trapp, vedovo e con sette figli. All’inizio i ragazzi le ostacolano il lavoro più per divertimento che per antipatia e, contemporaneamente, il Comandante matura nei confronti della giovane un sentimento più importante del semplice affetto. Con il passare dei giorni tutti i personaggi entrano in sintonia e il loro legame raggiunge l’apice quando si paventa l’idea di poter tornare ad essere una vera famiglia con Maria come “mamma”. Ovviamente non mancano problemi e ostacoli perché il progetto si realizzi e il “lieto fine” non sembra semplice da sancire.

Compagnia Teatrale 7Pari – IL GRANDE SHOW

Sabato 16 novembre – ore 20:30

Phineas T. Barnum è figlio di un umile sarto nell’America dell’Ottocento. Sogna un mondo a colori e pieno di successo per poter sposare Charity facendosi accettare dall’aristocratica famiglia di lei. L’amore spinge Charity a seguirlo e incoraggiarlo nella strada verso il successo. Dopo un primo tentativo, Phineas sa che non bastano le sue doti d’intrattenitore ad attrarre il pubblico. Chiama allora ad esibirsi nei suoi show i “diversi”, con le loro “stranezze”. Nasce così il Barnum Circus che attira un pubblico sempre crescente nonostante le pessime critiche sui giornali. Quando, con l’aiuto del giovane Phillip Carlyle e della cantante Jenny Lind, Barnum intercetta anche il pubblico più snob, è travolto da un successo senza precedenti.

GEN VERDE – 19 NOVEMBRE ORE 18.30 e ore 21.25

Il prossimo Giubileo sarà nel 2025 e c’è grande attesa tra i fedeli di tutto il mondo. È un anno speciale di grazia e la sua importanza è riconosciuta e rispettata anche dalle altre fedi. Per celebrare questo evento, vi presentiamo il Gen Verde International Performing Arts Group, composto da 19 artiste proveniente da 14 nazioni differenti. Grinta, gesti e professionalità sono gli ingredienti base per dire alla gente che l’umanità ha ancora e sempre una chance, che si può scegliere la pace contro la guerra, costruire ponti al posto dei muri, proporre il dialogo all’intolleranza. Da oltre 50 anni in giro per il mondo con più di 1500 spettacoli e concerti. 70 album prodotti in 9 lingue e 147 componenti tra musiciste, cantanti, tecniche, attrici e danzatrici hanno fatto parte del Gen Verde. Un gruppo tutto al femminile, i cui punti di forza sono talento, internazionalità, ricchezza culturale, contaminazione delle sonorità e sperimentazione artistica. Dar voce alle persone di questo tempo, ai popoli e alla storia dell’umanità, chiamati a vivere la fraternità universale: questo l’obiettivo del Gen Verde.

Gruppo Mamì – MAMI’ – Omaggio ad Ornella Vanoni
Sabato 23 novembre 2023 – ore 20:30
 

Con la sua inconfondibile timbrica vocale e la sua forte personalità artistica, la Vanoni ha reso celebri motivi annoverati tra i classici della tradizione popolare, spaziando dalla canzone d’autore, al jazz, alla bossa nova. Per la sua lunghissima e straordinaria carriera è considerata una delle icone della Milano contemporanea. “MAMì” propone un repertorio composto da suoi grandi successi, con particolare attenzione ai brani frutto del sodalizio con il cantautore Gino Paoli, e rievoca, in chiave rigorosamente acustica, le atmosfere eleganti e originali che la Vanoni ha saputo sempre infondere alle sue interpretazioni.
 

Compagnia Teatrale SDEA – MONSIEUR CHASSE!

Sabato 30 novembre – ore 20:30

Monsieur Chasse! è una commedia sfavillante e gioiosa così spudoratamente bugiarda e al contempo incredibilmente sincera che limitarsi a raccontarne la trama farebbe grave torto all’autore. La storia mette in gioco tutti i più rocamboleschi espedienti del vaudeville costringendo gli attori a inseguire i personaggi sul palcoscenico, restando, spesso come il pubblico, senza fiato e a volte persino… senza pantaloni! Trasposta nei “mitici” anni ’60, la mise-en-scène della Compagnia da nuova linfa alla vena comica dell’autore facendo germogliare, con ritrovata spensieratezza, fiori colorati nella canna dei fucili da caccia, per l’irrefrenabile ilarità delle prede designate.

