Riflettori su
In primo piano

Teatro Carcano, arriva il musical con Dirty Dancing: le videointerviste ai protagonisti

Dopo il successo record nel West End londinese nel 2022 e nel 2023, Dirty Dancing torna in Italia per la prima volta dal 2019 in prima nazionale esclusiva al Teatro Carcano di Milano (clicca per la stagione completa) dal 12 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Trasposizione teatrale dell’omonimo successo cinematografico del 1987 con Patrick Swayze e Jennifer Grey, lo spettacolo è diventato nel tempo un fenomeno globale con produzioni in scena negli Stati Uniti, Sud Africa, Asia e in tutta Europa. 

Lo spettacolo è stato presentato stamane a Palazzo Reale e, nella prossima pagina, troverete le mie videointerviste ai protagonisti e stralci dalla conferenza stampa.

Enjoy!

…ed in chiusura… i video di 10 anni fa!
LE INTERVISTE: 

riprese Adriano Anceschi(che ringrazio)

Dirty Dancing è ispirato a uno tra i film più iconici della storia del cinema che ha saputo conquistare il cuore di diverse generazioni. Raccontando la storia di Baby e Johnny, lo spettacolo seduce grazie a un’esplosione di musica travolgente, emozioni mozzafiato e coreografie sensuali e spettacolari.

Lo show ha aperto originariamente all’Aldwych Theatre di Londra nel 2006 incassando la più alta prevendita nella storia del West End. La produzione è diventata la più longeva nella storia dell’Aldwych Theatre, intrattenendo oltre 2 milioni di persone durante i suoi cinque trionfali anni in scena. Il primo tour nel Regno Unito di Dirty Dancing è stato lanciato nel 2011 superando il record di vendite in ogni teatro in cui era in scena. Da allora Dirty Dancing è stato in scena nel West End cinque volte – più recentemente al Dominion Theater di Londra nel 2023 – e ha girato il Regno Unito e l’Europa in tournée per tre volte.

Vera protagonista di Dirty Dancing è la colonna sonora, che ha definito e influenzato un’epoca grazie alla presenza di hit internazionali tra cui “Hungry Eyes” e “Do You Love Me?” e ovviamente il premio Oscar per la migliore canzone originale “(I’ve Had) The Time of My Life”.

LA STORIA

È l’estate del 1963 e la diciassettenne Frances “Baby” Houseman sta per imparare una grande lezione di vita… oltre a qualche passo di danza. In vacanza con la sorella maggiore e i genitori, Baby non è molto entusiasta delle attività ricreative del resort, ma scopre il suo personale intrattenimento quando si imbatte negli alloggi del personale del villaggio, nel bel mezzo di una festa scatenata. Affascinata dai ritmi travolgenti e le movenze di questi nuovi “balli proibiti”, Baby vorrebbe tanto esserne coinvolta, soprattutto dopo aver notato Johnny, il maestro di ballo. La vita di Baby sta per cambiare per sempre, con conseguenze tanto emozionanti quanto inaspettate.

LA MUSICA

Dirty Dancing presenta canzoni di successo come “Hungry Eyes”, “Do You Love Me?” e la famosissima “(I’ve Had) The Time of My Life”. Molti tra i maggiori successi musicali di tutti i tempi sono presenti in questo spettacolo teatrale, tra cui “Cry To Me” del leggendario cantante di rhythm & blues Solomon Burke, il singolo di successo numero uno “Hey! Baby” di Bruce Channel e “These Arms of Mine”, dall’album di debutto di Otis Redding. Altri artisti inclusi sono Gene Chandler, The Chantels, The Drifters, Marvin Gaye, Lesley Gore, Mickey & Sylvia, The Surfaris e Django Reinhardt.

