Tutti gli allievi della compagnia sperimentale dell’Accademia di Musical e Recitazione On Stage, hanno deciso di dare voce alla loro passione e di metterci la faccia, interpretando un grande classico del musical One Day More (Les Miserables), per allentare la tensione in questo lock down forzato.

Per i lavoratori dello spettacolo è un momento duro, pieno di incertezze, e così anche per chi, nel profondo sud, nella città di Messina, ha deciso di scommettere sul musical, fondando l’Accademia On Stage, che forma performer di prim’ordine e produce, mettendo in scena, musical originali, sono tempi critici con poche prospettive future ; anche se questo fermo forzato, ha dato modo ai docenti dell’accademia di reinventarsi, e spostare tutte lezioni sulle piattaforme on line, aderendo al motto: “il teatro non si ferma”, perché il teatro contribuisce alla formazione culturale, fisica e spirituale delle persona, ed è una dimensione imprescindibile, cosi che anche in rete la didattica non si è fermata ed ha trovato nuovi linguaggi e nuove interazioni.

L’accademia in questi ultimi quattro anni, ha dato l’opportunità a molti bravi artisti del sud, di non emigrare nelle grandi città del nord per poter studiare il musical in maniera seria e professionale, ma di potersi spostare a poche centinaia di chilometri ed avere l’opportunità di poter studiare con dei veterani del musical, potendo anche usufruire di moltissimi stage con i protagonisti del Musical e della Prosa in ambito nazionale.

Erano in progetto -presso l’accademia- stage con i protagonisti di Notre Dame De Paris: Giò di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone, e la collaborazione preziosa con la Peep Arrow di Massimo Romeo Piparo, che ogni anno premia due allievi performer e permette loro di seguire da auditori volontari gli allestimenti dei suoi musical, e la messa in scena del Musical originale L’ Inganno di Pinocchio, ma questo lockDown ha mandato in pausa qualsiasi intento.

Paride Acacia storico membro della compagnia di Massimo Piparo e Sarah Lanza, una coreografa e danzatrice specializzatasi nel linguaggio del teatro danza, che sono i fondatori dell’Accademia, ed insieme a Christian Gravina già in Notre Dame De Paris e I Promessi Sposi, e con il quale condividono la direzione artistica, auspicano che le istituzioni, non si scordino delle tante realtà culturali dislocato nel territorio. Il musical che ha in sé una complessità già di per se critica, sarà pesantemente penalizzato alla ripartenza, ma non possiamo arrenderci, soprattutto in questo momento di grande criticità.