Soia Spettacoli – S.O.S. PRINCIPESSE

Domenica 1° dicembre – ore 16:00

Il perfido Jafar, aiutato dai malefici, escogita un piano per cancellare le favole dal ricordo dei bambini per riscriverle a suo piacimento. Daniel, un ragazzino amante delle fiabe, si accorge che le pagine dei suoi libri diventano bianche e le storie spariscono. Con il desiderio di fermare questi accadimenti, il Genio della lampada arriva in suo aiuto. Con la forza dell’amicizia e della speranza, riescono a sconfiggere Jafar e a ristabilire l’equilibrio nel regno delle fiabe, garantendo alle principesse di vivere per sempre nei libri e nei cuori dei bambini.

Ass. Culturale Teatrale La Compagnia degli Improvvisati – PARENTI SERPENTI

Sabato 14 dicembre – ore 20:30

Vigilia di Natale: le famiglie si riuniscono per trascorrere insieme momenti di allegria e, come sempre, nonno Saverio e nonna Trieste attendono impazienti l’arrivo dei loro familiari.

Tutto scorre allegramente e il giorno di Natale la nonna annuncia a tutti i presenti che sia lei che il nonno non vogliono più vivere da soli, e, rifiutando categoricamente di essere rinchiusi in un ospizio, vogliono sapere chi, tra i quattro figli, è disposto a prendersi cura di loro in cambio della pensione e dell’usufrutto della loro casa. Ne nasce un vero e proprio terremoto di conflitti e gelosie familiari di ogni genere che alla fine sfocerà in una tragica decisione.

Cuori con le ali – ALLA SCOPERTA DI BABBO NATALE

Domenica 15 dicembre – ore 16:00

È festa nel villaggio dei Puffi e Babbo Natale riceve un pacco dono per lui e la sua amica renna, Rudolph. Però, a causa dello scherzo di Puffo Burlone, il pacchetto esplode e Babbo Natale perde il controllo della slitta mentre è in volo, trovandosi catapultato in un altro pianeta popolato da personaggi problematici e singolari che non solo non lo riconoscono bensì sono del tutto ignari dell’esistenza del Natale. A complicare la strampalata situazione ci pensa Pimpinella, Regina del pianeta dove è caduta la slitta, che con il suo carattere scontroso e poco incline ad accogliere stranieri, ostacola qualsiasi tentativo di festeggiare il Natale mai conosciuto e, soprattutto, scoprire chi sia davvero Babbo Natale.

Andrea Colombo Teatro – RUMORS

Sabato 18 gennaio 2025 – ore 20:30

I fatti si svolgono a New York dove quattro coppie di coniugi, invitati a festeggiare l’anniversario di matrimonio del vicesindaco della città, si ritrovano a dover affrontare il tentato omicidio del loro illustre concittadino. L’evento genera un’imbarazzante e sgradevole situazione, gestita dagli otto invitati in maniera grottesca, dove tensioni e timori contribuiscono ad evidenziare la fragilità e le debolezze di ciascuno di essi. Una frizzante commedia che, con uno stile tutto americano, tratteggia bene le nevrosi della vita di quell’epoca.

Cuori con le Ali – FIABE IN MUSICAL (20 anni di magia)

Domenica 26 gennaio 2025 – ore 16:00

In occasione dei 20 anni dei “Cuori con le Ali” viene allestito il primo spettacolo portato in scena dalla compagnia, nel 2005, in una nuova e rinnovata versione! Più di 50 brani tratti dai lungometraggi a cartoni animati Disney, Pixar, Dreamworks e tanti altri. Una sfilata di personaggi famosi che, dalle pellicole cinematografiche, prendono vita sul palcoscenico in un avvicendarsi di canzoni e balletti, arricchiti da preziosi costumi! Festeggiate insieme ai “Cuori con le Ali” il compleanno più fantasioso e magico di sempre, scattando foto ricordo con i personaggi, al termine della rappresentazione!

Passo Duomo – I QUATER STAGION – Un anno di musica in milanese

Sabato 8 febbraio 2025 – ore 20:30

Ogni stagione ha qualcosa da dirci, ma anche da cantarci! E i Passo Duomo, con le loro canzoni, vogliono parlarci della rinascita della primavera, della pienezza dell’estate, del raccoglimento dell’autunno e dell’intimità dell’inverno. Ci vogliono accompagnare in un anno di musica in milanese, dove non solo le orecchie, ma anche gli occhi abbiano modo di assaporare i molti gusti dello spettacolo.

Compagnia Teatrale Duprè 19 – IL MATRIMONIO ERA IERI

Sabato 22 febbraio 2025 – ore 20:30

Stefano rimane bloccato in aeroporto e arriva al suo matrimonio con un giorno di ritardo. È pronto ad affrontare la rabbia della sposa, ma fa, invece, una scoperta sconvolgente: è stato assunto un figurante e il matrimonio è stato celebrato senza di lui.