LA CONFERENZA STAMPA

LO SPETTACOLO

Dirty Dancing ha aperto originariamente all’Aldwych Theatre di Londra nel 2006 con una prevendita record di 15 milioni di sterline, diventando lo spettacolo più venduto nella storia del West End. La produzione è diventata la più longeva nella storia dell’Aldwych Theatre, intrattenendo oltre 2 milioni di persone durante i suoi cinque trionfali anni in scena. Dal suo debutto in Australia nel 2004, Dirty Dancing è diventato un fenomeno globale, con produzioni in scena negli Stati Uniti, Canada, Germania, Paesi Bassi, Svezia, Sud Africa, Hong Kong, Singapore e in tutta Europa, battendo costantemente i record di incassi. Recentemente, i suoi tour sold out hanno incluso la Francia, la Germania e l’Australia. Il primo tour nel Regno Unito di Dirty Dancing è stato lanciato nel 2011; lo spettacolo è poi tornato nel West End nel 2013 al Piccadilly Theatre di Londra, prima di essere ripreso in un secondo tour nel Regno Unito e in Irlanda. Lo spettacolo ha poi continuato ad essere rappresentato nel West End nella stagione 2016/17 e in tour nella stagione 2018/19, intrattenendo il pubblico in tutto il Paese. Da allora, Dirty Dancing è stato sempre sold out al Dominion Theatre di Londra nel 2022 e nel 2023, è stato in tour nel Regno Unito e in Irlanda nel 2021 e nel 2023 ed è stato in scena sia in Francia che in Germania.


NOTE DI REGIA DI FEDERICO BELLONE

Che piacere poter portare in scena ancora una volta questo titolo così iconico, che ha il potere di attrarre in teatro, la mia grande passione, un pubblico che spesso non si avvicina ad esso! E questa volta con una nuovissima produzione che ha come obiettivo quello di offrire agli spettatori un’esperienza di altissima qualità sull’onda di recenti esempi attualmente in scena nel celeberrimo West End di Londra e a Broadway, dove il teatro di prosa di eccellente fattura incontra una richiesta di fruizione molto ampia.

Infatti la nostra volontà è quella di far immergere tutti i fan di questa pellicola così “mitica” nella storia di Baby e della sua emancipazione come donna, così come quella di tante altre in un’America anni ’60 in cui la figura femminile era ancora molto costretta, attraverso una compagnia di altissimo livello che è stata selezionata accuratamente da tutta Italia e non solo, durante l’estate. Allo stesso modo l’accuratezza di scene, costumi e luci, vuole mirare al coinvolgimento emotivo dello spettatore perché si possa ritrovare in un mondo oggi un po’ lontano, fatto di nostalgici ricordi e brividi di proibito. Insomma, ci auguriamo davvero di farvi vivere “il momento più bello della vostra vita” (The Time of Your Life).

NOTE DI GABRIO GENTILINI

Sono trascorsi 10 anni da quando Eleanor Bergstein mi scelse per il debutto italiano di Dirty Dancing, lei che scrisse questa storia indimenticabile e lanciò Patrick Swayze nel ruolo iconico di Johnny Castle. Dieci anni!

In questo tempo mi sono dedicato alla mia crescita come attore, esplorando nuovi mondi e accumulando esperienze diverse. Ora torno a questa avventura con il desiderio di mettermi nuovamente alla prova come protagonista, pronto a godermi l’energia del pubblico, con rinnovato entusiasmo e profonda gratitudine.

Essere stato scelto ancora una volta, dopo tanto tempo, è per me un privilegio che non do per scontato. In questi anni ho acquisito nuove consapevolezze, su me stesso e sul mondo, e voglio infondere queste nuove scoperte in una storia che, ancora oggi, riesce a toccare il cuore di tante persone.

Questa volta torniamo in scena con una nuova versione, in prosa ma con tutti i balli e le canzoni che hanno reso questo titolo un vero cult, nell’ambito della prestigiosa stagione del Teatro Carcano, ricca di temi che non solo intrattengono, ma celebrano con attenzione l’universo femminile e promuovono una riflessione profonda. E lo faremo durante il periodo natalizio, il che rende tutto ancora più speciale nel dare vita e colore alla magia di questo spettacolo iconico!

Sono davvero onorato e grato a chiunque vorrà condividere con me questo viaggio, che per me si rinnova di una luce speciale.

