Sono passati 20 anni dal 1993, anno in cui Laura Pausini vinse il Festival di Sanremo con La Solitudine. Da quel giorno, durante il suo percorso costellato di successi e milioni di dischi venduti, la cantante italiana più amata nel mondo non ha mai smesso di conquistare la vetta delle classifiche internazionali e di vincere oltre 40 tra i premi musicali più ambiti a livello italiano e mondiale: una carriera incomparabile e unica.
Tra i riconoscimenti ottenuti durante questi memorabili vent’anni, è d’obbligo citare il Grammy Award vinto nel 2006 (prima donna italiana), 3 Latin Grammy Awards, 7 Telegatti tra oro, argento e platino, 6 Wind Music Awards, 5 World Music Awards, 5 ASCAP Latin Music Awards, 3 Lo Nuestro Awards, 2 Billboard Latin Awards, 1 Globo di Platino, un TRL Award, un NRJ Award e un Ischia Music Award.
Inoltre nel 2006, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito a Laura Pausini l’onorificenza di Commendatore della Repubblica.
Ma oltre ai premi ricevuti, nel 2007 la regina del pop è stata la prima donna a tenere un concerto – completamente esaurito – allo Stadio San Siro di Milano, dove due anni dopo ha anche organizzato Amiche per l’Abruzzo, un grande concerto di solidarietà che ha riunito, per la prima volta nella storia, oltre 50 artiste italiane, a favore della popolazione abruzzese colpita dal terremoto.
Nel corso della sua carriera, Laura Pausini ha duettato e collaborato con le più grandi voci italiane ed internazionali. Tra queste ricordiamo Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Renato Zero, Michael Bublé, Ray Charles, Phil Collins, Brian Adams, Celine Dion, Shakira, Mariah Carey, Michael Jackson, Eros Ramazzotti, Johnny Hallyday, Tiziano Ferro, Miguel Bosè, Charles Aznavour, Garou, Luis Fonsi, James Blunt, Gianna Nannini, Pino Daniele, Carlos Baute e Josh Groban.
Undici album in studio pubblicati in tutto il mondo in versione italiana e spagnola, con brani cantati in cinque lingue, italiano, spagnolo portoghese, inglese e francese; hanno scritto per lei tra gli altri: Madonna, Phil Collins, Vasco Rossi, Ivano Fossati, Tim Rice, Richard Marx.
Sette tour mondiali che l’hanno vista calcare i palchi più importanti tra cui l’Olympia di Parigi, la Royal Albert Hall di Londra, il Madison Square Garden di New York, solo per citarne alcuni, e si ricordano straordinarie esibizioni davanti a Barbra Straisand e Giovanni Paolo II.
Per iniziare a celebrare la speciale ricorrenza del ventennale di carriera, Warner Music e iTunes vogliono festeggiare offrendo a tutti i fan della cantante italiana più famosa nel mondo una esclusiva versione de La solitudine in italiano, spagnolo ed inglese (quest’ultima prodotta e tradotta da Tim Rice), la prima questa di varie iniziative che nel 2013 ricorderanno questi primi 20 anni di Laura Pausini nel mondo della musica.
«Sapere che sono passati vent’anni mi fa sentire emozionata ma soprattutto piena di carica ed energia – dichiara Laura Pausini – mi sembra ieri …sono stata così fortunata da dover ringraziare ogni giorno la vita, per avermi dato il privilegio di vivere questi 20 anni sui palcoscenici più importanti del mondo e ancora mi ha vista viaggiare, dandomi la possibilità di crescere al fianco delle persone che hanno rivoluzionato il mio cammino e il mio destino: i miei fans. Dopo vent’anni insieme inizio a prepararmi per i prossimi venti..e molte sono le cose che ho intenzione di fare, scrivere e cantare….insieme a loro».
Da oggi 26 febbraio partirà la Download Week del singolo “La Solitudine – La Soledad – Loneliness / Medley 2013” (Atlantic Warner Music), brano che racchiude le tre versioni originali eccezionalmente editate insieme, in esclusiva per iTunes, in vendita a 0,99 € fino al 5 marzo.
—
Post Views: 28
Related posts
Alter Echo, String Quartet a Corenno Plinio
1 min read