La situazione diventa sempre più incredibile perché pian piano tutte le persone coinvolte nella cerimonia, dalla Wedding Planner alle due madri, dal suo testimone al prete, fino a un’imbucata, si rivelano, in fondo, interessate solo a sé stesse.

Un testo brillante, cinico e veloce, nel quale tutti i luoghi comuni sul matrimonio e sull’amore sono ribaltati: a volte guardare le cose al contrario è l’unico modo per capirle.

“Il matrimonio è predisposto da un essere superiore, onnisciente e infallibile: la donna.”

Don Vittorio

Cuori con le Ali – CENERENTOLA

Domenica 23 febbraio 2025 – ore 16:00

La dolce Ella resta presto orfana e, come se non bastasse, si ritrova a fare da sguattera nella sua stessa casa, vessata e importunata ripetutamente dalla scaltra e temibile matrigna, Lady Tremaine, e dalle sue due sorellastre, Anastasia e Genoveffa. Nonostante le avversità quotidiane cui deve sottostare, la fanciulla continua a credere nei suoi desideri che spera si possano realizzare un giorno, coronando i suoi sogni di felicità. Non è semplice raggiungere questo traguardo ma l’aiuto degli amici topolini e uccellini, l’incontro con la Fata Smemorina e un ballo in maschera conducono Cenerentola al lieto fine, ritrovando non solo la libertà ma anche l’amore del Principe Christopher!

Soia Spettacoli – MISSIONE EMOZIONI

Domenica 9 marzo 2025 – ore 16:00

Nella vivace città di Arcoluna, accanto al più grande Lunapark del pianeta, il divertimento regna fino all’arrivo del nuovo sindaco, il signor Grigio, deciso a chiudere il parco per rendere la città più austera e sicura. Melody, una bambina costretta a vivere in un mondo grigio, riceve la visita di cinque emozioni: Gioia, Rabbia, Disgusto, Paura e Tristezza. Queste emozioni la spingono a capire la loro importanza. Con il sostegno dei suoi amici, Melody fa riaprire il Lunapark, restituendo allegria ad Arcoluna.

Nuove Prospettive – PROBLEMI DI COPPIA

Sabato 15 marzo 2025 – ore 20:30

I rapporti a due, di qualsiasi genere si tratti, quasi mai sono facili. I problemi di convivenza, poi, possono intaccare sia amori che grandi amicizie a meno che non intervengano “fattori esterni” capaci di riportare, in un modo o nell’altro, equilibrio tra le parti. Forse allora diventa possibile sopportare i reciproci difetti, e anzi, farli diventare un valore aggiunto, capace di trasformare una convivenza angosciante in un’esperienza divertente e ricca di inaspettate “varianti”. Tutto questo, insieme ad una massiccia dose di risate, viene raccontato in una commedia che non lascia spazio alla tristezza e alla noia. Scritto e diretto da Laura Carroccio, liberamente ispirato a “La strana coppia” (al femminile).

Cuori con le Ali – MARY POPPINS: DA “MARY POPPINS”, 1964, A “IL RITORNO DI MARY POPPINS”, 2018

Domenica 23 marzo 2025 – ore 16:00

Il grande classico come non lo avete ancora vissuto! In un unico spettacolo vengono racchiuse la magia del primo film del 1964 e la sua “ripresa”, nel 2018, con il “Ritorno di Mary Poppins”. Personaggi e luoghi condivisi dai due lungometraggi: Jane e Michael, aquiloni, spazzacamini, banche, e, soprattutto, LEI: la tata perfetta che tutti avremmo voluto avere da bambini: rigida e perentoria ma tanto affabile e maestra di modi e maniere. Lasciati trasportare da un musical originale, pieno di magia ma, prima di tutto, intriso di sentimenti importanti e imprescindibili nella vita: amicizia e amore!

D.O.C Band – Big Band Facets

Sabato 29 marzo 2025 – ore 20:30

Dall’effervescenza dello Swing di Benny Goodman, all’energia e raffinatezza di Duke Ellington, non si contano le interpretazioni espressive che questo tipo di formazione ha reso possibile. Lo spettacolo è una rassegna, un viaggio indipendente dai luoghi e dal tempo, tra le musiche dei più grandi autori per big band ed il loro modo personale di concepirla e interpretarla. Non si tratta di un noioso percorso storico o di una raccolta didascalica dei brani più famosi; è un excursus, un tuffo nel vasto mare delle composizioni per big band per cogliere le sfaccettature, i facets dei brani più accattivanti e rappresentativi dei vari modi di utilizzarla.