NOTE DI VANESSA INNOCENTI


Dirty Dancing è un sogno diventato realtà. Ancora prima di sostenere l’audizione avevo visto il film innumerevoli volte, un appuntamento fisso ed un richiamo trascinante e irresistibile ogni volta che veniva trasmesso in televisione. Baby è la mia eroina. Coraggiosa, leale, auto ironica, buffa, sensuale, tenace, intelligente, ambiziosa e non chiede il permesso di esserlo, una combattente che difende le proprie opinioni. E’ un personaggio reale, a tutto tondo e di facile immedesimazione.

Il film (e lo show di conseguenza) è una storia di “coming of age”, di formazione e crescita personale, nel quale Francis “Baby”, una ragazzina e figlia devota, diventa donna. Il suo percorso si sviluppa attraverso la relazione con Johnny ma soprattutto mettendo in pratica nella vita reale i suoi valori cardine: la libertà e il rispetto. Baby aiuta il prossimo, sfida l’amatissimo padre e tutta la classe sociale alla quale appartiene, seduce l’apparentemente inarrivabile Johnny, fino ad abbracciare il suo corpo e la sua sensualità attraverso la danza e il sesso.

Ambientato nel 1963, la scrittrice Eleanor Bergstein ha come Baby coraggiosamente sfidato le norme sociali con una narrazione che, oltre alla magia del primo amore, esplora temi quali l’aborto (all’epoca illegale), le classi sociali, lo stupro, il femminismo, la sessualità, i diritti umani. Tutto questo attraverso la musica e la danza, con una colonna sonora che parla direttamente al cuore e alla pancia. Una storia che invita ad esprimere la propria voce e a liberarci dagli schemi nei quali veniamo costretti, uscendone… a passo di danza.

KARL SIDOW

Karl Sidow ha prodotto The Last Ship di Sting nel 2020 all’Ahmanson di Los Angeles e al Golden Gate di San Francisco e nel 2019 al Princess of Wales di Toronto, dopo un tour nel Regno Unito e in Irlanda nel 2018.

Le sue recenti produzioni includono: The Unfriend di Steven Moffat al Criterion e Wyndhams, tour nel Regno Unito di Spike di Ian Hislop e Nick Newman, Dirty Dancing – The Classic Story On Stage (Dominion Theatre), e la prima mondiale di AVA: The Secret Conversations scritta e interpretata da Elizabeth McGovern (Riverside Studios), che aprirà anche questa primavera al Geffen Theatre di Los Angeles.

Altri recenti spettacoli teatrali includono: An Hour and a Half Late (Theatre Royal Bath e tour nel Regno Unito); Noises Off (Lyric Hammersmith e Garrick, West End); The Light in the Piazza (Royal Festival Hall/LA Opera/Lyric Opera of Chicago); Toast (West End/tour nel Regno Unito); Sweat (Gielgud, West End – Evening Standard Award per la miglior opera teatrale); Valued Friends (Rose Theatre, Kingston); Invisible Cities con 59 Productions (Manchester International Festival/Brisbane Festival, Australia); The Divide di Alan Ayckbourn (The Old Vic e Edinburgh International Festival); The Moderate Soprano di David Hare (Duke of York’s Theatre); e Sketching di James Graham (Wilton’s Music Hall), così come Red Joan, un film con Dame Judi Dench, che ha debuttato al Toronto Film Festival, prodotto insieme a David Parfitt.

