La Bocconi Live Performance Students Association presenta il nuovo evento marchiato Bocconi, lo Showcase del nuovo musical ispirato al film di Baz Lurhman “Moulin Rouge!”.

La regia è di un nome noto del musical, Francesco Venezia.

Le canzoni più emozionanti, il Can Can, Tango… questo e altro in una atmosfera ricca di pathos. Il tutto presso il Bobino Club Milano, che offrirà anche un aperitivo con cocktail di prima qualità.

La serata inizierà alle 20,30 giovedì 14 maggio e durerà all’incirca quaranta minuti, intervallato da una breve pausa ristoro.

In esclusiva per questo blog, dalle parole di Matteo Merico, della Bocconi Live performance Students Association, tutti gli step passati e futuri di questo progetto! E alcune foto inedite per la stampa.

“La nostra è un’associazione di studenti nata all’interno del campus Bocconi dall’iniziativa di tre ragazzi che hanno gestito la produzione e la messa in scena degli eventi Universitari del gruppo Musical in Bocconi negli anni dal 2010 al 2013. Lo scopo di questa nuova associazione è quello di creare una continuità con i progetti attualizzati negli anni passati e che hanno avuto molto seguito (sono stati messi in scena spettacoli come Chicago ed Across the Universe per citarne alcuni). BLPSA si occupa di portare le Live Performances all’interno dell’università, coinvolgendo gli studenti sia nel campo puramente artistico sia in quello economico che è la produzione, con il fine ultimo di intraprendere un percorso formativo che permetta di crescere e fare esperienza.

Il nuovo team di produzione si è formato ad ottobre ed è attualmente composto da: direttore risorse umane Beatrice Visco, direttore musicale Samantha Montesarchio, direttore marketing e comunicazione Matteo Merico, direttore finanza Stefania Stefanizzi e direttore di produzione Alfredo Mineo. Il presidente dell’associazione è Desirè Scofield e vice-presidente Stefano Colazzo.

Quest’anno il progetto è quello di realizzare un musical ispirato al film “Moulin Rouge!” di Baz Lurhman, rivisitato in chiave contemporanea, mantenendo tuttavia la trama e le canzoni pressoché inalterate . Per fare ciò, la produzione ha selezionato Francesco Venezia come collaboratore artistico, che, partendo dalla proposta di presentare il “Moulin Rouge!” si è occupato di reinventarla ed adattarlo alle esigenze della produzione con originalità e passione. Per la realizzazione delle coreografie è stata coinvolta anche Linda Fisichella.

A dicembre si sono tenuti i provini per cantanti, attori, ensable e corpo di ballo, con relativi call back a gennaio. Le prove sono iniziate subito dopo aver stabilito il cast: questo conta 33 componenti, tra cantanti, attori e ballerini, tutti studenti, italiani e stranieri. Ogni settimana provano separatamente in vari gruppi, tutti seguiti da Francesco, Samantha e da uno o più membri della produzione a turno.

I primi di aprile il cast ha partecipato ad un concerto organizzato da varie associazioni universitarie, tenutosi nel parco Ravizza, vicino al campus. Hanno eseguito alcuni brani tratti dal musical.

Verso fine aprile è stato realizzato un photoshoot con la collaborazione informale di alcune studentesse di styling dell’istituto Marangoni ed Adri Lacaita. Il cast è stato coinvolto nella sua interezza nel progetto, finalizzato ad una campagna pubblicitaria per gli eventi futuri. Le foto sono state scattate da un membro del cast, Ricardo Berjano, una rivelazione della fotografia oltre che del canto.

Il 14 maggio abbiamo organizzato uno showcase presso il locale Bobino. Verranno presentate la maggior parte delle canzoni ed alcune coreografie, intervallate da una piccola pausa per fare l’aperitivo. Al momento stiamo pubblicizzando l’evento attraverso la nostra pagina Facebook ed un evento creato ad hoc, a cui si aggiungeranno alcuni canali offerti dal locale. Da quanto stiamo constatando, la cosa sembra riscuotere un successo più che discreto, grazie anche al passaparola tra il cast e gli altri studenti.

Abbiamo inoltre già stabilito la data in cui lo spettacolo verrà messo in scena, il 24 settembre, presso l’aula magna dell’università.

Riteniamo che l’evento desti l’interesse sia delle matricole che dei veterani e che possa essere un buon modo per coinvolgere entrambi per un buon inizio dell’anno accademico.

Il cast sta lavorando a pieno ritmo per ottenere una performance degna degli spettacoli trascorsi (che avevano raggiunto livelli professionali negli ultimi anni), i risultati si vedono e sono più che soddisfacenti. Si sta creando un bellissimo clima di coperatività e familiarità, che però non lascia spazio a disordine e disimpegno. Durante le prove ed altre occasioni di maggior svago è stato possibile stringere dei buoni legami tra produzione e cast che non possono far altro e non arricchire entrambi e lo spettacolo.

Matteo Merico”

https://www.facebook.com/pages/Bocconi-Live-Performance-Students-Association/1561742107425137?ref=bookmarks