Dall’8 al 20 marzo 2022

feriali
ore 20,45 – domenica ore 15,30

sabato
19 marzo ore 15,30 e 20,45

 

Nuovo
Teatro

diretta da Marco Balsamo

in coproduzione con Fondazione Teatro
della Toscana

presentano



 FRANCESCO    
IAIA       ERASMO   
CARMINE

     PANNOFINO   FORTE   
GENZINI      RECANO

e con

SIMONA MARCHINI

 

in

MINE
VAGANTI

UNO SPETTACOLO DI

FERZAN OZPETEK

 

e (in o.a.)

ROBERTA ASTUTI SARAH FALANGA MIMMA LOVOI

FRANCESCO MAGGI LUCA PANTINI EDOARDO PURGATORI

SCENE COSTUMI LUCI
LUIGI FERRIGNO ALESSANDRO LAI PASQUALE MARI

Ferzan Ozpetek firma la sua prima regia teatrale mettendo in scena

l’adattamento di uno dei suoi capolavori cinematografici MINE VAGANTI

**2 David Di Donatello **5 Nastri D’Argento **4 Globi D’Oro

**Premio Speciale della Giuria al Tribeca Film Festival di New York **Ciak D’Oro come Miglior Film

FRANCESCO PANNOFINO è Vincenzo Cantone (padre di Tommaso e Antonio)

IAIA FORTE è Stefania Cantone (madre di Tommaso e Antonio)

ERASMO GENZINI è Tommaso Cantone (fratello minore di Antonio)

CARMINE RECANO è Antonio Cantone (fratello maggiore di Tommaso)

SIMONA MARCHINI è la Nonna (madre di Vincenzo)

ROBERTA ASTUTI è Alba Brunetti (socia di Tommaso)

SARAH FALANGA è Zia Luciana (sorella di Vincenzo)

MIMMA LOVOI è Teresa (cameriera di casa Cantone)

FRANCESCO MAGGI è Andrea (amico di Tommaso)

LUCA PANTINI è Marco (compagno di Tommaso)

EDOARDO PURGATORI è Davide (amico di Tommaso)

Note di Ferzan Ozpetek

Come trasporto i sentimenti, i momenti malinconici, le risate sul palcoscenico?

Questa è stata la prima domanda che mi sono posto, e che mi ha portato un po’ di ansia, quando ha cominciato a prendere corpo l’ipotesi di teatralizzare Mine vaganti. La prima volta che raccontai la storia al produttore cinematografico Domenico Procacci, lui rimase molto colpito aggiungendo entusiasta che sarebbe potuta diventare anche un ottimo testo teatrale. Poco dopo avviammo il progetto del film e chiamammo Ivan Cotroneo a collaborare alla sceneggiatura.

Oggi, dietro invito di Marco Balsamo, quella prospettiva si realizza con un cast corale e un impianto che lascia intatto lo spirito della pellicola.

Certo, ho dovuto lavorare per sottrazioni, lasciando quell’essenziale intrigante, attraente, umoristico. Ho tralasciato circostanze che mi piacevano tanto, ma quello che il cinema mostra, il teatro nasconde, e così ho sacrificato scene e ne ho inventate altre, anche per dare nuova linfa all’allestimento.

L’ambientazione pure cambia. Ora una vicenda del genere non potrebbe reggere nel Salento, perciò l’ho ambientata in una cittadina tipo Gragnano o lì vicino. In un posto dove un coming out ancora susciterebbe scandalo. Rimane la famiglia Cantone, proprietaria di un grosso pastificio, con le sue radicate tradizioni culturali alto borghesi e un padre desideroso di lasciare in eredità la direzione dell’azienda ai due figli. Tutto precipita quando uno dei due si dichiara omosessuale, battendo sul tempo il minore tornato da Roma proprio per aprirsi ai suoi cari e vivere nella verità.

Racconto storie di persone, di scelte sessuali, di fatica ad adeguarsi ad un cambiamento sociale ormai irreversibile. Qui la parte del pater familias è emblematica, oltre che drammatica e ironica allo stesso tempo.

Le emozioni dei primi piani hanno ceduto il posto a punteggiatura e parole; i tre amici gay sono diventati due e ho integrato le parti con uno spettacolino per poter marcare, facendone perfino una caricatura, quelle loro caratteristiche che prima arrivavano alla gente secondo le modalità mediate dallo schermo. Il teatro può permettersi il lusso dei silenzi, ma devono essere esilaranti, altrimenti vanno riempiti con molte frasi e una modulazione forte, travolgente. A questo proposito, ho tratto spunto da personali esperienze.

A teatro non ci si dovrebbe mai annoiare. Sono partito da questo per evitare che lo spettacolo fosse lento. Ho optato per un ritmo continuo, che non si ferma, anche durante il cambio delle scene. Qui c’è il merito di Luigi Ferrigno che si è inventato un gioco di movimenti con i tendaggi; anche le luci di Pasquale Mari fanno la loro parte, lo stesso per i costumi di Alessandro Lai, colorati e sgargianti.

Ho realizzato una commedia che mi farebbe piacere andare a vedere a teatro, dove lo spettatore è parte integrante della messa in scena e interagisce con gli attori, che spesso recitano in platea come se fossero nella piazza del paese e verso cui guardano quando parlano. La piazza/pubblico è il cuore pulsante che scandisce i battiti della pièce.

BIGLIETTI:

Poltronissima Prestige € 35,00 – Poltronissima € 32,00 – Poltrona € 23,00

Poltronissima under 26 € 15,50