Ultimo appuntamento, quest’oggi, con le interviste di Aspettando Broadway, prima della pausa natalizia. 


Da qualche tempo, stiamo conoscendo meglio le new entry di quest’anno.

Dopo Giulia Bernabei e Riccardo Stopponi, oggi è la volta di Alessando Cangini, conosciuto nel mondo delle band, da dove ha iniziato, come Alex Cage.

Prossima pagina.

DATE CHATTANOOGA:

27/12 – 24/1 21/2 28/3

ALEX CAGE:

singer,songwriter,vocal coach for modern vocalist for private session +39.346.42.34.371

CURRICULUM MUSICALE di “ALEX KAGE”.

Alessandro Cangini nato il 4|10|1981 ad Urbino(PU).
Personal e-mail:
alexkage1981@gmail

-COMINCIA la sua avventura musicale nel 1998 prendendo lezioni di teoria e pratica sul BASSO ELETTRICO dal maestro Lorenzo de Angeli.

-Cominciando a suonare in band locali ad URBINO, sua terra nativa,passa al canto per necessità,vista la difficoltà di trovare cantanti nel circuito musicale locale. Comincia a prendere le prime lezioni di canto nel 2002 presso l’accademia filarmonica di Urbino dall’ insegnante di canto lirico SANDRA CARONI,per poi abbandonarla l’anno successivo(2003).

-Successivamente segue i programmi di canto e di pianoforte complementare del conservatorio Rossini di PESARO come privatista,aiutato nel percorso di studi dall’insegnante Pamela Lucciarini ma la tipologia del canto classico non riesce ancora a coinvolgerlo totalmente.

-Decide così di frequentare lezioni di canto moderno con Michele Luppi cantante e musicista molto rinnomato nel circuito musicale italiano(Vision divine,Umberto Tozzi,Mr pig,Maurizio Solieri).

-Grazie a queste metodologie del canto sviluppa la sua predisposizione vocale rendendola molto duttile e capace di affrontare vari tipi di repertorio (dal rock,al musical,alla musica leggera)nonché un ottima attitudine al lavoro in studio di registrazione.

-Nel 2007 frequenta le masterclass di canto a Volta Mantovana(MN) organizzate dall’ AMM accademia di musica moderna.

-Nel 2008 frequenta il rock campus organizzato dall’ ACCADEMIA LIZARD di BRESCIA,dove si avvicina al mondo accademico frequentando corsi complementari di storia della musica ,di composizione e di armonia con diversi insegnanti come Alex de Rosso,Andrea Bertani,Paolo Somigli,Michele Luppi; Andrea Martongelli,Massimo Varini.

-Sempre nel 2008 si laurea in SCIENZE MOTORIE all’università “Carlo bo” di URBINO con 95110 specializzandosi in scienze e tecniche delle attività sportive e creando la sua tesi dal titolo “Il musicista come l’atleta” riscuotendo un buon interesse da parte della commissione. NE’ “IL MUSICISTA COME L’ATLETA” si parla dell’importanza dell’attività e della preparazione psico-fisica del musicista ma soprattutto dell’importanza della postura e della prevenzione degli infortuni nell’ambito artistico-musicale.

-Lo stesso anno(2008) frequenta alcune masterclass di musical e presenza scenica che vedono come docente il grande artista di musical VITTORIO MATTEUCCI(il Gobbo di Notre Dame,Dracula,Tosca ecc).
-Nel 2009 comincia ad avvicinarsi al “bel canto” lirico frequentando lezioni con il mezzo soprano LETIZIA SCIUTO che lo aiuta nella crescita artistica e tecnica nell’utilizzo della voce.

-Nel 2010 contemporaneamente alle lezioni della Maestra Sciuto,frequenta i corsi di tecniche moderne specializzandosi nel T.V.S metodo di canto proveniente dagli U.S.A ,seguito dal maestro Alessandro Del Vecchio e Robert Lunte, diventando così associato delle tecniche T.V.S con sede a Seattle negli Stati Uniti (metodi utilizzati da grandi cantanti rock,pop,metal contemporanei come :James Labrie (Dream Theater),Layne stanley(Alice in Chains),Chriss Cornell(Soundgarden,Audioslave),Geoff Tate (Queensrychee),Ann Wilson(Heart).

-Nel gennaio 2010 frequenta il corso di Home-recording a Bologna presso il Pri-studio con Roberto Priori (883,Danger Zone,Eugenio Finardi).

-Nel 2010 partecipa alla clinic della M.M.I con Stef Burns sull’arrangiamento dei brani per chitarra.

-NEl Maggio 2012 frequenta le masterclass del maestro Andrea Avena sull’arrangiamento nei tempi dispari in 5 e in 7,sulla poliritmia e la multi-temporal music.

-L’attività concertistica ha portato ALEX ad esibirsi sia come cantante in diverse band tra le quali ricordiamo ASKORBICO pop-rock band,CHANGING SUNRISE (progressive-metal band) ANESTESIA (tributo ai Metallica) ECHOTIME tenendo, ad oggi, oltre 400 concerti.

-Ha suonato nei più importanti Festival underground del territorio italiano ,come l ‘universound di Cosenza (finali nazionali per band universitarie),alle selezioni per Arezzo Wave, al Pinè rock rotta 360° di Trento,al Miscela rock festival di Ivrea,al Gallo d’oro ,al Rock on the road contest di Desio(MB) vincendo il 1° premio) e ad altre manifestazioni con grande affluenza di pubblico.

Ha suonato e suona tuttora nei club e nelle manifestazioni su tutto il territorio italiano ed estero con oltre 60 live annuali.

Ha effettuato registrazioni radiofoniche per radio locali e televisive, per emittenti locali Italiane come TeleSanMarino,Odeon tv,Tele2000,rai3,Lombardia tv ecc.

Ha registrato le parti vocali ,i cori e ha collaborato nella prod
uzione del promo cd (2009) della band metal-rock ECHOTIME.

Da qualche mese collabora con l’agenzia musicale MAGIC AGENCY nel settore pop- rock –metal.

Da sempre interessato alla didattica del proprio strumento, tiene regolarmente lezione di canto moderno.

LINK UTILI

INTERVISTA A GIULIA BERNABEI

RICCARDO STOPPONI

Anno 2014 – 2015