PUBBLIREDAZIONALE

È ufficialmente iniziato l’accademico 2024/25 del Dipartimento Danza del teatro Carcano di Milano, che, da quest’anno, è stato affidato, nella sua gestione, ad A.U.B. Accademia Ucraina di Balletto, sotto la Direzione di Caterina Calvino Prina e la Direzione Artistica di Pierpaolo Ciacciulli.

Gli alunni hanno così iniziato il loro percorso “professionalizzante”, un percorso che può formare il giovane danzatore in egual modo in più discipline, dal classico, al contemporaneo e modern. Un percorso dedicato a chi ama la danza a 360° lasciandosi aperte più possibilità nel mondo dello spettacolo.

Ed è in quest’ottica che già si è presentata agli alunni la prima occasione di salire su un palco, quello del TEATRO CARCANO – da sempre un’istituzione per i Milanesi -, partecipando allo spettacolo Lo Schiaccianoci, in scena il 5 novembre alle ore 20.00, proposto dall’European Classical Ballet, che inizia una inedita tournée italiana, in via eccezionale con Jana Salenko, prima ballerina del Berlin State Ballet.

“Danzare insieme a Jana Salenko è senza dubbio una vera e propria “festa della danza”. Lei è

un diamante di purezza assoluta del balletto,

una stella mondiale che ispira, stimola ed eleva

tutti noi artisti”.

Prima Ballerina al Berlin State Ballet, formatasi alla Pisarev Ballet School, Jana Salenko vanta, infatti, una carriera straordinaria, che l’ha vista nel ruolo di protagonista in Teatri internazionali come il Mariinsky di San Pietroburgo, lo Staatsballett di Berlino, il Wiener Staatsballett in Austria, al Royal Ballet di Londra, al Tokyo Ballet in Giappone e all’Opera di Roma. La sua tecnica, la sua grazia e l’empatia della sua danza la rendono una delle interpreti più ammirate della sua generazione.

Come tradizione di A.U.B, quindi, anche gli allievi della Scuola di Danza del Carcano, avranno la straordinaria opportunità non solo di danzare su un palco prestigioso, ma di affiancarsi ai più grandi nomi della danza mondiale, da cui potranno non solo imparare la tecnica, ma anche approcciarsi a quel carisma, conoscere la tenacia e ammirare la professionalità che hanno portato i più grandi danzatori a rendere la danza classica quella che è oggi.

Info e biglietti https://biletitalia.com/