AL TEATRO DUSE ‘FIESTA’ CON FABIO CANINO NEL SEGNO DELLA CARRA’
Lunedì 18 novembre 2024 | ore 21
Teatro Duse – Bologna, via Cartoleria 42
Dopo più di 20 anni dal debutto del 2001, quasi 350 repliche con oltre 45.000 spettatori e una lunga serie di sold out, torna in scena ‘Fiesta’, la brillante commedia con cui Fabio Canino rende uno spassionato ed esilarante tributo al mito di Raffaella Carrà.
La pièce, sul palco del Teatro Duse di Bologna lunedì 18 novembre (ore 21), si avvale delle coloratissime scene di Giacomo Celentano e dei costumi di Maria Sabato. I movimenti coreografici ispirati alle coreografie originali di Gino Landi sono di Cristina Arrò. La regia è di Piero Di Blasio. Sul palco con Fabio Canino ci sono Sandro Stefanini, Simone Veltroni e Samuele Picchi. Il cast è affiancato dalla speciale partecipazione di Mariano Gallo, noto nelle vesti di conduttore di Drag Race Italia nei divini abiti di Priscilla, Drag Queen internazionale.
Uno spettacolo spassoso e sarcastico in cui ci si diverte, riflettendo sul mondo gay, su argomenti attuali che muovono dalla politica alla religione. Tra battute ironiche e auto-ironiche, dialoghi serrati e pungenti, satira di costume e tanta musica, sarà il pubblico in sala a scegliere il finale.
Al centro della storia Luca (Fabio Canino), fan scatenato di Raffaella Carrà. Tanto innamorato, da celebrare, ogni 18 giugno, il compleanno del suo mito in una vera e propria festa con tanto di torta, invitati, canti e balli sulle note dei più grandi successi della Raffa nazionale. Per la ‘gaya’ serata Luca invita, come ogni anno, i suoi due migliori amici: Renato (Mariano Gallo) e Ivano (Sandro Stefanini). Il primo è un esuberante infermiere amante della palestra e dei bei ragazzi, il secondo un aspirante scrittore, uomo di fede e truccatore di una nota diva. A sorpresa, anche se non troppo, sopraggiunge un terzo ospite, Giuseppe (Simone Veltroni), un collega di Luca dall’incerta identità sessuale. La Fiesta sarà un pretesto per piccanti confessioni tra amici, ma anche per liberare gli animi da desideri e paure.
Proprio durante il gioco della verità con la ‘statuina-idolo’ di Raffa, Giuseppe metterà a nudo inclinazioni e segreti. Elemento dirompente che obbligherà gli invitati a rocamboleschi giochi di parole, equivoci e divertenti fraintendimenti, sarà l’arrivo di Massimo (Samuele Picchi), avvenente poliziotto eterosessuale al 150%.
Sarà lui a mettere in crisi le convinzioni di Luca e company o saranno loro a mettere in crisi il fascinoso Massimo?
Fiesta è lo spettacolo di tutti coloro che amano la Carrà e che vogliono ricordarla con la musica e la gioia che ha sempre trasmesso nei suoi programmi e nelle sue canzoni.
A.M.O.
Fabio Canino
FIESTA
di Fabio Canino, Roberto Biondi e Paolo Lanfredini
con FABIO CANINO
la partecipazione straordinaria di MARIANO GALLO
e con SANDRO STEFANINI, Simone Veltroni, Samuele Picchi
regia PIERO DI BLASIO
costumi MARIA SABATO
scene GIACOMO CELENTANO
movimenti coreografici CRISTINA ARRÒ (ispirati alle coreografie originali del maestro Gino Landi)
BIGLIETTI
Intero Ridotto Mini
Platea 31 euro 28 euro 26,50 euro
Prima galleria e palchi 27 euro 24,50 euro 23 euro
Prima galleria con visibilità ridotta 23 euro 20,50 euro 19,50 euro
e seconda galleria
BIGLIETTERIA
Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it
Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
On line: teatroduse.it | Vivaticket | Ticketone
La Stagione del Teatro Duse si svolge in convenzione con il Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Main Partner: BPER Banca. Funding Partner: Pelliconi Group.