PH GIANLUCA SARAGO’ |
Una nuova luce in città, una nuova location dedicata alla cultura e alla bellezza, in un’area recuperata come lo Scalo Farini. E lì, tra le vecchie rotaie in disuso, così affascinanti e suggestive, è sorto Il Sistina Chapiteau, il primo Teatro itinerante d’Italia dedicato alla commedia musicale, progettato e realizzato da Massimo Romeo Piparo.
Nell’epoca della chiusura dei teatri in ogni parte d’Italia – ancora viva la ferita del Nuovo di Milano, ma non solo – accogliere ed ospitare nuove realtà è sicuramente una vittoria e per questo va ringraziata l’ampia visione imprenditoriale dell’ideatore, che ha voluto creare una struttura che si sposterà in tutta la penisola.
Una tensostruttura rossa, con platea ad anfiteatro (peccato poco rialzata nelle ultime file), che, tra l’altro è ottimamente riscaldata: da sistemare ancora la parte posteriore del parcheggio, purtroppo con fango e pozzanghere, ma la frenesia del debutto non ha evidentemente permesso di lavorare su tutti gli aspetti.
E ieri sera, grazie al Sistina Chapiteau, i gatti romani hanno colonizzato Milano, regalandoci un Cats, Il Musical per eccellenza, il titolo che ha cambiato la Storia di questo genere di spettacolo, con musiche di Sir Andrew Lloyd Webber e testi del Premio Nobel Thomas Stearns Eliot, spumeggiante, energico, acrobatico, colossale.
E se è vero che Malika Ayane attira il pubblico, come è giusto che sia, non andateci solo per lei.
Cats è uno spettacolo corale, lo è da sempre, nonostante le singole storie che vengono raccontate, e la forza di questo musical è l’unione di artisti ecclettici e diversi tra loro, che hanno saputo amalgamarsi per creare un’unica, vanitosa, unità felina. Ineffabile ed effabile felinità. Fusa e malizia incluse.
Perché quelli che vediamo in scena sono “gatti” e, per una volta, pur conoscendo alcuni dei protagonisti come Fabrizio Angelini, Giorgio Adamo o Jacopo Pelliccia, ho stentato a riconoscerli, in pelo e baffi.
E credetemi, non è questione solo di straordinario trucco e parrucco (Cecilia Betona, Costumi).
IL VIDEO DEGLI APPLAUSI FINALI DEL DEBUTTO
Ogni performer è a sé, ma “legato per le code e baffi allineati” ai compagni di scena ed ogni movimento è felino, dalla posizione della “zampe” o dalla scrollatina di spalla, fino alla mossettina della testa: come nello splendido “trenino” stile Boradway del gatto Scheggia Rossa, una sorta di Chorus Line miagolante, dove però ogni tanto qualcuno esprime la sua personalità.
E se la gatta cucciola, avvolta in un gomitolo, ci regala un tiptap di alto livello, tutte le coreografie rappresentano il punto di forza dello spettacolo: Billy Mitchell è stato davvero abile ad inserire il cast, così numeroso, in una scenografia per la maggior parte materica e per di più su un palco “variabile” in grandezza durante il tour.
Roma fa da cornice ai felini, che non sono più in un vicolo (ma vi ricordate cosa disse a tale proposito il protagonista maschile del telefilm La Tata?) o una discarica, ma sono tra assembrate “rovine”, che uniscono, in una immaginaria linea spazio temporale, Piazza Argentina a Piazza Navona, passando per la Bocca della Verità, creando un sunto di tutti i luoghi iconici da “vacanze romane”, dove i gatti, anche nella realtà vivono o hanno vissuto in colonie, così tipiche della Capitale stornellante (Scene di Teresa Caruso).
Le gattare di Rugantino ne sono solo un esempio.
PH FOTO DI SILVIA AROSIO |
Come da copione, i gatti sono ovunque, occhieggiano dal Colosseo sullo sfondo, sbucano da buchi (no, non quelle nell’asfalto)… diciamo “pertugi”, più o meno celati, glissano su panchine enormi per loro, che diventano scivoli di entrata sulla scena e dormono su un piedone di una non ben identificata statua colossale.
L’idea di portare i gatti nella città eterna è una precisa scelta di Piparo che ha voluto omaggiare la città, enfatizzandole un aspetto caratteristico che non può non emozionare.
