Poretti e Cristofori vestono i panni di una coppia di anziani, Lui e Lei – Ambrogio e Rita -, che si reca a un funerale. Lei è tutta in ghingheri, tailleur e gioielli. Lui è un misto tra abito da cerimonia e gita fuori porta. Sono lì perché il loro migliore amico se ne è andato. Lui vorrebbe essere in qualsiasi luogo tranne che in quello e non sopporta l’idea di dover parlare della morte, mentre lei tratta la cosa come un buon argomento di conversazione. Trascorreranno un’ora e mezza, Lui a sfuggire dalla realtà e Lei a cercare di riportarcelo. Un inseguimento follemente divertente e poetico. Il tutto, però, avviene durante la cerimonia. Che si svolge, appunto, in una ‘Funeral Home’. La situazione paradossale darà vita a una serie di gag spassose ed esilaranti.
Funeral Home di e con Giacomo Poretti e Daniela Cristofori
collaborazione ai dialoghi, regia e disegno luci di Marco Zoppello
scenografia Stefano Zullo
costumi di Eleonora Rossi
musiche originali e sound design di Giovanni Frison
produzione Teatro de Gli Incamminati/deSidera
ORARI SPETTACOLO venerdì 12 gennaio e sabato 13 gennaio alle ore 20,30, domenica 14 gennaio alle ore 16 al Teatro Comunale di Ferrara.
BIGLIETTI da 8 a 32 euro. La biglietteria in corso Martiri della Libertà 21 è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato (ore 10-13 e 16-19), giovedì mattina (ore 10-13) e domenica (ore 10-13 e 15-17), e nei giorni di programmazione fino all’inizio dello spettacolo. Per informazioni e vendite: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it, 0532.202675. Biglietti acquistabili sia sul sito del Teatro sia su Vivaticket.
PROSSIMI APPUNTAMENTI DI PROSA Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio, Remo Girone porta in scena al Teatro Comunale Il cacciatore di Nazisti. L’avventurosa vita di Simon Wiesenthal, regia e drammaturgia di Giorgio Gallione. Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 febbraio Gabriele Lavia e la sua Compagnia arontano la divertente commedia di Carlo Goldoni Un curioso accidente.