Altri lavori nel Regno Unito includono City of Glass di Paul Auster con 59 Productions; Sinatra: The Man and His Music, diretto da David Gilmore; Backbeat diretto da David Leveaux; la produzione del centenario di Under Milk Wood diretta da Terry Hands; A Dish of Tea with Dr Johnson con Trudie Styler, diretto da Max Stafford-Clark; Triptych di Edna O’Brien; Ajax (Southwark Playhouse); The Line e Jenufa (Arcola) scritti da Timberlake Wertenbaker; Ring Round the Moon (The Playhouse, West End); la spettacolare produzione multimediale Sinatra al London Palladium, diretta da David Leveaux con coreografie di Stephen Mear; And Then There Were None con Tara Fitzgerald (Gielgud, West End); le produzioni di Londra e Sydney di Dance of Death con Sir Ian McKellen, Frances de la Tour e Owen Teale; Bea Arthur at the Savoy (Savoy, West End); Auntie and Me con Alan Davies e Margaret Tyzack (Wyndham’s, West End); Michael Moore, Live! (Roundhouse); la prima nel West End di Semi-Monde di Noël Coward; Mouth to Mouth di Kevin Elyot con Lindsay Duncan e Michael Maloney (Albery, West End); Speed-the-Plow di David Mamet con Mark Strong, Patrick Marber e Kimberly Williams; Drummers di Simon Bennet e Some Explicit Polaroids di Mark Ravenhill (vincitore del Evening Standard Award per il miglior nuovo talento), entrambi diretti da Max Stafford-Clark per Out of Joint; Macbeth con Rufus Sewell (Queen’s, West End); A Swell Party—A Celebration of Cole Porter (Vaudeville, West End); Our Country’s Good di Timberlake Wertenbaker (Olivier Award per la miglior opera teatrale); Hysteria (Olivier Award per la miglior commedia); e un adattamento del romanzo di Sue Townsend The Queen and I, che è stata la produzione inaugurale di Out of Joint. Con Two’s Company: Staircase, A Day By The Sea, The Fifth Column e Bodies (Southwark Playhouse), Go Bang Your Tambourine (Finborough).

Ha portato in Nord America produzioni di Broadway come The Seagull con Carey Mulligan, Kristin Scott Thomas e Peter Sarsgaard e American Buffalo con John Leguizamo, Backbeat diretto da David Leveaux (Royal Alexandra, Toronto/Ahmanson, Los Angeles), tour internazionali tra cui The Last Confession con David Suchet e Our Country’s Good, la produzione originale di Broadway nominata ai Tony e il revival di Out of Joint nel West End e a Toronto.

Intervista di 10 anni fa

IL TEAM CREATIVO

FEDERICO BELLONE, CO-REGIA

Teatro come Regista: Andrew Lloyd Webber’s The Phantom of the Opera* (Trieste, Milano, Monte Carlo, Madrid), Bailo Bailo – El Musical* (Madrid), Dirty Dancing (Teatri Phoenix e Dominion nel West End, Londra), A Familia Addams* (San Paolo), Charlie and the Chocolate Factory* (Milano, Madrid), Ghost* (Madrid, Italia, Città del Messico), An American in Paris* (Genova), Disney and Cameron Mackintosh’s Mary Poppins** (Milano, Roma), The Bodyguard** (Milano, Roma, Spagna), West Side Story**(Milano, Genova, Firenze), Fame** (Milano. Anche Traduttore), Disney’s Newsies (Milano), Dirty Dancing (Italia, Messico, Spagna, Belgio, UK, Irlanda, Germania, Francia, Lussemburgo, Monte Carlo, Svizzera, Austria), Sunset Boulevard** e American Bar** (Todi), Sugar – Basato sulla sceneggiatura di ‘Some Like It Hot’ (Italia), Titanic – The Tale of A Dream (Italia. Anche Autore e Compositore), Flashdance (Italia), 8 Times Academy Award Winner Alan Menken Piano Concert (Milano), Disney’s High School Musical, Little Shop of Horrors** e Grease (Italia), Annie** (Italia. Anche Traduttore).

Workshops come Regista: Houdini** (New York), Sugar (Londra), Newsies**, Around the World in 80 Days** e Notte prima degli esami (Milano).

Teatro come Autore e/o Compositore: La Notte di San Valentino (Vincitore del Premio Ernesto Calindri. Anche Attore protagonista), Peter Pan, Dance Lessons.

Teatro come Performer: Cinderella (principe), Caffè Esperanto (attore protagonista), Hello, Dolly!.

TV: Musical Awards, Amici, Sister Act -The Casting.

È stato Direttore Artistico dei Teatri Nazionale e Brancaccio per Stage Entertainment.

