La finale del 3 dicembre, che decreterà il brano vincitore, sarà come di consueto condotta dal Direttore Artistico dello Zecchino d’Oro CARLO CONTI, mentre l’1 e il 2 dicembre per la prima volta presenterà la coppia formata dai due amatissimi attori e volti del web CAROLINA BENVENGA e ANDREA DIANETTI.
Tanti ospiti a comporre la Giuria dei Grandi: Elettra Lamborghini, Gabriele Cirilli e Lino Banfi per la prima puntata; Francesco Paolantoni, Flora Canto per la seconda, in cui ritorna anche Elettra Lamborghini; in finale tornano gli youtuber Ninna e Matti, Paolo Conticini, Diletta Leotta e Rocio Morales oltre agli amatissimi Buffycats della serie “44 gatti”.
Come sempre è presente il Grande Mago, Alessandro Politi, con i suoi divertenti trucchi di magia.
A votare le canzoni anche l’immancabile Giuria dei Piccoli, giuria ufficiale dello Zecchino d’Oro, composta da 20 bambini che cambieranno di puntata in puntata.
Protagonista assoluta la gara tra le canzoni:
venerdì 1° dicembre, ore 17.05 si inizia con l’ascolto delle prime 7 canzoni;
sabato 2 dicembre, sempre alle ore 17.05 si prosegue con l’ascolto degli altri 7 brani;
domenica 3 dicembre, ore 17.20 gran finale con il riascolto di tutti i 14 brani e la proclamazione del brano vincitore.
L’edizione 2023 dello Zecchino d’Oro è intitolata “La musica può” e vuole celebrare tutto quello che la musica ha generato in più di 60 anni di vita.
La musica può divertire ed educare: generazioni di bambini e bambine insieme alle loro famiglie hanno condiviso l’allegria e la spensieratezza che le canzoni e i piccoli artisti portano nelle loro case, hanno imparato valori preziosi come la solidarietà, l’accoglienza, l’amore per la terra e per i fratelli e le sorelle.
La musica può diventare pane e offrire sostegno alle persone più fragili: come da tradizione, lo Zecchino d’Oro si fa portavoce di Operazione Pane, la campagna di Antoniano che supporta 20 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria). Operazione Pane, con le sue storie, sarà protagonista delle tre puntate di Zecchino d’Oro e si potranno sostenere le mense francescane con un sms o una chiamata da rete fissa al 45538.
La musica dello Zecchino d’Oro si conferma anche quest’anno un mezzo unico per comunicare e declinare tramite il linguaggio dell’infanzia temi legati all’attualità che coinvolgono tutti, non solo i più piccoli.
I testi delle canzoni raccontano dall’importanza di abbattere muri e confini alle tematiche ambientali, dal rapporto con il futuro all’importanza e al significato della pace, dalla ricchezza che vive nelle diversità alla musica che riesce a veicolare valori fondamentali per la società come l’incontro e il dialogo.
***
L’album composto dalle canzoni in gara nell’edizione di quest’anno (distribuito da Sony Music Italia) è disponibile in digitale e su tutte le piattaforme streaming (https://smi.lnk.to/zecchinodoro66).
Dal 1° dicembre è disponibile in tutti i negozi di dischi e le piattaforme digitali anche la nuova compilation del 66° Zecchino d’Oro, per ascoltare e riascoltare tutte le canzoni: realizzata da Antoniano con la direzione musicale e artistica del Maestro Lucio Fabbri e distribuita da Sony Music Italia.
Tra i 35 autori che firmano le tracce del 66° Zecchino d’Oro ci sono sia esperti di canzoni per bambini sia grandi artisti come Maurizio Fabrizio, Gianfranco Fasano, Max Gazzè, Loredana Bertè, Matteo Bocelli, Paolo Vallesi, Piero Romitelli, Lorenzo Baglioni e tanti altri.
Ad interpretare i brani in gara, anche quest’anno dal vivo, 17 piccoli cantanti accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
I bambini, di età compresa tra i 5 e i 10 anni, provengono da 8 diverse regioni (per la prima volta nella storia dello Zecchino d’Oro c’è anche la Valle D’Aosta) e da 3 Paesi esteri, Grecia, Bulgaria e Albania. Arrivano così a un totale di 1.101 i bimbi che hanno partecipato come interpreti dal 1959 ad oggi.
***
Anche per il 66° Zecchino d’Oro, la Direzione Pubblica Utilità scende in campo a fianco di Rai1, di RaiPlay e dell’Antoniano, per garantire all’evento, la piena accessibilità con un progetto interamente dedicato.
Tutte le puntate in diretta saranno come sempre complete di sottotitoli attivabili sulla pagina 777 di Televideo.
