
“Sotto la Strada”
CD e album digitale
di
PAOLO BARILLARI
Prevendita attiva da Martedì 8 aprile ore 12
CONCERTO 14 MAGGIO – “Spazio Teatro 89” di via Fratelli Zoia, a Milano
Mercoledì 14 Maggio, alle ore 21.00 allo “Spazio Teatro 89” di via Fratelli Zoia, a Milano, Paolo Barillari terrà una serata concerto, quindi, con band dal vivo, per presentare il suo album dal titolo “Sotto la Strada”, un album di musica Pop, o forse è meglio dire un album di chiara ispirazione “Cantautorale”, che “si vuole regalare” e proporre al pubblico, dopo tanti anni di musica e… di musical!
Quarantacinque anni il prossimo 8 Agosto, alle spalle una carriera ventennale nel mondo dello spettacolo, prima come autore (nel 2003 insieme a Dino Stewart e Goffredo Orlandi firma l’intramontabile “Pazza Inter”, l’inno calcistico di maggior successo in Italia), poi sempre e comunque votato al mondo del Teatro e del Musical, Barillari è tra gli autori di alcuni dei musical “Made in Italy” di maggior rilievo degli ultimi vent’anni, tra cui “Rapunzel il Musical”, “La regina di Ghiaccio”, “Aladin il Musical Geniale”, “Diglielo a Tutti – Il musical”.
Si è preso solo due piccole pause in chiave “Pop”, per andare a vincere il concorso Area Sanremo nel 2014 con il brano “La crisi” (BMG) e per firmare il testo del brano “Fine” di Elodie (Sempre BMG) nel 2017.
Per il resto la vita di Paolo Barillari è un affermato percorso da performer e attore teatrale; sempre sul palco dei Musical e dei Recital italiani.
Cinque stagioni e due ruoli diversi nel bellissimo “We Will Rock You” firmato Queen, due nella “Regina di Ghiaccio” con Lorella Cuccarini, e poi “Pirates” con Luisa Corna, “Georgie il Musical”, “Gli Sposi Promessi Show”, “Europa Che passione” che lo porta in giro per il continente, fino all’apprezzatissimo “Casanova OperaPop” di Red Canzian, replicato anche in Cina, e al più recente “Sapore di Mare”, versione teatrale del celeberrimo film dei fratelli Vanzina.
Perché un album di musica Pop e, soprattutto, perché ora?
“Perché queste follie o le fai a quarantacinque anni, oppure non le fai più!”
Tutti a vent’anni vogliono fare i cantanti. O riesci, o smetti, oppure c’è la terza via: farlo senza essere “mainstream”, senza aspirare al mercato, continuando a fare il tuo lavoro, sui palchi, ma lontano dai grandi numeri della discografia.
Ci vuole qualche sacrificio, e la capacità di sapersi riciclare all’occorrenza, una cento, mille volte.
Poi però arrivi a un’età in cui hai bisogno di stimoli, e quello principale in questo periodo era provare a creare qualcosa che fosse molto distante dai miei standard, dalla mia “comfort zone”.
La discografia (o quel che ne resta) è un mondo di compromessi. Bisogna seguire le tendenze del mercato e, non dico scrivere ciò che vogliono loro, ma sicuramente adeguarsi a determinate tendenze.
Questo non mi va di farlo; non mi andava a vent’anni, figuriamoci adesso”.
“Sotto la Strada” è un insieme di dodici canzoni in cui Paolo dice quel che pensa e nel modo in cui gli piace dirlo, a prescindere dai generi musicali che oggi vanno per la maggiore, e assolutamente lontano da qualsiasi velleità di “commercialità”.
Dice l’autore:
“Il 15 Maggio esco sulle principali piattaforme e la sera prima vi faccio sentire i pezzi che ho scritto. Così…a titolo di test.
Ho fatto tutto da solo.
Ho scritto i brani, li ho arrangiati, li ho in gran parte eseguiti.
Devo ringraziare l’amico Fabrizio Palermo che ha suonato divinamente il basso e il bravissimo Gabriele Neotti che ha curato l’esecuzione di tutte le batterie, oltre al Mixaggio e al Mastering del prodotto.
Per il resto ringrazio i miei allievi, i miei amici più stretti, i miei familiari che da vent’anni mi chiedono: “Ma quando fai un concerto di roba tua?”.
Insomma, questa serata è un regalo! Un regalo che faccio a chi mi ha voluto bene, a chi negli anni mi ha seguito sui palchi dei musical, sia quelli che ho scritto, sia quelli che ho solo interpretato e, soprattutto, è un regalo che faccio a me stesso”.
L’appuntamento è Mercoledì 14 Maggio, alle ore 21.00 allo “Spazio Teatro 89” di via Fratelli Zoia, a Milano. Nel costo del biglietto, sarà compreso in omaggio il CD fisico, mentre, dal giorno successivo, lo si potrà trovare anche sulle principali piattaforme digitali.
Qualche canzone estrapolata dal repertorio Musical e di Autore di Barillari, e soprattutto la presentazione cantata, suonata e raccontata dei dodici brani che compongono l’album.
NOTE DI PAOLO BARILLARI
“In realtà ho provato a scrivere canzoni d’autore, fin da ragazzo. Semplicemente non ho mai sentito di poter avere il mio spazio in quell’ambiente.
Così i pezzi restavano nel cassetto. A impolverarsi.
La discografia di venticinque anni fa era improntata su un genere decisamente più leggero. Anche il “cantautorato” era cambiato: nascevano i vari Pezzali, Cremonini, Tiziano Ferro e poi dopo un po’ anche Mengoni.
Io ascoltavo Gaber, Jannacci, De Gregori, De Andrè, Rino Gaetano, Vasco Rossi, tutta gente della generazione precedente. Non c’entravo nulla con quello che il mercato proponeva e in qualche modo voleva quando avevo l’età giusta per provare a “sfondare”.
L’imprinting è stato quello e il mio genere ha continuato ad essere quello.
Le case discografiche, giustamente, m’ignoravano ed io non avevo il coraggio di autoprodurre un genere che comunque volente o nolente non aveva mercato.
Così mi sono dedicato alla scrittura teatrale e al Musical che erano l’altra mia grande passione, riprendendo il “filo” dei rapporti con la discografia solo quando capitava l’occasione. Sono usciti così l’Inno dell’Inter, il brano per Elodie, o la mia partecipazione a Area Sanremo. Episodi sporadici che non ho mai coltivato.
Perché ora mi va di farlo? Perché forse è il momento in cui la musica italiana è più lontana da questo mio stile.
Perché forse prima sarebbe stato scambiato per un tentativo di “accattivarsi il mercato” con un genere un po’ più “intellettuale”, adesso no…assolutamente! Siamo al di sopra di ogni sospetto!”
EVENTO 14 MAGGIO
Foto e grafica: Giulia Pagano
Prevendita attiva da Martedì 8 aprile ore 12
Link evento MailTicket: https://www.mailticket.it/evento/46931/paolo-barillari-live
ALBUM “SOTTO LA STRADA”
Uscita su piattaforme digitali: 15 maggio
– sito web https://www.paolobarillari.com/
– instagram https://www.instagram.com/paolobarillariofficial/
– mail paolobarillariofficial@gmail.com
– Spotify: link profilo artista
comunicato completo con tracklist