Vincitore del premio Garinei e Giovannini come Miglior Regista per il Teatro Musicale nel 2019.

*Anche Scenografo. **Anche Co-Produttore Esecutivo

CHIARA VECCHI, CO-REGIA E COREOGRAFIE

Teatro come Regista Associata e Coreografa: Ghost, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, West Side Story, An American in Paris, Disney and Cameron Mackintosh’s Mary Poppins, Dirty Dancing, Disney’s Newsies, Sugar – Basato sulla sceneggiatura di ‘Some Like It Hot’, Saturday Night Fever, Sister Act, Flashdance, Cats, Disney’s High School Musical, Titanic, Cabaret, Grease, The Sound of Music, Cinderella.

Teatro come Coreografa: Contes d’Hoffmann di Damiano Michieletto (Opera di Sydney, Royal Opera of London, Teatro La Fenice, Opéra di Lione), Cinderella (Opéra di Dresden, Teatro des Champs-Élysées), Gianni Schicchi – the film (Genome Productions), Kata Kabanova (Glyndebourne London), Beatrice et Benedict (Opera di Lione, Teatro Carlo Felice), Die lustige Witwe (Teatro Colón Buenos Aires, Teatro La Fenice e Opera di Rome), Macbeth, Aquagranda (Teatro La Fenice), La damnation de Faust (Opera di Rome e Palau de Les Arts Valencia), The Threepenny Opera (Piccolo Teatro di Milano), Rigoletto (Opera di Roma e Circo Massimo e Caracalla Circus Maximus and Caracalla).

Teatro come Assistente alla Regia: Une Légende de Beauté (Arena di Verona).

Casting Director: Mass (Opera di Roma).

Chiara è stata assistente di coreografi come Daniel Ezralow, Anthony Van Laast, Chris Baldock, Gail Davies, Gillian Bruce e registi come Saverio Marconi e Federico Bellone.

Chiara è docente di teatro musicale e co-direttrice della SDM – Scuola di Musical di Milano per la quale ha diretto Catch me If you Can, The Addams Family, The Wedding Singer, Sweet Charity, 9 to 5, Funny Girl, The Full Monty, The Life, Legally Blonde.

È direttore artistico di agenzie, eventi pubblicitari e sfilate di moda.

Formazione: dopo il liceo, si diploma in Terpsichore Lyrics e Interpretazione Musicale all’Accademia SPID di Milano.

CLARA ABBRUZZESE – SCENOGRAFIE

Musical e Teatro come Scenografa: Andrew Lloyd Webber’s The Phantom of the Opera (Trieste, Milano, Monte Carlo, Madrid), Bailo Bailo, El Musical (Madrid), A Familia Addams (São Paulo), Dirty Dancing (West End & UK Tour), Charlie and the Chocolate Factory (Milan, Madrid), Ghost (Madrid, Italy, Mexico City), An American in Paris (Genoa), The Magic Flute (Mantua), Manon Lescaut (Naples).

TV, Cortometraggi e Moda come Scenografa: I Fatti Vostri (Rome), Il Principe di Venosa (cortometraggio di Silvio Giordano), Servizio Fotografico Io Donna (fotografo Bodha D’Erasmo).

Ha collaborato come Scenografa per il Padiglione Israele a EXPO Milano 2015.

Formazione: Accademia di Belle Arti di Roma e Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

