E’ ritornato in scena in questa stagione, NUNSENSE – IL MUSICAL DELLE SUORE, di Dan Goggin, traduzione ed adattamento di Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni.
NUNSENSE (gioco di parole tra NUN – suora e NONSENSE), ha debuttato nel teatro “Cherry Lane” di New York il 12 Dicembre 1985.
È stato il secondo musical della storia Off-Broadway per permanenza continuativa in scena (8 anni). Ha vinto quattro premi “Outer Critics Circle Awards”, tra i quali quello di miglior musical off-Broadway ed è stato rappresentato in tutto il mondo in più di 26 lingue.
Nunsense ha avuto anche un seguito. Anzi, più di uno: Nunsense2 the sequel, Nunsense jamboree (una versione country), e perfino Nunsense a-men, una versione con tutti i ruoli interpretati da attori maschi.
E’ proposto dalla Compagnia dell’Alba, di Ortona, già reduce del grande successo di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA (clicca per la recensione).
Per ora, ci sono ancora poche date, ma nella prossima stagione verà ripreso.
Ecco dove potrete vederlo:
Carpi il 29 marzo e Gradisca D’Isonzo il 10 aprile (Gradisca D’Isonzo (GO) Teatro Comunale
Carpi (MO) Teatro Comunale).
Nella prossima pagina, le info ed il cast.
“Abbiamo visto insieme questo spettacolo a New York nel 1992, e fu esilarante. Ci colpirono la sua vena simpaticamente ironica, e il fatto che tutto avvenisse davvero lì, in quel momento, quasi improvvisato insieme al pubblico da questo gruppo di suore che erano delle eccelletni performer talmente straordinarie da non sembrarlo. Già allora pensammo che sarebbe stato un esempio di lavoro interessante anche con delle attrci nostrane. Il testo ci capitò per caso tra le mani qualche anno dopo nel negozio di Samuel French a Londra e riuscimmo successivamente a recuperare anche il cd con le canzoni. Nella nostra versione, in particolare nella traduzione e nell’adattamento, la vicenda è trasferita in Italia ai giorni nostri, per il desiderio di arrivare più direttamente al cuore degli spettatori. Le cinque suore sono ben calate nella vita di oggi con tutti i nessi e connessi, ben informate sugli avvenimenti e sulla cronaca. Nonché sugli eventi televisivi. Non a caso vengono citati alcuni personaggi a loro molto vicini: Suor Paola, Suor Germana, Don Mazzi…e il sottotitolo “…le amiche di Maria…” è tutto un programma…”
La Reverenda Madre Laura Del Ciotto
Suor Uberta Carolina Ciampoli
Suor Robertanna Monja Marrone
Suor Amnesia Alberta Cipriani
Suor Leonella Edilge Di Stefano
Suor Maria Prudenza Giorgia Bellomo
Suor Carità Valentina Di Deo
Suor Maria Cataratta Martina Di Martino
DIREZIONE MUSICALE
GABRIELE DE GUGLIELMO
SCENE
GABRIELE MORESCHI
COSTUMI
PAMELA DE SANTI
REGIA & COREOGRAFIE
FABRIZIO ANGELINI in collaborazione con GIANFRANCO VERGONI
REGIA ASSOCIATA
ALESSIA DE GUGLIELMO
LIGHT DESIGNER
ALBERTO TIZZONE
SOUND DESIGNER
ALBERTO SORACI
DIRETTORE TECNICO
GABRIELE DE GUGLIELMO
CAPO MACCHINISTA
GAETANO CESPA
DATORE LUCI
LEONARDO ANTONELLI
AIUTO ELETTRICISTA
GENNARO ZINNI
MICROFONISTA
ALBERTO SORACI
ATTREZZISTA
GAETANO CESPA