Dopo il lancio in esclusiva anteprima di ieri sera, eccomi qui, a proporvi le prime foto (sempre in assoluta anteprima) e le info, per America il Musical.

Le foto sono di Sabrina Cirulli.

AMERICA è un docu-musical sull’emigrazione italiana di inizio Novecento, frutto della collaborazione tra il compositore Guido Cataldo ed il performer Simone Sibillano (Il Grande Campione di G. P. Griffi con M. Ranieri, Aladin di F. Angelini, I Promessi Sposi di T. Russo, Jesus Christ Superstar di F. Angelini, Il Fantasma dell’Opera di A. De la Roche, Biancaneve il Musical, solo per citarne alcuni!), al suo esordio nel ruolo di regista.

In scena, tra gli altri, Valeria Monetti (Sette Spose per Sette Fratelli regia S. Marconi, Datemi tre Caravelle con A. Preziosi, Robin Hood con M. Frattini), Chiara Materassi (Wojtyla Generation di R. Avallone, Mamma Mia e La Febbre del Sabato Sera prodotti in Italia dalla Stage Entertainment) oltre allo stesso Sibillano.

La trama dell’opera, ispirata a vicende e testimonianze di quanti vissero il flusso migratorio del secolo passato, è incentrata sul viaggio di un gruppo di emigranti italiani che, provenendo da diverse città dell’Italia Meridionale, nel 1910 si imbarcarono alla volta di un’America tanto lontana quanto ideale, in cerca di lavoro e di futuro.

Seguendo il ritmo scandito del viaggio, lo spettacolo si scompone in tre parti perfettamente integrate tra loro accompagnando così il pubblico in un percorso emotivo crescente ed emozionante.
L’inizio dell’opera è ambientato nei paesi del Sud Italia, mostrando frammenti di vita quotidiana del tempo, ponendo in luce le difficoltà sociali e il tormentato rapporto di amore-odio tra una terra madre ormai sterile e ingenerosa e i sui figli, futuri emigranti.

In una simile realtà fatta di povertà, frustrazione e pregiudizio, continuano tuttavia a sopravvivere sogni di speranza, segni di una indomita volontà a non soccombere e cercare nuovi inizi.
Le storie dei diversi personaggi, ciascuno con un proprio passato e un personale bisogno di futuro, si intrecciano come la trama di un unico tessuto: spinto dalle proprie ragioni giunge ognuno al porto, per abbandonare la sua terra, la sua casa.

Così, nella seconda parte dell’opera, sul ponte di terza classe di una nave diretta in America, le molte storie divengono una storia nuova, che incrocia i destini di uomini e donne segnando e ridisegnando i confini del loro avvenire. Il racconto di una traversata per mare che unisce mondi lontani, verso un domani che ciascuno colora delle proprie luminose aspettative.

Infine (terza parte) l’approdo ad Ellis Island, piccola isola alle porte di New York, centro di accoglienza per tutti gli immigrati provenienti dalla seconda e dalla terza classe.

Il sogno lascia spazio ad una realtà dura e complessa, distante dall’illusione di un ritrovato paradiso: lo smistamento all’arrivo, l’impiego forzato come bassa manovalanza, gli alienanti ritmi della grande città stringono i protagonisti nella morsa schiacciante di una impossibilità senza via di scampo.

Eppure con determinazione, cooperazione, talento e speranza mai sopita, molti riusciranno a conquistare quella vita così ardentemente sognata al di là del mare, sebbene non a tutti l’America riserverà un lieto fine.
 
L’ORGANIZZAZZIONE E’ CURATA DA http://www.jobelteatro.it/
LA PRODUZIONE http://www.giuliaeventi.com/
FACEBOOK

AMERICA
IL MUSICAL
Di
Guido Cataldo-Simone Sibillano
Regia: Simone Sibillano
Musiche: Guido Cataldo
Produzione: Giulia Eventi
Organizzazione: Gruppo Jobel

PRESTO, ALTRE INFO! 
STAY TUNED!