CHIARA DONATO – COSTUMI, ACCONCIATURE, TRUCCO

Teatro e Opera come Costumista: Andrew Lloyd Webber’s The Phantom of the Opera (Trieste, Milano, Monte Carlo, Madrid), Charlie and the Chocolate Factory (Milano, Madrid), An American in Paris (Genova), Disney and Cameron Mackintosh’s Mary Poppins (Milano, Roma), West Side Story (Genova, Firenze), Disney’s High School Musical, Cabaret, The Producers and The Sound of Music (Milano), Eugen Onegin (Tel-Aviv), La Forza del Destino (Parigi, Barcellona), Maometto II (ROF- Rossini Opera Festival, Bremen), Les Dialogues des Carmélites (Francia), Fidelio (Marsiglia), Manon Lescaut (Tel-Aviv), Ernani (Francia), I Quatro Rusteghi (Parigi), Madama Butterfly and La Bohème (Lucerna), La Traviata (Francia), La scala di seta (Schwetzingen Festival in DVD), Die Zauberflöte (Basilea), Tre Sorelle, Woyzeck and Zio Vania (Torino), Alice nel paese delle meraviglie, Blackbird and Mine-Ha-Ha (Milano) Les Femmes Savantes, Les Amants timides (Genova), Arsenico e i vecchi merletti (Versiliana Festival, Roma), Servo di scena, Così è (se vi pare) and Testimone d’accusa (Roma), Cenerentola (Milano).

Teatro e Opera come Costumista Associata: Norma (Napoli, Palma di Maiorca), Aida (Pechino), Tosca (Milano, Astana), La Donna del Lago (Parigi), Mireille (Parigi), Così fan Tutte (Milano), Un Ballo in Maschera (Parigi), Macbeth (Modena), Dido and Aeneas (Cremona), Falstaff (Firenze), Moïse et Pharaon (Milano), L’Amour des Trois Oranges (Parigi), Aida (Torino), Elisabetta Regina d’Inghilterra (ROF- Rossini Opera Festival), La Serva Padrona (Milano), Le Comte Ory (ROF- Rossini Opera Festival, Pesaro), Così fan Tutte (Milano), Samson et Dalila (Torino), Fierrabras (Firenze), Armida (Pesaro), Falstaff (Festival Salisburgo), Lodoiska, Oberon, Fetonte, La Sonnambula, Aida (Milano), Cendrillon (Bruxelles), Carmen (Parigi), Macbeth (Modena), La Vita è Sogno e Il Sogno (Milano), Sturm und Drang, Ruy Blas (Firenze, Torino), Il lago dei Cigni, Romeo e Giulietta (Kazakistan), Azabache (Siviglia), Der Blaue Engel (Berlino).

Dal 2003 insegna Storia del Costume presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Vincitrice del premio Gassman per i costumi per il musical Cabaret nel 2007.

Formazione: Teatro alla Scala a Milano

VALERIO TIBERI – DISEGNO LUCI

Musical (selezione): The Phantom of the Opera, School of Rock, Legally Blonde (Madrid resident), Fame, Grease (Italian Tour), Dirty Dancing (West End – Dominion Theater), Charlie e La Fabrica de Chocolate, Kinky Boots (Madrid, – Espacio Delicias), Mary Poppins (Milan), Kinky Boots (Spain), Ghost (Italy-Spain), La Fabbrica di Cioccolato (Milan), Dirty Dancing (West End & International tour), West Side Story (Genova Opera House, Maggio Musicale Fiorentino), The Bodyguard, La Divina Commedia, Newsies, American Idiot, Rent, NextToNormal, Dirty Dancing, Frankenstein Jr, Priscilla, Gypsy, Cenerentola, Happy Days, Cats, The Producers, Grease, Cabaret, Il giorno della tartaruga, Stanno suonando la nostra canzone, Promesse Promesse, A Chorus Line, High School Musical (all Milano/Roma e Italian Tour), Pinocchio (Seoul & NYC), The Mission (Seoul), Flashdance, Rugantino (Italian Tour & Broadway), Legally Blonde (Italian Tour), Once (Italian Tour).

