E’ arrivato alla terza puntata, venerdì 7 maggio, alle ore 19, Cultural delivery, nuovo format di C.Re.S.Co – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea.
Nelle precedenti puntate sono stati ospiti l’Onorevole Alessandra Carbonaro, membro della Camera dei Deputati, VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione per il Movimento 5 Stelle, con la critica e giornalista di Teatro e Critica e Hystrio Lucia Medri, web editor presso la piattaforma WeWelfare.it e il Senatore Riccardo Nencini, Presidente della VII Commissione Permanente del Senato dal 2020 con Francesca Pierri, redattrice di Teatro e Critica e autrice e conduttrice di “Babylon”, il programma televisivo dedicato alla cultura in onda sul canale 264 del digitale terrestre.
Molti gli argomenti trattati nelle puntate precedenti, dalla parità salariale per le lavoratrici dello spettacolo alle condizioni necessarie per la ripartenza che non può che prendere le mosse dalla scuola e dalla cultura, dalla tutela dei lavoratori dello spettacolo alla ricchezza portata dalla multiculturalità, di come scuola, musica e teatro siano necessarie per una formazione adeguata dell’individuo. Particolare attenzione si è posta sulla necessità di istituire un Sistema nazionale a rete degli osservatori dello spettacolo, considerata l’importanza dei presidii territoriali di prossimità.
Nella puntata di venerdì 7 maggio il Responsabile Cultura del Pd, Filippo Del Corno dialogherà con la presidente di C.Re.S.Co, Francesca D’Ippolito e Lorenzo Donati, critico e giornalista.
Rivolto a tutti gli operatori del settore ma anche ad un pubblico più vasto, il format ha l’obiettivo di alimentare il confronto tra il settore culturale e le policy messe in campo dalle Istituzioni al fine di difendere, promuovere e rilanciare la produzione artistica e creativa in Italia.
Nella piena consapevolezza delle difficoltà che le lavoratrici, i lavoratori e le imprese stanno vivendo in questo momento, Cultural delivery vuole essere un’occasione di confronto con alcune delle personalità più importanti per lo spettacolo dal vivo: esponenti politici e referenti istituzionali del Ministero della Cultura saranno invitati a discutere del prossimo futuro in un contesto inedito, ideato per affrontare le questioni del settore con uno sguardo che vada ben oltre l’emergenza.
La puntata di venerdì 7 maggio sarà trasmessa sui canali social (facebook e youtube) del coordinamento.