La puntata finale di domenica 3 dicembre sarà completa anche di audiodescrizione attivabile sul canale audio dedicato di Rai1 ed attraverso l’apposita funzione su Rai Play: anche gli utenti ciechi potranno così percepire grazie al racconto delle immagini, tutti quegli elementi necessari a trasmettere l’atmosfera ed il clima della manifestazione – come luci, colori, movimenti, sguardi – e a far conoscere ogni minimo dettaglio in onda.
Su un canale dedicato di RaiPlay, la finale del 3 dicembre sarà trasmessa integralmente con i sottotitoli in chiaro ed accessibile anche attraverso la LIS nelle parti cantate: 10 bambini della scuola integrata bilingue per sordi e udenti (Istituto Tommaso Silvestri Magarotto di Roma, con cui Rai Pubblica Utilità ha formalizzato uno specifico accordo) interpreteranno le 14 canzoni in gara nella lingua dei segni italiana in contemporanea con i 17 bambini che le interpreteranno in lingua italiana, creando spettacolo nello spettacolo e dimostrando come la musica possa veramente unire ed includere: modalità diverse per comunicare i medesimi messaggi, a beneficio di tutti gli spettatori.
Durante la finale i 10 bambini, sordi e udenti – Angela Liberatore, Anna Kusakabe, Bianca Bifano, Carolina ed Eleonora Bernardini, Elanor Guerra, Gemma Di Maggio, Greta Calvo, Kevin Aquilino e Matteo Cecere – canteranno in LIS direttamente dagli Studi dell’Antoniano di Bologna: è la prima volta che durante la serata finale dello Zecchino d’Oro le canzoni in gara vengono interpretate da bambini, anche in LIS.
Il progetto è stato reso possibile anche grazie al coinvolgimento della Preside dell’Istituto Tommaso Silvestri Magarotto, Isabella Pinto, e alle maestre Lucrezia Di Gregorio, Vincenzina Campana e Cecilia Ruggeri, che hanno supportato il consulente di Rai Pubblica utilità, Andrea Falanga, nella preparazione dei piccoli artisti.
Sono, inoltre, già disponibili in anteprima sulla piattaforma le clip con le canzoni in gara cantate dai performers in lingua dei segni italiana. Su RaiPlay l’utente avrà la possibilità di scegliere se seguire sempre in diretta streaming la trasmissione di Rai1 e, per la serata finale, anche la trasmissione in versione in LIS. Tutti i giorni sarà possibile vedere – in tempo reale – i video online delle esibizioni dei piccoli cantanti e degli ospiti resi disponibili grazie agli highlights lavorati ogni giornata.
I video andranno a comporre – giorno dopo giorno – un’imperdibile offerta on demand per rivivere le emozioni della trasmissione quando e dove si vuole, insieme ad altri contenuti extra: dalle esibizioni dei bambini degli anni precedenti (dalla 59° alla 64° edizione), alle puntate integrali che anno dopo anno, hanno accompagnato intere generazioni di bambini italiani.
***
Oltre al vincitore ufficiale dell’edizione, che sarà annunciato da Carlo Conti nella serata finale, ci sarà anche un nuovo premio, istituito quest’anno per la prima volta: si tratta del “Premio Rai Radio Kids”, che verrà attribuito alla canzone più adatta all’ascolto in radio.
Il premio speciale verrà annunciato al termine della serata finale e verrà consegnato da Carolina Benvenga e Andrea Dianetti. Durante i primi due pomeriggi ritroveremo in collegamento con lo studio di Rai Radio Kids, Armando Traverso e i due pupazzi DJ e Krud, conduttori della radio che racconteranno di questo nuovo premio.
A decidere la canzone vincitrice del “Premio Rai Radio Kids” è una giuria di qualità composta da conduttori, autori, attori e tutte quelle figure professionali che gravitano intorno al mondo della Radio.
***
Il mondo Zecchino d’Oro si propone di continuare a parlare alle famiglie, ai bambini e alle bambine, con linguaggi e contenuti che possano sempre ispirare, educare e intrattenere.
La community di Zecchino d’Oro è arrivata anche su Tik Tok con il canale ufficiale, avviato in collaborazione con Magneto, la TikTok Agency del gruppo di comunicazione integrata Next14. Un nuovo modo per coinvolgere tutte le generazioni insieme ai protagonisti del mondo Zecchino d’Oro: Nunù e due nuovi creator, Mìmi e Nartico. Un ulteriore tassello che si aggiunge a tutti i progetti web di Zecchino d’Oro, dopo l’avvio del canale dedicato su Amazon Prime sul quale si trovano tanti contenuti extra e approfondimenti.
Sempre sul web, sul sito dello Zecchino d’Oro sarà possibile scegliere la propria canzone preferita di questa edizione e all’inizio del 2024 verrà decretata la più amata dal web.
