Silvia Arosio, giornalista pubblicista, è direttrice del Quotidiano Online Riflettori su e del Mensile online e cartaceo Riflettori su Magazine, che ha fondato, dopo aver esordito nei primi blog professionali, circa 20 anni fa. È ufficio stampa di diverse realtà teatrali. Ha lavorato in televisione, radio, web e cartaceo. Ha intrapreso da qualche tempo un cammino verso il “giornalismo gentile”.
Dopo la laurea del 1998 in Lettere Moderne (Sezione Arti e Spettacolo, alla Cattolica di Milano) ed un esordio nella stampa locale, cartacea e radio, ha iniziato a collaborare con diverse realtà teatrali, come ufficio stampa.
E’ stata una pioniera dei blog professionali: nel 2006, crea il Blog professionale di Teatro Dietro le Quinte, del network Blogosfere (allora di Marco Montemagno) e, da gennaio 2013, decide di mettersi in proprio, fondando un nuovo Blog professionale di Teatro e spettacolo, Riflettori su (www.silviaarosio.com), in cui proponeva presentazioni, interviste e recensioni ed anteprime assolute, ottenute grazie all’amicizia e alla stima di performer, registi, autori e produttori.
Il Blog è diventato poi Quotidiano Online (Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019), a cui si è aggiunto, nell’ottobre 2019, il Magazine online Riflettori su (https://www.calameo.com/accounts/7277623), cartaceo (on demand e su abbonamento) e online, supplemento mensile del portale www.silviaarosio.com.
Di entrambe, è tuttora Direttore Responsabile.
A dicembre 2022, è uscito il numero 30 del mensile, con uno speciale unico nel suo genere dedicato all’illusionismo e alla magia nei musical e nel teatro.
Ha lavorato in televisione, conducendo per otto anni un programma dal titolo “Riflettori su”, che, ideato per andare in onda su canali locali e nazionali, del bouquet Sky, è stato trasmesso in piccole tv locali in tutta Italia.
Oltre alla tv, ha collaborato con radio web e locali, dove ancora viene chiamata a portare il suo punto di vista da esterna, con interviste.
Il lavoro di comunicazione è quindi a 360°, occupandosi sia di ufficio stampa che di giornalismo, ma anche dell’ambito della conduzione, senza dimenticare la fondamentale condivisione social, dove registra più di 40.000 followers.
Dal 2016 è nella giuria di PrIMO 2016 – PREMIO ITALIANO DEL MUSICAL ORIGINALE, nel Musical Day di Milano ed è stata in quella degli OSCAR ITALIANI DEL MUSICAL (Presidente Christian De Sica).
A fine marzo 2016, è stata insignita del Premio Internazionale “Donne che ce l’hanno fatta”, per la sua carriera nella comunicazione, durante il Congresso Mondiale delle Donne Latino Americane, al Pirellone di Milano, in cui è stata anche relatrice.
Nel maggio 2018, ha ideato, curato e presentato sul palco la serata CORANDO, i Cori con il Cuore (al Teatro Manzoni di Milano), di cui ha ideato il titolo, promossa dal prof. Marzio Bonferroni: lo spettacolo univa 7 cori diocesani che per la prima volta si sono esibiti insieme su un placo teatrale.
A marzo 2019, è stata relatrice nel 1° Convegno Nazionale di Musical Teather e ha presentato il seminario sull’Opera La Divina Commedia, tenuto da Andrea Ortis.
Nell’aprile 2019, ha condotto la prima serata de I cantapoeti.
A settembre 2020, è entrata nello staff di Manini Group, dove ha curato per due anni la startup dell’house organ Positioning, trimestrale cartaceo e online.
Tiene spesso lezioni per alcune accademie di spettacolo e a dicembre 2020 è stata in giuria de La Giostra del Musical di Musical Times.
Dal 2009, segue la comunicazione di Caveman Italy, con Maurizio Colombi e di altri spettacoli dello stesso regista, come Elvis The Musical o I Promessi Sposi show, e dal 2016, è ufficio stampa di Accademia Ucraina di Balletto di Milano, esperienza che le sta dando grande soddisfazione anche umana.
Dal 2022 è nella squadra di La Storia della mia Vita, il musical e di Anna, Diario figlio della Shoah, spettacolo di danza e prosa, che nel gennaio 2023 è stato inserito nella settimana della Memoria.
Nel maggio 2022, ha lanciato il progetto de Il Giornalismo Gentile, a Palazzo Vecchio di Firenze, durante il Festival dell’Italia Gentile di Daniel Lumera.
Nel settembre 2023, è relatrice, organizzatrice e ufficio comunicazione del Primo Festival Delle Relazioni Umane (Bussero, Mi): la serata sarà il 29 settembre nello speech si porterà riparlerà di Giornalismo Gentile.
Nell’aprile 2024, inizia a seguire la comunicazione locale con i singoli teatri del Tour di Alla Ricerca dell’Uomo Ragno, con Mauri Repetto, degli 883.
Da settembre 2024, è Ufficio Stampa del Teatro Guanella di Milano e della Scuola di Danza del Teatro Carcano.
Il 7 ottobre 2024, lancia il nuovo portale www.riflettorisu.com.
Ama il teatro, il mare, il sole e i gatti.