Opera (selezione): La Vestale (Opera de Paris), La Gioconda (Teatro San Carlo Napoli), Turandot (Opera di Firenze), Don Carlo (Riga Grand Opera), Orche et Euridice (Toulon Opera), Idomeneo e Beatrice di Tenda (Teatro Carlo Felice), Simon Boccanegra (New National Theater Tokyo – Helsinki Opera House)Carmen (Maggio Musicale Fiorentino), Lucie de Lammermoore, Samson et Dalila (San carlo), Ariadne auf Naxos, I Due Foscari (Maggio Musicale Fiorentino), Barbiere di Siviglia (San Carlo Napoli), Fidelio, Fledermaus (Opera Firenze), Hamlet (Opera Saint Etienne), La Fille du Reggiment (Teatro Lirico, Cagliari), Orphee et Euridice (Teatro Lirico, Cagliari), Fanciulla del West (Seoul), La Cenerentola (Modena, Toulon), Don Carlo (St.Gallen,), Andrea Chenier (Italia, Francia), Lucia di Lammermoor (Tenerife), Nabucco (TeatroMassimo di Palermo), Le Malentendu (Sferisterio Opera Festival), Il Viaggio a Reims (Reims, Toulouse, Avignone, Marseille), Il Farnace (Maggio Musicale Fiorentino), Norma (Teatro Verdi di Sassari), Elisir D’Amore, Cenerentola, Flauto Magico, Barbiere di Siviglia (Teatro alla Scala).

Danza (selezione): Schiaccianoci (Opera di Roma), Beethoven ‍Immortal ‍Love (Astana), ‍Alice ‍in ‍Wonderland ‍(Tallinn), ‍La ‍Valse, ‍Immemoria ‍(Teatro ‍alla ‍Scala), Serata ‍Sacra, ‍Il ‍Lago ‍dei ‍Cigni (Maggio ‍Musicale ‍Fiorentino), ‍Waves ‍(Teatro ‍alla Scala). Dal 2014 è supervisore tecnico e Light Designer dei Gala “Roberto Bolle & Friends” (Opera Roma, Arena Verona, tour Italiano ed Internazionale) – On Dance dal 2019 al presente.

Prosa (selezione): Molto Rumore per Nulla, Van Gogh, Don Giovanni, Amleto, XII Notte, Il Piacere dell’onestà, Allegre Comari di Windsor, Costellazioni, Cyrano de Bergerac (Teatri Stabili e Tour Italiani).

Fashion show: Valentino, Ermenegildo Zegna, Krizia, Dolce&Gabbana, Il Gufo, Pal Zileri, Spyder, Elisabetta Franchi, Ramzen, Capasa Milano, Margiel MM6, Jacob Cohen.

Riconoscimenti: Premio Teatro Musical di Madrid – Miglior Disegno Luci per The Phantom of The Opera 2024; Oscar Italiano per il Musical, Miglior disegno luci 2015 (Frankenstein Jr) e 2016 (Cabaret).

Architetturale: illuminazione permanente chiesa San Gottardo di Milano per la Veneranda Fabbrica del Duomo e curatore dell’illuminazione di tutte le mostre d’arte temporanee all’interno della stessa.

Naturaleza Encendida – 2023/2024 (Madrid, Sevilla, Roma, Barcelona).

Collabora con il Teatro alla Scala dal 2009 al 2018 come Assistente al Realizzatore Luci. È docente di illuminotecnica all’Accademia Teatro alla Scala dal 2006.

Nel 2021 fonda lo studio associato www.k5600design.com.

Nel 2024 debutta all’Opéra de Paris con La Vestale.

POTI MARTIN – SOUND DESIGNER

Teatro come Sound Designer: 9 to 5, Kinky Boots, School of Rock, Evita, As You Like It, Privacidad, Jesus Christ Superstar, Bailo Bailo, Sunset Boulevard, North by Northwest, Street Scene, The Last Confession, The Railway Children, We Will Rock You, Malinche.

Teatro come Sound Designer: The Sound of Music, BackBeat, Legally Blonde, Saturday Night Fever, Street of Dreams, The Producers.

È diventato Sound Designer associato per Mamma Mia in Europa, avendo realizzato questa produzione a Mosca, Helsinki, Aarhus, Berlino, Oberhausen, San Pietroburgo, Guangzhou, Copenaghen, Oslo, Vienna, Milano, Madrid e Barcellona.

È stato supervisore del suono per Stage Entertainment Spain dal 2003 al 2011 lavorando a spettacoli quali Cats, Cabaret, The Producers, La bella e la bestia, Les Miserables, Chicago, La febbre del sabato sera, Mamma Mia, High School Musical, Victor Victoria, The Bodyguard, Anastasia, Tina e Aladdin.