Le 14 canzoni di Zecchino d’Oro 2023: https://smi.lnk.to/zecchinodoro66
Sito web Zecchino d’Oro zecchinodoro.org
Canale TikTok Zecchino d’Oro http://www.tiktok.com/@zecchinodoro
Canale YouTube Zecchino d’Oro www.youtube.com/antonianodibologna
Twitter: https://twitter.com/zecchinodoro
Pagina Instagram Zecchino d’Oro www.instagram.com/zecchinodoro
Pagina Facebook Zecchino d’Oro www.facebook.com/zecchinoofficial
Piattaforme musicali smi.lnk.to/piccolocoroantoniano
Sito web Antoniano www.antoniano.it
Pagina Facebook Antoniano www.facebook.com/antonianodibologna
Pagina Instagram Antoniano www.instagram.com/antonianobo
Sito web Antoniano di Bologna www.antonianobologna.it Sito web Operazione Pane www.operazionepane.it
Riparte anche il Premio Zecchino d’Oro per la Scuola, organizzato in collaborazione con la casa editrice Erickson e rivolto a tutte le scuole d’Italia per la realizzazione di elaborati che abbiano come tema le canzoni della 66ª edizione dello Zecchino d’Oro.
Tante iniziative, senza dimenticare il tradizionale percorso legato alla gara con la ricerca delle canzoni e i casting, organizzati in collaborazione con Wobinda, che registrano decine di tappe in tutta Italia: è già ripartita la ricerca dei solisti per l’edizione 2024.
Ecco i titoli e gli autori dei 14 brani in gara che si contendono la vittoria e i nomi dei bambini che le cantano: CI PENSA MAMMA (Musica: Gerardo Pulli, Piero Romitelli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi – Testo: Piero Romitelli, Gerardo Pulli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi) cantata da Greta, 9 anni, di Genova; BALLANO (Musica: Carmine Spera e Antonio Buldini – Testo: Carmine Spera e Antonio Buldini) cantata da Matilda, 9 anni, di Fiumefreddo Di Sicilia (Catania); NON CI CASCHEREMO MAI (Musica: Max Gazzè e Francesco De Benedettis – Testo: Francesco De Benedittis – Francesco Gazzè) cantata da Salvatore, 9 anni, di Napoli; I NUMERI (Musica: Maurizio Fabrizio – Testo: Katia Astarita) cantata da Delia, 10 anni, di Bova Marina (Reggio Calabria); LA CASA STREGATA (Musica: Valerio Baggio – Testo: Mario Gardini) cantata da Gaia, 5 anni, di Capodrise (Caserta) e da Claudia, 9 anni, di Bari; LE DITA NEL NASO (Musica: Pierpaolo Guerrini e Matteo Bocelli – Testo: Pierpaolo Guerrini e Enrico Rosteni) cantata da Viola Marie, 8 anni, di Zoagli (Genova); LA FRUTTA E LA VERDURA (Musica: Paolo Vallesi e Giulia Mutti – Testo: Giulia Mutti) cantata da Ginevra, 6 anni, di Roma; CI CI CI CO CO (Musica: Michele Paulicelli e Marco Iardella – Testo: Michele Paulicelli – Marco Iardella) cantata da Martina, 8 anni, di Roma; PUZ PUZ PUZZOLA (Musica: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni – Testo: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni) cantata da Céline, 5 anni, di Excenex (Aosta); MISTER SPAZZOLINO (Musica: Valentina Ambrosio – Testo: Valentina Ambrosio) cantata da Valentina Maria, 9 anni, Santo Stefano Magra (La Spezia); ZITTO E MOSCA! (Musica: Giuseppe De Rosa – Testo: Flavio Careddu e Irene Menna) cantata da Edoardo, 10 anni, di Chiaravalle (Ancona); CI VORREBBE UN VENTAGLIO (Musica: Gianluca Buresta e Giorgio Iommi – Testo: Emilio Di Stefano) cantata da Aurora, 9 anni, Civitanova Marche (Macerata); CIAO EUROPA (Musica: Lodovico Saccol – Testo: Arcangelo Crovella e Lodovico Saccol) cantata da Eliza, 8 anni, di Scutari (Albania) in trio con Dariya, 10 anni, di Varna (Bulgaria) e Alexandros, 6 anni, di Galatsi (Grecia) e ROSSO (Musica: Gianfranco Fasano – Testo: Loredana Bertè) cantata da Michael, 9 anni, Orta Di Atella (Caserta).
La regia del programma è di Maurizio Pagnussat.
I bimbi del Piccolo Coro dell’Antoniano e i solisti vestono abiti Miss Grant, Paolo Pecora e Meilisa Bai, marchi di Follie’s Group.
Sabrina Simoni veste Angela Mele Milano. Foto di scena di Umberto Guizzardi.