Per tutti gli appasionati di Notre Dame de Paris (e siamo in tanti), stio preparando uno speciale che uscirà il 15 ottobre sul supplemento mensile di questo portale.

Intanto, ecco nuove date dello spettacolo, che ha inserito nuove tappe.

Eccole.
Alle date milanesi già annunciate, infatti, si aggiungono quelle dal 12 al 17 novembre 2019, presso il Teatro Arcimboldi di Milano. Lo show sarà poi in replica il 1°, l’8 e il 15 dicembre, rispettivamente a Firenze (Nelson Mandela Forum), Napoli (Teatro PalaPartenope) e Bari (PalaFlorio). La tournée riprenderà con l’anno nuovo e toccherà le città di Roma, dal 2 al 6 gennaio 2020 presso il Palazzo Dello Sport, Trieste, dal 29 gennaio al 2 febbraio presso il Teatro Politeama Rossetti, e Genova, dal 20 al 23 febbraio presso il Teatro Carlo Felice. L’opera moderna più famosa al mondo proseguirà poi il suo viaggio in tutt’Italia al PalaSele di Eboli, il 7 e l’8 marzo 2020, al PalaCalafiore di Reggio Calabria, dall’11 al 13 marzo, al PalaCatania di Catania, dal 19 al 22 marzo e al PalaRossini di Ancona dal 17 al 19 aprile.

La tournée dello spettacolo più imponente mai realizzato in Europa, che vede la produzione di David e Clemente Zard e la collaborazione con Enzo Product Ltd, partirà a settembre e toccherà le città di Verona, Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Torino, Roma, Trieste, Genova, Eboli, Reggio Calabria, Catania e Ancona.

Un’ascesa incredibile che, soltanto nella stagione 2016, ha superato in Italia 1 milione di spettatori e affollato le 43 tappe, per un totale di 283 repliche a colpi di sold out, in 31 città. Nello stesso anno, NOTRE DAME DE PARIS è diventato un vero e proprio cult, ha fatto impennare le vendite dei biglietti teatrali, capitanando la classifica dei titoli e superando le presenze dei più grandi live della musica rock e pop, tanto da essere insignito del BigliettOne d’Oro TicketOne ai Rockol Awards 2016. Sempre nel 2016, la versione italiana continua a collezionare prestigiosi riconoscimenti e ottiene ben tre Premi agli IMA (Italian Musical Awards): Migliore Spettacolo Social, Migliori Musiche (Riccardo Cocciante) e Migliore Spettacolo Classico.

Solo in Italia, in 17 anni sono state visitate 47 città per un totale di 145 appuntamenti e 1.246 repliche complessive. Il musical, inoltre, è stato tradotto e adattato in 9 lingue diverse (francese, inglese, italiano, spagnolo, russo, coreano, fiammingo, polacco e kazako) e ha attraversato 23 Paesi in tutto il mondo con più di 5000 spettacoli, capaci di stupire e far sognare 13 milioni di spettatori internazionali.

NOTRE DAME DE PARIS racchiude un’alchimia unica e irripetibile, la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante rende le musiche sublimi, regalando allo spettacolo un carattere europeo. Il magistrale adattamento di un romanzo emozionante, come quello scritto da Victor Hugo, ad opera di Luc Plamondon e di Pasquale Panella, diretto dal sapiente regista Gilles Maheu, si affianca alle coreografie e ai movimenti di scena ideati da Martino Müller. I costumi sono di Fred Sathal e le scene di Christian Ratz. Un team di artisti di primo livello che ha reso quest’opera un assoluto capolavoro.

Dietro a questi sorprendenti risultati, l’intuizione di David Zard, impresario e produttore visionario, che descrisse, nel 2017, lo spettacolo con queste parole: “Dopo 15 anni Notre Dame de Paris ha continuato a tenere la scena con un successo strepitoso, che non conosce paragoni. Questo progetto è entrato nel DNA degli italiani. Il nostro paese non aveva mai visto così tanti spettatori e repliche per un musical prima. “Notre Dame de Paris” non solo ha detenuto ogni record di pubblico in Italia, ma ha rivoluzionato la scena dello spettacolo nel nostro paese.”

NOTRE DAME DE PARIS debuttava nella sua versione originale francese il 16 settembre 1998, al Palais des Congrès di Parigi, dove fu subito trionfo. Quattro anni dopo, David Zard produceva la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella. Il 14 marzo 2002, al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione, si teneva la “prima” di quello che sarebbe stato l’opera dei record, un’emozione che, da allora, ha “contagiato” milioni di spettatori. Un successo travolgente che ha raggiunto non solo il pubblico di Francia e Italia, ma quello di tutto il mondo: Inghilterra, Svizzera, Russia, Canada, fino a Cina, Giappone, Corea del Sud, Libano, Turchia, insieme a decine di altri paesi, riscuotendo ovunque un numero di presenze senza precedenti.