Associazione Ariadne – una delle realtà teatrali maggiormente impegnate in attività formative, divulgative e di ricerca sta svolgendo “Teatro Letterario”, l’interessante progetto che comprende, in varie località, una corposa serie di laboratori, workshop, masterclass teatral-letterari e poi spettacoli, letture drammatizzate ed anche performance multimediali, che si avvalgono del contributo della Regione Lazio.
Una sezione di Teatro Letterario è dedicata ai più piccoli (5+) per i quali sono in programma weekend teatral-letterari sulla letteratura per l’infanzia. L’appuntamento è sabato 16 e domenica 17 ottobre a Ciampino al cine-teatro “Il Piccolissimo” con la rappresentazione letteral-teatrale e multimediale “C’era una volta Karlsson” di & da Astrid Lindgren, con la regia di Valeria Freiberg.
Astrid Lindgren – l’autrice svedese di “Pippi Calzelunghe” ed “Emil” – ha pubblicato anche il libro “Karlsson sul tetto”, da cui è tratta la rappresentazione letteral-teatrale in scena a Ciampino per i più piccoli.
Karlsson abita in una casetta sul tetto. Ha un’elica sulla schiena e può volare in alto. Avere Karlsson per amico è una fortuna perché è un giovane particolare dotato di un’anima vivace e birichina, capace di unire la timidezza e la vanità, i capricci e l’affetto, l’avidità e il risentimento, l’infinita fiducia in se stesso e la tristezza: tutto ciò che paradossalmente riempie il mondo interiore di un bambino.
“Il linguaggio della fiaba – osserva la regista Valeria Freiberg – è assai ricco e si presenta come un’opportunità straordinaria per lo spettacolo che si snoda nello spazio virtuale corredato da immagini animate proiettate a ricreare atmosfere fiabesche in cui i bimbi possono immergersi e che ben rende l’idea di uno spazio sospeso tra poesia e incantesimo”.
Cine-teatro “Il Piccolissimo”
Ciampino (Roma) via Palermo 18
Sab. 16 Ottobre 2021 h 10:30
Dom.17 Ottobre 2021 h 11:30
“C’era una volta Karlsson”
di & da A.Lindgren
regia Valeria Freiberg
con Cristina Colonnetti e Andrea Stefani
biglietto 5 euro