Quattro date nel teatro tenda montato per l’occasione a Brandizzo (Torino)

CHARLIE E LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO

Nuove Direzioni è la prima compagnia italiana a portare in scena la versione di Broadway.

Ha l’esclusiva italiana del testo.

Una novità che non ci aspettavamo, appena giunta alla mia mail.

Vi riporto quindi il comunicato stampa.

“Sarà un teatro tenda, montato per l’occasione in piazza Vittime di Nassirya a Brandizzo (Torino), a ospitare il musical “Charlie e la fabbrica di cioccolato” dal 29 novembre al 1 dicembre: si tratta dell’esclusiva italiana del testo “Charlie and the chocolate factory” di Roald Dahl, nella versione di Broadway (esiste, infatti, anche una seconda versione, di Londra). Pur imitatissimo e proposto in svariate varianti rivisitate, è la prima volta che il musical viene messo in scena in Italia (nda: OVVIAMENTE IL COMUNICATO PARLA DELLA VERSIONE DI BROADWAY, perchè la londinese è già stata messa in scena in Italia) è stata Nuove Direzioni di Brandizzo ad aggiudicarsi i diritti ufficiali del testo che è stato tradotto, proprio per l’occasione, da Gabriele Casale e Sara Magaldi.

La regia è di Alberto Casale e il musical sarà messo in scena venerdì 29 novembre alle 21, sabato 30 novembre alle 21 e domenica 1 dicembre alle 16 e alle 21. In totale, 1600 posti disponibili, acquistabili su Vivaticket (adulti 25 euro, bambini fino a 10 anni 20 euro). Sul palco ci saranno 19 artisti, capitanati da Willy Wonka, interpretato da Riccardo Fusero, e Charlie Bucket, alias Francesco De Tullio.

IL MUSICAL

Nuove Direzioni ha acquisito da MTI – Music Theater International i diritti ufficiali per il musical “Charlie e la fabbrica di cioccolato”: sarà così la prima compagnia italiana a portare in scena la versione di Broadway, campione d’incassi e di critica. È stata chiamata a curare la parte di danza, e a firmare le coreografie,Serena Ferrari, forte della creazione di uno spettacolo come “Fuori. Storie dal manicomio”, reduce da 18 repliche e 18 sold out.

Il musical si avvarrà di un’orchestra dal vivo con 16 elementi, come peraltro prevede il format di Broadway, composta da Claudia La Carruba e Martina Amadesi, violini, dal violoncello di Chiara Manueddu e Arianna Di Raimondo; al contrabbasso Andrea Garombo, al basso Rebecca Pisani, al flauto Pamela Pelaez, al sax/clar Fabio Freisa. Il clarinetto è di Francesco Morando, tromba di Donato Gavino Murru, al trombone Claudio Giunta, alla chitarra Gianluca Balzo. Infine, alle tastiere Ariel Lanteri, Barbara Pungitore, Federico Ragionieri e alle percussioni Andrea De Marchi.

Sarà diretta sul palco daElisa Bellezza, sotto la direzione artistica di Sara Magaldi e direzione musicale di Michele Frezza.

Basato sul famoso romanzo di Roald Dahl, “Charlie e la fabbrica di cioccolato” presenta infatti la colonna sonora originale composta da Marc Shaiman con testi di Shaiman e Scott Wittman (Hairspray) e scrittura di David Greig. La musica rende anche omaggio alla colonna sonora di Leslie Bricusse/Anthony Newley del film del 1971 con brani tratti dal film, tra i quali “Candy Man”, “I’ve Got a Golden Ticket”, “Oompa Loompa Song” e “Pure Imagination”. “

Il corpo di ballo è invece formato da 10 ballerini: Elisa Clara, Fabio Corrarati, Viola Barbera, Ali Chamtouri, Mattia Mannarino, Chiara Greco, Laura Comunale, Elisa Ienco, Aurora Di Rienzo, Syria Morelli.

Il testo è amatissimo da grandi e piccini ed è tornato alla ribalta dopo l’uscita, a dicembre 2023, del film “Wonka” diretto da Paul King. Il famoso Willy Wonka sta aprendo le porte della sua misteriosa fabbrica, ma solo a pochi fortunati. Il giovane Charlie Bucket e altri quattro vincitori del biglietto d’oro intraprenderanno un viaggio che cambierà la loro vita attraverso il mondo di pura immaginazione di Wonka, tra cui cascate di cioccolato, scoiattoli nocciola e il grande ascensore di vetro: il tutto che verrà svelato dall’esercito di curiosi Umpa-Loompa di Wonka.

 «Apriamo simbolicamente il periodo natalizio con queste prime quattro date del musical che, poi, girerà l’Italia – dichiara il regista Alberto  Casale – Siamo contenti di debuttare a Brandizzo: è una scelta fortemente voluta, è la città dove abbiamo sede»

CAST

Charlie e la fabbrica di cioccolato

WILLY WONKA: Riccardo Fusero

CHARLIE BUCKET: Francesco De Tullio

NONNO JOE: Marco Montersino

NONNA JOSEPHINE: Maria Ursi

NONNA GEORGINA: Beatrice Carfora

NONNO GEORGE: Roberto Anselmo

SIG.RA BUCKET: Elisabeth Leosson/Serena Falchi

SIG.RA GLOOP: Sara Magaldi

AUGUSTUS GLOOP: Gabriele Casale

SIG. SALT: Alberto Casale

VERUCA SALT: Rachele Baldi

SIG. BEAUREGARDE: Manuel Bordina

VIOLETTA BEAUREGARDE: Yassmin Nadif

MIKE TEAVEE: Emanuele Casale

SIG.RA TEAVEE: Floriana Carlettino

JERRY: Antigone Tam Barbera

CHERRY: Ilaria Voster

SIG.RA GREEN: Arianna Lapertosa/Micol Tuminelli

CORPO DI BALLO: Elisa Clara, Fabio Corrarati, Viola Barbera, Ali Chamtouri, Mattia Mannarino, Chiara Greco, Laura Comunale, Elisa Ienco, Aurora Di Rienzo, Syria Morelli

REGIA: ALBERTO CASALE

DIREZIONE ARTISTICA: SARA MAGALDI

COREOGRAFIE: SERENA FERRARI

DIREZIONE MUSICALE: MICHELE FREZZA

DIREZIONE ORCHESTRALE: ELISA BELLEZZA

Informazioni scrivendo a charliefabbricadicioccolato@gmail.com o al 377/1386968. Biglietti:

https://www.vivaticket.com/it/ticket/charlie-and-the-chocolate-factory/252635.

Nuove Direzioni

Nuove Direzioni è nata nel 2011 a Brandizzo. La sua missione è promuovere una cultura teatrale. In questi anni, si è occupata di didattica nelle scuole e con i ragazzi, e della produzione di vari spettacoli e concerti.

SOTTO, LA GALLERY.