Compagnia Teatrale di Ciro Cipriano – BIANCANEVE

Domenica 6 aprile 2025 – ore 16:00

La storia di Biancaneve, la fanciulla bellissima che scatena l’invidia della perfida matrigna, la regina Grimilde, che per avere conferma della sua bellezza, ogni giorno interroga il suo specchio fatato. Un giorno però, qualcosa cambia e scopre che la più bella del reame non è più lei ma Biancaneve. La perfida regina allora, invidiosa, ordina al cacciatore di uccidere la ragazza, ma egli non esegue l’ordine e la lascia libera di scappare nel bosco. Biancaneve trova riparo nella casetta di sette simpatici nani che le offrono ospitalità. La matrigna farà di tutto per mettere fine alla vita della figliastra e solo l’amore di un principe forse salverà la Principessa.

Cuori con le Ali – DELITTO SUL TRENO EXPRESS

Sabato 12 aprile 2025 ore 20:30

Un detective di fama mondiale resta coinvolto nelle indagini del delitto di un imprenditore, ricco e molto odiato, avvenuto sul Treno Espresso su cui lui stesso sta viaggiando insieme a dodici altri passeggeri di varia, ma non casuale, provenienza. La soluzione del caso si rivela, senza dubbio, una delle più complicate e arcane mai affrontate dal mirabile investigatore che, con non poche perplessità, si trova in bilico tra “lo scontato” e “l’imprevedibile”.

Compagnia Teatrale Amici di Gastone – SIK SIK L’ARTEFICE MAGICO / PERICOLOSAMENTE

Sabato 10 maggio 2025 – ore 20:30

Michele torna a Napoli dopo un lungo soggiorno in America e il suo vecchio amico Arturo si offre di ospitarlo. A casa di Michele conosce Dorotea, sua moglie, che gli confessa che il marito cerca ripetutamente di assassinarla. Ma presto il mistero della sopravvivenza di Dorotea viene svelato…

Un illusionista maldestro e squattrinato si esibisce in teatri di infimo ordine con la moglie Giorgetta e Nicola, che gli fa da spalla. Una sera, all’ultimo momento, è costretto a sostituire la spalla con il primo, povero, malcapitato. In un crescendo di inesorabili qui-proquo, la vicenda umana e comica dello spiantato illusionista, mago da strapazzo, porta con sé il retrogusto amaro del fallimento.

Cuori con le Ali – DANNY & SANDY

Sabato 17 maggio 2025 – ore 20:30

Questo spettacolo omaggia uno dei Cult cinematografici e teatrali più conosciuti nel mondo: “Grease”. T-birds e Pink Ladies, capitanati dagli intramontabili Kenickie e Rizzo, accompagnano le vicende legate alla turbolenta storia d’amore degli altrettanto famosi, Danny e Sandy. Lo show è stato ricostruito sulla scia del copione originale del film, con l’arricchimento di tutte le canzoni in lingua italiana.

 
 

ABBONAMENTI

Da 5 o 10 spettacoli a scelta tra quelli di stagione.

POLTRONISSIMA file A/J

5 ingressi € 75,00

10 ingressi € 140,00

POLTRONA file K/Z

5 ingressi € 55,00

10 ingressi € 100,00

Per informazione sugli abbonamenti, contattare il numero 3701217473 oppure mandare

una mail a teatroguanella@gmail.com, indicando i titoli che si vogliono inserire

nell’abbonamento.

https://www.teatroguanellamilano.com/

Via Giovanni Duprè, 19

20155 Milano

teatroguanella@gmail.com

TEL. 370 1217473

COME RAGGIUNGERE IL TEATRO

Tram 12 – fermata Via Mac Mahon V.le M.Te Ceneri

Metro M5 – fermata Cenisio, successivamente Tram 12 oppure 17 minuti a piedi percorrendo Via Mac Mahon

Autobus 90/91 – fermata Via Mac Mahon V.le M.Te Ceneri

Related posts

PUBBLIREDAZIONALE: La Leggenda di THOR, tutte le info sul musical che partirà da Napoli

Silvia Arosio
6 anni ago

Lo Schiaccianoci A.U.B. con l’Orchestra dal Vivo, torna al TAM

Silvia Arosio
1 mese ago

PUBBLIREDAZIONALE: Anche Accademia Ucraina di Balletto all’Estate Sforzesca il 29 giugno

Silvia Arosio
4 anni ago
Exit mobile version