La traduzione ha parti interessanti ed altre più dissonanti, ma davvero tradurre uno spettacolo come Cats non è così immediato: forse, dal mio punto di vista, avrei evitato i due piccoli inserti di prosa, come l’annuncio sul finale di Gatto filosofo, legato alla scelta della gatta che sarebbe salita al the heaviside layer.
Malika Ayane ha, come sapevamo, un’ottima voce e un bel timbro: buona anche la ricerca della mimica facciale, anche se a volte si dimentica di trascinare la gamba, sul tacco 12: in questa versione, non è più la glamour cat, ma diventa “la grande star”, così come The Rum Tum Tugger incarna una rockstar ed è meno micione sciupagatte (le fans ricordano quelle di Elvis ed inneggiano sotto il palco).
Piparo lascia erompere i gatti in platea, anche qui, come è giusto che sia, e loro volano, saltano, osservano, fano tutto quello che è nella loro felinità, arrivando a lambire l’ottima band dal vivo, che si trova sul lato sinistro, guardando il palco, diretta da Emanuele Friello.
Qualche imperfezione nelle luci, ma ieri sera era la prima: anche l’ascesa di Grizabella, ahimè, non c’è stata, probabilmente per motivi tecnici.
PH DI SILVIA AROSIO |
Nell’intervallo, non mancate di fotografare il Gatto Filosofo che, come da tradizione, dopo i primi minuti di buio, resta in scena per “raccontare storie ai bambini” ed immortalate i primi gatti che torneranno dal backstage e vi annuseranno incuriositi.
Il pubblico applaude a scena aperta (il sipario non c’è in Cats), rapito dalla grandiosità del tutto.
Andate a vedere Cats per scoprire un nuovo teatro a Milano, per godere della voce di Malika, per assistere ad un musical classico, ma anche se amate Roma e se siete gattari.
E se non lo siete, magari, dopo Cats lo diventerete, alla faccia di tutti quei delinquenti che maltrattano ed uccidono gli animali.
Perché il gatto non è un cane e se lo chiamerete con il nome giusto, vi ripagherà con amore e lealtà.
Grazie a Piparo per la lungimiranza ed il coraggio: benvenuto, Sistina Chapiteau!
Cats è a Milano fino al 18 gennaio: non avete scuse, nemmeno quella di stare sul divano con il gatto sulle gambe.
PS SUL NUMERO DI GENNAIO 2023 DI RIFLETTORI SU MAGAZINE, TROVATE TUTTE LE MIE INTERVISTE AL CAST. LO POTETE LEGGERE CLICCANDO QUI.
NEL NUMERO DI SETTEMBRE 2023, LA MIA INTERVISTA A MASSIMO ROMEO PIPARO PER IL SISTINA CHAPITEAU.
CAST
Malika Ayane/ Grizabella
Fabrizio Angelini/ Gus
Fabrizio Corucci/ Old Deuteronomy
Giorgio Adamo/ Rum Tum Tugger
Sergio Giacomelli/ Munkustrap-Capoballetto
Jacopo Pelliccia/ Bustopher Jones-Skimbleshanks
Gabriele Aulisio/ Bill Bailey-Carbuckety
Michele Balzano/ Coricopat
Giorgia Cino/ Bombalurina
Mario De Marzo/ George
Simone Giovannini/ Alonzo
Francesca Iannì/ Syllabub
Cristina La Gioia/ Etcetera
Monika Lepistö/ Victoria
Rossella Lubrino/ Rumpleteazer
Elga Martino/ Tantomile
Simone Nocerino/ Macavity-Admetus
Martina Peruzzi/ Jennyanydots
Gianluca Pilla/ Quaxo
Simone Ragozzino/ Mungojerrie
Viviana Salvo/ Demeter
Natalia Scarpolini/ Jellylorum
Pierpaolo Scida/ Mr. Mistoffelees
Alessandra Somma/ Jemina
Gaia Soprano/ Cassandra
Rossana Vassallo/ Electra
con Orchestra dal Vivo
Emanuele Friello Direttore
Stefano Lenci Tastiera 1
Enrico Scopa Tastiera 2/Ass. Programmazioni
Federico Zylka Tastiera 3/Ass. Direttore
Andrea Inglese Chitarra
Guerino Rondolone Basso
Vincenzo Tacci Batteria
Marco Severa Reed 1
Giuseppe Russo Reed 2
Grandioso spettacolo, ed è giusto non andarci solo per Malika…..parliamo di un cast grandioso,esilarante, professionale, magico,un musical da non perdere ,tuttii braviiii!!!
Come sempre, grazie a Silvia Arosio per le sue critiche mai banali.