Nella sua esperienza di progettista di sistemi audio ha lavorato in un gran numero di club (ha una vasta conoscenza del suono immersivo) e teatri. Ora sta lavorando per rinnovare il sistema audio di uno dei luoghi più importanti del Teatro Nazionale spagnolo, il Teatro Maria Guerrero.

Ha anche un ampio background come ingegnere di studi di registrazione, avendo lavorato 3 anni presso Boundary Row Studios, Londra. Possedeva anche uno studio di registrazione a Madrid e una società di noleggio del suono, avendo progettato il suono per innumerevoli eventi con un’ampia selezione di artisti. Vanta inoltre una vasta esperienza come docente tenendo masterclass e conferenze di sound design e mixaggio teatrale. 


IL CAST

Vanessa Innocenti – Frances “Baby” Houseman

Vanessa nasce in Romagna, a Cattolica. Sin da piccola è attratta da tutte le discipline artistiche e approfondisce la sua passione per la recitazione, danza e canto diplomandosi alla Musical Academy di Riccione diretta dal maestro Gino Landi. Non ancora maggiorenne prende parte al suo primo film “The last Alchemist”, premiato a Los Angeles, Cannes e vari festival internazionali, co-protagonista con Franco Nero. Da giovanissima inizia a lavorare a teatro ricoprendo ruoli nei maggiori teatri italiani con “Gypsy” a fianco di Loretta Goggi, “Rapunzel” con Lorella Cuccarini, “Oliver Twist”, “Notre Dame- il Mistero della cattedrale” e molti altri. Prende parte a spettacoli di prosa come “La commedia degli equivoci” di Shakespeare e “Il ventaglio di Lady Windermere” di Oscar Wilde, poi la troviamo in serie televisive quali “Catturandi” e “Le tre rose di Eva”. Si specializza in recitazione cinematografica al CSC di Roma e vola a New York presso il Susan Batson Studio. In America moltiplica e diversifica le sue esperienze prendendo parte a film, anche in collaborazione con NYU e Columbia university, pubblicità, doppiaggi, conduzione eventi, lavora in una compagnia di danze latino-americane, partecipa allo showcase di un nuovo musical off Broadway ed è correntemente in pre-produzione con un nuovo film. Vanessa è entusiasta di tornare in scena in Italia rivestendo nuovamente i panni di Baby, dopo il tour nazionale che ha riscosso tanto successo, ora a Milano…e non vede l’ora di far rivivere a tutti gli spettatori le emozioni senza tempo di Dirty Dancing!

Gabrio Gentilini – Johnny Castle

Gabrio Gentilini è attore, cantante e ballerino con all’attivo importanti ruoli da protagonista come Tony Manero ne La Febbre del Sabato Sera e Johnny Castle in Dirty Dancing nella prima assoluta italiana dello spettacolo nel 2014. Ha lavorato come attore al Globe Theatre di Roma in un vasto repertorio shakespeariano e le sue esperienze nel cinema e nella serialità televisiva includono tra le altre L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, L’Ispettore Coliandro, Che Dio ci aiuti.

È crooner, performer, host e regista di spettacoli all’Ellington Club di Roma tra cui The Fabulous Vegas Show.

INFORMAZIONI e PREVENDITE

TEATRO CARCANO

Corso di Porta Romana, 63, 20122 Milano info@teatrocarcano.com | teatrocarcano.com | 02 55181362

BIGLIETTI DISPONIBILI SU

Teatro Carcano: https://teatrocarcano.com Ticketone: https://www.ticketone.it Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it

Related posts

Jersey Boys il Musical: aggiornamento.

Silvia Arosio
9 anni ago

Il Miracolo di Marcellino – Il Musical. Nuovo Teatro San Paolo, dal 21 al 23 dicembre

Silvia Arosio
6 anni ago

Aspettando Broadway: intervista a Valentina Lazzari

Silvia Arosio
11 anni ago
Exit mobile version