Dal 25 settembre al 12 ottobre, sul palco del Teatro Martinitt –tempio milanese della comicità italiana contemporanea- dribblando tra situazioni ciniche e grottesche, si va dritto in rete evocando con ironia temi seri della quotidianità, primo fra tutti quello delle scelte difficili della coscienza e dei compromessi della vita. Ma la sfida comincia già qualche giorno prima, con un evento simbolico e dimostrativo.

“Atletico Minaccia Football Club”, la prima di una nuova, promettente stagione di commedie brillanti al Teatro Martinitt, ironizza con sguardo cinico e grottesco sul mondo del calcio e in particolare quello delle serie minori, ma anche su tematiche trasversali come il lavoro precario, la difficile vita in provincia, i rapporti familiari sempre in provvisorio equilibrio, i compromessi, l’orgoglio personale… La stagione 2014/2015 del Martinitt si apre con una colorata panoramica sui vizi e le virtù dei nostri tempi, all’insegna dell’ironia e del divertimento.
E quanto a divertimento si gioca d’anticipo, con un evento da non perdere. L’appuntamento è per venerdì 19 settembre, alle ore 18 al campo sportivo di via Iseo, confiscato alla criminalità e ora gestito da Milanosport. La società lo ha gentilmente concesso per un’attesissima partita amichevole contro la camorra, che verrà disputata tra la squadra della compagnia e della produzione della commedia “Atletico Minaccia Football Club” appunto e la nazionale artisti e attori tv. Volti noti e meno noti, ma tutti convint –da Francesco Oppini a Corrado Tedeschi, dai comici di Zelig a dj come Ringo- ci metteranno la faccia (e i piedi) per dire NO alle infiltrazioni della criminalità nel mondo del calcio e dello sport in genere.

La partita, aperta al pubblico e a ingresso libero, fortemente voluta dal Teatro Martinitt (gestione La Bilancia Produzioni) è stata organizzata anche grazie alla collaborazione del Comune di Milano–Assessorato alle Politiche Sociali. Un’occasione di sano divertimento per sostenere lo sport pulito, linfa vitale per una società sana e argomento centrale dello spettacolo “Atletico Minaccia Football Club”. Attraverso la figura di un allenatore non più giovane e da tempo disoccupato, che si ritrova alle prese con una squadra sgangherata, nata dalle ceneri di un team sciolto per infiltrazioni camorristiche, la commedia –tratta dall’omonimo libro di Marco Marsullo- ricorre allo sport come pretesto per riflettere sulle scelte di vita più giuste.

La partita va inoltre a sostegno dell’associazione benefica Imbriani Non Mollare (www.imbrianinonmollare.it), intitolata al calciatore e allenatore italiano scomparso lo scorso anno e finalizzata alla diffusione dei valori della lealtà sportiva nel calcio.

TEATRO MARTINITT
Via Pitteri 58, Milano – Tel. 02 36.58.00.10

Il Martinitt

Un giovane teatro dai grandi numeri (30.000 spettatori lo scorso anno e già 1600 abbonamenti in sole 4 stagioni) che crede davvero nei nuovi talenti di casa nostra, tanto da riservare loro il suo palcoscenico in esclusiva e da aver indetto il concorso “Una Commedia in cerca d’autori”, dedicato ad autori tra i 18 e i 40 anni, residenti in Lombardia. In premio la soddisfazione di veder il proprio testo diventare un vero e proprio spettacolo, che andrà in tournée in varie piazze d’Italia.